Skip links

GUIDA PER VACANZA A BALI: INFORMAZIONI BASICHE

Ecco una guida con le informazioni che devi assolutamente sapere prima di organizzare una vacanza, il più low cost possibile, a Bali, in Indonesia!

Per esempio: quando andare in vacanza in questo paradiso tropicale? Che prese di elettricità si usano? Qui troverai tutte queste informazioni basiche, ma essenziali!

Queste guide basiche di Mappamundis ormai sono una tradizione, e vanno da Bali fino a Berlino!

Vacanza a Bali: tra realtà e (dis)illusione

Forse è una delle destinazioni più ambite al mondo, soprattutto per la luna di miele, Bali.Chi non sogna di andarci in vacanza? Soprattutto negli ultimi anni, migliaia di fotografie di resort incredibili e mare da cartolina hanno invaso le bacheche dei social networks, le copertine delle riviste e il cuore di molti. 

Però, Bali non è (sempre) come sembra: molti turisti arrivano sull’isola convinti di incontrare un mare cristallino per le loro vacanze, che spesso non c’è. Infatti, l’Indonesia è forse il paese al mondo con il mare più bello, ma è composta da più o meno 17.500 isole, e Bali non è quella con il mare migliore. 

Infatti, è popolare per il surf, per una vacanza a Bali cavalcando le sue onde bellissime, molto lunghe e non troppo distanti, e nuotando nella sua acqua calda. Pensaci: se è famosa tra gli appassionati di surf, vuol dire che ci sono tante onde, soprattutto a Kuta Seminyak o Canggu.

Dove si trovano le spiagge da sogno a Bali?

Le spiagge bianche e cristalline ci sono, nella parte sud dell’isola, e potrai scoprirle tutte, nella tua vacanza a Bali. Qui, l’acqua ha un colore turchese intenso, anche se a volte, a causa delle maree, il mare si ritira, rendendo difficile arrivare fino all’acqua fonda.  Leggi la guida alle 10 spiagge più belle dell’isola!

Nonostante questo, quest’isola non è solo vita da spiaggia: la sua fama ha portato qui moltissimi viaggiatori, ed oggi è abitata da un mix unico di locali e stranieri, che la rendono molto interessante dal punto di vista umano. Inoltre, troverai vita notturna, templi, foreste pluviali, cultura antica e natura rigogliosa, ma anche molte altre cose. Sei pronto per la tua vacanza a Bali?

Informazioni fondamentali per la tua vacanza a Bali

bali quando andare indonesia
viaggio
  • Aeroporti: I voli internazionali, anche quelli dall’Italia, arrivano all’aeroporto di Denpasar, spesso effettuando almeno uno scalo (Bangkok, Singapore, Emirati Arabi, etc). 
    • Per risparmiare sul volo della tua vacanza a Bali, ti consigliamo di iniziare a cercare i voli tre o quattro mesi prima della data di partenza.
  • Lingua: la lingua ufficiale di Bali è il bahasa dell’indonesia, conosciuto come indonesiano, e si parla molto anche il balinese. La maggior parte degli abitanti, però, parla inglese, in particolar modo in hotel, negozi e ristoranti.
    • Per aiutarti a comunicate, ecco alcune frasi utili in indonesianofrasi utili.
  • Valuta: La moneta ufficiale dell’Indonesia è la Rupia Indonesiana (IDR). Per la sua importanza turistica, a Bali molti prezzi si esprimono dollari degli Stati Uniti. 
    • Un euro equivale a 12.500 rupie indonesiane circa. 
  • Modalità di pagamento: Anche se le carte di credito sono generalmente accettate, nei mercatini, sui taxi o nelle zone rurali, avrai bisogno di pagare in contanti
    • Per evitare cambi esagerati, è sempre meglio pagare in moneta locale.
    • L’uso dei contanti ti eviterà commissione delle carte di debito e credito, spesso esagerate durante una vacanza a Bali
    • Per abbandonare il paese è necessario pagare una tassa di 200.000 rupie.

Quando andare in vacanza a Bali e altri consigli

  • Quando andare: Bali ha un clima tropicale e due stagioni differenti: una umida, con monsoni, che va da novembre a marzo, e una secca, da giugno ad ottobre.
  • Per decidere quando andare in vacanza a Bali, fai riferimento alla tabella qui sotto:
MediaMinimaMassimamm di pioggiaAltezza massima delle onde
Gennaio27,6ºC24,6ºC31,0ºC340mm3,3 metri
Febbraio27,7ºC24,5ºC30,9ºC268mm3,0 metri
Marzo27,8ºC24,3ºC31,2ºC223mm2,0 metri
Aprile27,7ºC24,3ºC31,2ºC89mm1,4 metri
Maggio27,5ºC24,1ºC30,6ºC109mm1,5 metri
Giugno26,6ºC23,7ºC29,7ºC70mm1,4 metri
Luglio26,1ºC23,4ºC29,3ºC43mm1,5 metri
Agosto26,2ºC23,2ºC29,3ºC22mm1,5 metri
Settembre26,8ºC23,7ºC30,1ºC52mm1,3 metri
Ottobre27,5ºC24,0ºC31,0ºC104mm1,2 metri
Novembre28,0ºC24,6ºC31,2ºC189mm1,4 metri
Dicembre27,9ºC24,7ºC31,3ºC312mm2,0 metri
vacanza a Bali: temperature e precipitazioni mese per mese
  • Le feste principali a Bali: A Bali si professano molte religioni differenti, e questo si rispecchia anche nelle festività. Si tratta di giorni perfetti per andare in vacanza a Bali e scoprire l’anima autentica dell’isola.
    • In particolare, si celebra l’anno nuovo il primo di gennaio, secondo il calendario cristiano, ma non solo. Non perderti le celebrazioni del Nyepi, il giorno del Silenzio, che precede l’Anno Nuovo induista, o Hari Waisak, la festa che commemora  la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha Gautama.
    • Il 17 agosto è il giorno dell’indipendenza dell’Indonesia, e ci sono anche molte feste musulmane. Ti lascio un link con più dettagli: feste a Bali.

Documenti necessari per andare a Bali, cortesie e sicurezza

  • Documenti necessari per una vacanza a Bali
    • Per soggiorni inferiori a 60 giorni, i cittadini italiani possono ottenere il visto direttamente in Indonesia. Per averlo, i requisiti sono:
      • Essere in possesso di un passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi.
      • Aver comprato il biglietto di ritorno dalla tua vacanza a Bali.
      • Portare con sé dei contanti per pagare le tasse (in dollari o in euro), equivalenti a 35$.
    • Invece, per soggiorni superiori ai 60 giorni, è necessario richiedere il visto in anticipo presso l’ambasciata indonesiana in Italia
      • Va richiesto 60 giorni prima della partenza dall’Italia per andare in vacanza a Bali, tramite il modulo di richiesta compilato (che ottieni presso l’ambasciata), 
      • Serve un passaporto valido almeno 6 mesi con 2 pagine libere consecutive
      • Inoltre, sono necessarie 2 foto recenti formato passaporto, il biglietto aereo di ritorno oppure l’operativo dei voli di andata e ritorno per l’Indonesia.
  • Cortesie in vacanza a Bali: esistono alcune regole da seguire, per una vacanza a Bali perfetta.
    • Generalmente, a Bali è meglio indossare il sarong o una sciarpa leggere e ampia prima di entrare nei templi. Spesso li affittano in loco, in cambio di una mancia.
  • Sicurezza: durante una vacanza a Bali, ricorda che l’isola è zona sismica, quindi ci possono essere terremoti. Si segnala la presenza di molte zanzare, che possono causare dengue. Inoltre, nella stagione dei monsoni può essere difficile guidare e spostarsi in sicurezza.

Altre informazioni da considerare:

  • Elettricità e prese di corrente: In Indonesia, e quindi anche a Bali, si usano le spine e prese di corrente di tipo C, F e G una tensione 127V o 230V e la frequenza elettrica è 50Hz. 
elettricità prese tensione corrente vacanza a Bali Indonesia

Conosci altre informazioni generali fondamentali da sapere prima di iniziare una vacanza low cost a Bali? Scrivile nei commenti!

Comments are closed.