DOVE DORMIRE LOW COST A TOKIO
Se hai deciso di andare a Tokyo nelle tue prossime vacanze, è arrivato il momento di prenotare una camera dove dormire, ovviamente low cost.
Per prima cosa, è importante che tu capisca come le varie aree che compongono Tokio sono unite tra loro, per essere sicuro di prenotare nel posto giusto!
Dove dormire a Tokyo: la JR Yamanote Line.

La linea JR Yamanote è un circuito che percorre Tokyo, mettere in comunicazione le aree più importanti della città, tra cui Ueno, Shinjuku, Shibuya e Shinagawa.
Il suo perimetro delimita anche il confine del centro di Tokyo, poiché l’area all’interno di questa linea è considerata il centro città, e le più importanti attrazioni si trovano lungo questo circuito. Qualche esempio? lo Shibuya Crossing, Harajuku, Shinjuku, il Palazzo Imperiale, Ueno e Akihabara! Per questo, è importante prenderla in considerazione quando si sceglie un posto dove dormire.
La migliore zona per dormire a Tokio e muoversi con facilità
Controlla sempre che l’hotel che scegli sia vicino ad una stazione, perché la maggior parte dei luoghi turistici sono accessibili in treno o in metropolitana.
Ma, se vuoi viaggiare low cost in Giappone, è importante anche sapere dove si trovano gli hotel e gli ostelli più economici.
La maggior parte dei siti web dedicati ai viaggi a Tokio consiglia dormire in tre località:
- Shinjuku
- Shibuya
- L’area intorno alla stazione di Tokyo
Personalmente, sono d’accordo con queste raccomandazioni. Si tratta di aree vicine alla linea Yamanote, ben connesse con l’aeroporto e piene di negozi e ristoranti.
Però, se vuoi davvero risparmiare, non solo economicamente, ma anche a livello di tempo dedicato agli spostamenti, ti suggerisco di dormire nella zona chiamata Ueno.
UENO: la zona migliore
La zona di Ueno si trova a soli 40-70 minuti dall’aeroporto, spostandosi in treno (via Keisei), senza necessità di cambi e di lunghe camminate.
Ueno è anche vicino ad Akihabara, una delle aree più amate di Tokyo, e ci potrai trovare molte opzioni per dormire, anche economiche.
Cosa aspettarti: I prezzi per un alloggio economico a Tokyo
Qualsiasi zona tu preferisca, questi sono i prezzi per dormire low cost a Tokyo, in bassa stagione:
- Letto presso un Capsule Hotel: a partire da 18 euro
- Letto in dormitorio: a partire da 25 euro
- Camera singola: a partire da 50 euro
- Camera Doppia / Matrimoniale: a partire da 70 euro
I MIGLIORI ALBERGHI LOW COST A TOKYO
Ecco i migliori hotel budget e hotel capsule di Tokyo, secondo le classifiche dei migliori motori di ricerca per hotel (indipendentemente dal quartiere e attualizzato per il 2020):
- MyCUBE by MYSTAYS Asakusa Kuramae
- JR-EAST HOTEL METS AKIHABARA
- Capsule Hotel Anshin Oyado Tokyo Akihabara
- GLANSIT AKIHABARA COMFORT CAPUSULE HOTEL
- Capsule Hotel Anshin Oyado Premier Tokyo Shinjuku Station
- KEIKYU EX INN Akihabara -Tokyo Akihabara
- Dormy Inn Premium Tokyo Kodenmacho – Nihonbashi
- Hotel Wing International Select Asakusa Komagata
I MIGLIORI OSTELLI LOW COST A TOKYO
Se, invece, vuoi dormire in ostello a Tokio, una scelta davvero low cost, questi sono i nostri preferiti, sempre secondo le più importanti pagine del settore (attualizzato 2020):
- Citan Hostel
- Oakhostel Sakura
- Sheena and Ippei Guesthouse
- Hostel Chapter Two Tokyo
- BUNKA HOSTEL TOKYO
- WISE OWL HOSTELS TOKYO
Tutte queste proposte di Hotel e Ostelli a Tokyo (o Tokio) sono economiche, ma sempre con una posizione ottimale, con metro e treni a pochi metri!