Skip links
Madrid cose da vedere top 10 attrazioni migliori cosa fare cosa vedere

MADRID: LA TOP 10 DELLE COSE DA VEDERE

Cosa vedere a Madrid?

Madrid è una città piena di luoghi da visitare, cose da fare, piatti da provare, esperienze da vivere e storia da conoscere.

Una città vivace in cui annoiarsi è, di fatto, impossibile. Anche se non ha il mare, come la Costa Brava, oppure le città di Barcellona e di Valencia, non mancano di certo i luoghi dove divertirsi e rilassarsi nella capitale della Spagna!

In questo elenco ti mostriamo i 10 luoghi e attrazioni essenziali da vedere a Madrid.

Cose da vedere a Madrid: la top 10

Ecco qui la lista di cosa fare e cosa vedere a Madrid, redatta da Mappamundis!

Cibeles Madrid cosa vedere
Palacio de Cibeles, Madrid
  1. Attraversa la Plaza Mayor e soffermati, almeno per qualche minuti, ad ammirarne la bellezza. Centro nevralgico della città, sempre pieno di gente, questa piazza rettangolare e porticata, in puro stile castigliano,, è il luogo ideale per iniziare diversi percorsi attraverso i quartieri più tradizionali di Madrid.
  2. Visita il Palazzo Reale. Immancabile tra le cose da vedere a Madrid! Residenza ufficiale del re di Spagna, anche se non abitato al momento, viene utilizzato per cerimonie di stato. È il più grande palazzo reale dell’Europa occidentale e uno dei più grandi al mondo. Costruito nel XVIII secolo, ospita vari tesori storici e artistici. Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo!
  3. Fai una passeggiata nel Campo del Moro, sul retro del Palazzo Reale. Luogo perfetto per riposarsi e immancabile tra le attrazioni di Madrid, offre scorci adorabili sulle rive del Manzanares. Nel fiume e nei giardini vivono molti animali, come pavoni e fagiani. Il nome si deve a un episodio storico accaduto nel 1109, quando il condottiero musulmano Alí Ben Yusuf cercò di riconquistare Madrid dopo la morte del re Alfonso VI, accampando qui il suo esercito.
  4. Percorri la Gran Vía, una delle strade più emblematiche e trafficate di Madrid. Piena di cinema, teatri, negozi, boutique, Bar, ristoranti ed hotel, ma sopratutto di edifici meravigliosi!
  5. Visita il Palacio de Cibeles, che non poteva mancare tra le cose da vedere a Madrid! Sede del Comune di Madrid, ospita una sala espositiva, un’area lettura e un auditorium, e si può salire sulla torre per ammirare il belvedere. È quello della foto qui in alto!

Inoltre…

  1. Lasciati incantare dall’arte al Museo del Prado, il museo più visitato in Spagna (nel 2019) e uno dei più rilevanti al mondo. Assolutamente tra le cose da vedere a Madrid. Ospita la più importante collezione di pittura europea al mondo, con opere di Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e El Bosco. Ma non solo… fidati, ti sorprenderà! Per evitare di fare la fila, compra i biglietti in anticipo.
  2. Fai un tour per la Biblioteca Nazionale, è gratis e meravigliosa! Fu fondata dal re Filippo V alla fine del 1711. Almeno una volta all’anno, viene organizzato un open house in cui vengono svolte attività speciali oltre alle visite gratis, che coprono anche il museo interno.
  3. Non perderti il Museo Reina Sofía, che si contende ogni anno con il Prado il titolo di museo più visitato del paese. Ospita una collezione di arte contemporanea e del XX secolo. Potrai ammirare opere di Pablo Picasso (tra cui Guernica!), Salvador Dalí e Joan Miró.
  4. Conosci la casa e le opere di Sorolla, nel museo omonimo. Passa spesso inosservato, ma ospita una preziosa collezione di dipinti del pittore di Valencia. Inoltre, si trova in un bellissimo palazzo che era la casa e il laboratorio artistico dello stesso artista, e costa poco: 3 euro!
  5. Individua dove sono l’orso e il corbezzolo a Puerta del Sol. Centro nevralgico n.2 della città, non poteva mancare nella lista di cose da vedere a Madrid. Qui si trova una delle icone della città, la scultura dell’Orso e del Corbezzolo, presente nello stemma cittadino.

Cosa aggiungeresti a questa lista di cose da vedere a Madrid? Raccontaci!