Skip links
musei imperdibili a barcellona con Mappamundis blog di viaggi

M– USEI DI BARCELLONA: GLI IMPERDIBILI

Barcellona è soprattutto una città d’arte, piena di musei imperdibili. Durante la tua prossima vacanza in questa sfavillante meta turistica, non può non vederne almeno uno!

Per aiutarti a scegliere, abbiamo stilato una lista dei musei di Barcellona più interessanti!

I musei di Barcellona da vedere almeno una volta nella vita

 Fondazione Joan Mirò

Ospitato in un edificio disegnato da Josep Lluis Sert, in passato preside della scuola di design dell’Università di Harvard, questo museo ospita una collezione di più di 225 dipinti, 150 sculture e più di 5mila disegni realizzati da Mirò.

Vale la pena anche solo per l’edificio, nella foto qui a lato, spazioso e lussuoso, caratterizzata da spazi enormi e bianchi. 

Inoltre, si trova nel Parco di Montjuïc, che permette godere di una vista panoramica sulla città ed è raggiungibile in funivia!

Indirizzo:
Parc de Montjuïc, s/n
Sants-Montjuïc
Barcelona
08038

MNAC – Museo Nazionale d’Arte Catalana

Tra i musei di Barcellona, questo è quello che più ti aiuterà a capire la cultura e la popolazione locale. Infatti, abbraccia 1000 anni di arte regionale, passando da elementi di arte religiosa romanica di piccole chiesette sperdute sui Pirenei al modernismo catalano, ma non solo. 

Imperdibile!

Per raggiungere il MNAC, devi andare a:
Parc de Montjuïc
Sants-Montjuïc
Barcelona
08038

Museo Picasso, forse il più noto tra i musei a Barcellona

Non poteva mancare, nella nostra lista di musei di Barcellona imperdibili, quello dedicato al grande Picasso.

Qui, l’esposizione si concentra sugli  anni della formazione dell’artista, ambientati nella capitale catalana.

Inoltre, potrai vedere anche un ciclo composto da 58 tele inspirato a Velazquez, in particolare al quadro Las Meninas, in un’interpretazione personale di Picasso.

Il museo si trova nel quartiere del Born, uno dei più antichi e tradizionali della città!

Dove si incontra:
Montcada, 15-23
Ciutat Vella
Barcelona
08003

Sai che molti musei, in giorni specifici, sono visitabili gratis? Scopri come nel nostro articolo dedicato alle attività gratuite a Barcellona!

MACBA – Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona

Inserito in una piazza piena di bar e skaters, nel quartiere chiamato El Raval, il MACBA è di casa in un edificio progettato da Richard Meier, che ricorda un enorme frigorifero.

Puoi scorgerne un dettaglio nella immagine di copertina di questo articolo!

mostre al macca di barcellona 2020 fina miralles zoo
Fina Miralles _ MAGBA 2020

Si tratta di un museo che vanta una delle collezioni più grandi al mondo di arte contemporanea, con molte esibizioni temporanee dedicate a nuove tendenze dell’arte e uno dei migliori shop della città!

Nella piazza esterna, si tengono spesso eventi, come concerti e balli, ma anche proiezioni cinematografiche. 

Indirizzo
Plaça dels Àngels, 1
El Raval
Barcelona
08001

Fondazione Antoni Tàpies

Antoni tapies Barcellona musei museo esposizione cosa vedere
Antoni Tapies

Antoni Tàpies è l’artista vivente più famoso di Barcellona, esposto in tutto il mondo, anche se il suo museo rimane incredibile per chi ama l’arte contemporanea. 

La sua fama è esplosa negli anni’50, grazie ai suoi lavori che incorporavano elementi organici come carta, fango e straccie successivamente anche mobili e travi, e anche oggi sa raccontare la modernità in un modo unico, soprattutto quella catalana. 

Si trova in una parallela di Passeig de Gracia, la strada che ospita alcuni degli edifici di Gaudi più noti!

Per arrivarci:

Aragó, 255
Eixample
Barcelona
08007

Fondazione Francisco Godia

Una storia unica si nasconde dietro questo museo di Barcellona. Infatti, Francisco Godia non è un artista, bensì un pilota di Formula 1 per la Maserati negli anni ‘50. 

La sua passione per l’arte lo ha spinto a comprare molti pezzi, oggi racchiusi i questo museo. Dentro, c’è davvero di tutto, dall’arte sacra medievale, alle ceramiche tipiche spagnole di distinte epoche, a sculture e pitture moderne. 

Sono anche presenti alcuni artisti italiani, come il pittore barocco Luca Giordano, ma troverai anche alcuni tesori del modernismo catalano.

Indirizzo
Diputació, 250
Eixample Dret
Barcelona
08007

Fondazione Suñol

Aperto da pochi anni, questo museo espone l’enorme collezione privata di un ricco uomo d’affari locale, che in 35 anni ha accumulato opere dei più grandi artisti del mondo.

Le esposizioni temporanee, che cambiano ogni sei mesi, sono particolarmente interessanti, visto che espongono artisti del calibro di Picasso, Miró e Pablo Gargallo, Giacometti, Man Ray e Warhol. 

Ogni volta che ci andrai, ti sembrerà un museo differente!

Dove si trova
Passeig de Gràcia, 98
Eixample Dret
Barcelona
08008


Quali sono i tuoi musei preferiti a Barcellona? Hai visitato alcuni di quelli elencati nella nostra guida degli imperdibili? e sai cosa vedere, invece, a Madrid?

Comments are closed.