Vacanze in Calabria: tra le vie di Scilla

Stai cercando la meta italiana perfetta per le tue Vacanze? Scilla, incantevole borgo calabro, potrebbe essere la scelta giusta.

Scilla si erge come una gemma incastonata nel sud della Calabria, più nello specifico nella provincia di Reggio Calabria. Niente metafore: questo borgo unico ha la silhouette di una punta, che si affaccia sul mar Tirreno proprio di fronte allo Stretto di Messina. Una località che grazie alla sua posizione privilegiata regala panorami davvero indimenticabili.

Con poco meno di 5.000 abitanti, Scilla è un pittoresco paesino che racchiude in sé un passato ricco di storia. Inserita tra le località turistiche più belle e visitate della Calabria, offre il calore del sole, l’abbraccio del mare, scorci incantevoli, cibo delizioso e l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti.

Ma non è tutto: a Scilla, troverete anche la tranquillità e la serenità di una terra pacifica, dove sarà possibile rilassarsi e divertirsi in ogni momento.

Di seguito maggiori info e consigli utili per le tue Vacanze 2024 a Scilla, cosa vedere, cosa fare, dove mangiare, dove dormire, parcheggi e noleggi auto/scooter.

LEGGI ANCHE: Spiagge della Calabria: scopri le perle più belle della regione

Cosa Vedere a Scilla

Scilla è sicuramente uno dei posti più belli da visitare in Calabria. Inoltre possiede anche tre frazioni, anch’esse affascinanti e misteriose. Sono Favazzina, Melia e Solano Superiore.

Favazzina si snoda lungo la costa, regalando una vista mozzafiato su praticamente ogni strada che si percorre.

Melia, invece, si colloca nell’entroterra a circa 800 metri sopra il livello del mare. Qui, la vita ruota attorno all’allevamento e all’agricoltura. A soli 15 minuti di auto da Scilla, Melia diventa un rifugio ideale durante le giornate più calde, mentre d’inverno offre l’opportunità di praticare lo sci nella località montana di Gambarie.

Solano Superiore occupa anch’essa l’entroterra, distinguendosi come la frazione più distante da Scilla, richiedendo ben 40 minuti di viaggio. Si estende anche in Solano Inferiore, parte del comune di Bagnara Calabra. Situata sulle pendici dell’Aspromonte, questa località è rinomata per il clima fresco che offre durante i mesi estivi.

Cosa Fare a Scilla

La prima cosa da fare una volta arrivati a Scilla, è immergersi in una dettagliata esplorazione del centro storico. Quest’area costituisce la vera essenza della cittadina, si tratta della vera e propria “punta” che si affaccia sul mare.

Il Promontorio Scilléo invece, è un promontorio roccioso che si protende nell’azzurro del cielo, offre uno sguardo panoramico davvero molto interessante su Messina, città che si trova dalla parte opposta dello stretto. Non finisce: Scilla è piena di vicoli tortuosi, strade piene di fiori, scalinate che si “tuffano” nel mare, edifici antichi. Il tutto con il meraviglioso sfondo della costa calabra che bagna il Mar Tirreno. Indubbiamente, Scilla è una delle mete turistiche più ambite della Calabria.

Il Castello Ruffo di Scilla si configura come il monumento più imponente, che merita una visita attenta. La roccaforte domina la cittadina con maestosità, sin dai tempi della sua costruzione avvenuta in epoca romana. La fortezza ha conservato gran parte della sua struttura originaria, la vista panoramica dal castello offre uno spettacolo mozzafiato, un’esperienza indimenticabile.

I Sapori di Scilla

La tua Vacanza a Scilla, in Calabria, ti farà vivere un’esperienza gastronomica di assoluto valore. Avrai la possibilità di assaggiare cibi e piatti preparati con metodi tradizionali e spesso con ricette locali che vengono tramandata da generazioni.

I principali ristoranti, bar e locali puoi trovarli tutti sul lungomare di questa splendida cittadina, è lì il luogo di ritrovo di turisti e local. Li troverai sia presso il lungomare a sinistra della punta, che in quello che si sviluppa nella parte destra.

Infine, impossibile non citare le due sagre più importanti di Scilla, che coinvolgono l’intera comunità. Ogni anno, ad agosto, in concomitanza con la festa di San Rocco, avrete l’opportunità di assaporare i prodotti tipici locali, tra cui il pesce spada, la ‘nduja, i formaggi, vari tipi di olio e, naturalmente, l’irrinunciabile peperoncino.

Come arrivare a Scilla


Per raggiungere Scilla, affascinante località costiera della Calabria, si possono seguire diverse opzioni di trasporto. Se si viaggia in auto, è possibile percorrere l’autostrada A3 e uscire a Villa San Giovanni, da dove si può prendere il traghetto per attraversare lo Stretto di Messina e arrivare rapidamente a Scilla. Un’alternativa è prendere il treno fino a Villa San Giovanni e da lì proseguire con il traghetto.

Per chi preferisce viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria, da cui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere Scilla, distante circa 20 chilometri.

Vedi offerte voli per Reggio Calabria su Skyscanner

Dove Dormire

A Scilla, la scelta di dove alloggiare dipenderà soprattutto dalle tue preferenze. Il centro storico, cuore pulsante della cittadina, è una delle zone più suggestive e affollate, ed offre una vasta offerta di hotel, bed and breakfast e case vacanze. Scegliere di pernottare qui vi garantirà una comoda accessibilità a monumenti, spiagge e ristoranti caratteristici.

Coloro che cercano una vista panoramica mozzafiato potrebbero optare per alloggi lungo la costa tirrenica o il Promontorio Scilléo, godendo di vedute spettacolari sul Mar Tirreno. Per una soluzione più tranquilla, consigliamo invece Melia, situata nell’entroterra, insomma un rifugio sereno immerso nella natura.

Indipendentemente dall’area scelta, è consigliabile prenotare in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione estiva, per assicurarsi la disponibilità e ottenere le migliori tariffe.

Ecco la Top 5 dei migliori Hotel e Alloggi a Scilla, secondo il portale Booking:

Scilla: Parcheggi / Noleggi Auto-Scooter

Per quanto riguarda i parcheggi, in alta stagione potresti ritrovarti davvero con il pienone e parcheggiare la tua auto potrebbe diventare difficoltoso. Per evitare tutto questo, ti segnaliamo i principali parcheggi gratuiti e a pagamento di Scilla:

  • Parcheggio Piazza San Rocco
  • Parcheggio Porto Di Scilla
  • Parcheggio Stazione Di Scilla
  • Parcheggio Via Campo Sportivo
  • Parcheggio Ospedale Scillese D’america
  • Parcheggio Stazione Di Favazzina
  • Parcheggio Stazione Di Villa San Giovanni Cannitello

Per il noleggio auto o scooter invece, segnaliamo la presenza di diverse aziende private che potete trovare nella cittadina di Scilla e Paesi limitrofi. In alternativa, il nostro consiglio è di rivolgervi direttamente alle aziende specializzate in noleggio auto che puoi trovare nei pressi dei vari aeroporti della Calabria. In questo caso puoi trovarli sia presso l’aereoporto di Reggio Calabria e sia presso quello di Lamezia Terme.

Le società principali presenti nei due aereoporti sono:

  • Rental Cars;
  • Hertz;
  • Alamo.

DIsclaimer: Questo articolo contiene link di affiliazione: se effettui un acquisto a partire da uno di questi link, sosterrai il progetto Mappamundis senza alcun costo aggiuntivo per te. Anzi, spesso risparmierai tramite i nostri suggerimenti. Inoltre, utilizziamo l’intelligenza artificiale e algoritmi per supportare la ricerca delle informazioni e la stesura degli articoli.

      Mappamundis
      Logo