MENU
Amsterdam / Europa / Paesi Bassi

COSA VEDERE VICINO AD AMSTERDAM?

Rotterdam edifici colorati cosa vedere vicino ad Amsterdam Paesi Bassi Olanda

Ok, Amsterdam è stupenda, ma sai che vicino a questa città esistono altri posti davvero incantevoli?

Per i nostri wanderlust alla ricerca di destinazioni meno mainstream (e più economiche, in pieno stile Mappamundis!), ecco la nostra selezione!

(Però, non perderti la lista dei migliori musei e delle più belle attrazioni anche dentro alla città, facendo click qui!)

Cosa vedere vicino ad Amsterdam?

Le città più belle dei Paesi Bassi, tutte da esplorare!

Utrecht, l’antica perla d’Olanda

Utrecht vicino ad Amsterdam

Utrecht è un buon posto per fare un tuffo nel passato dei Paesi Bassi. Un tempo fu la città più importante dell’Olanda, precisamente fino al XVII secolo.

Si trova vicino ad Amsterdam, a circa 50 km, ed è stata definita la più bella città sui canali d’Europa!

Utrecht è perfetta per i visitatori che amano sorseggiare un caffè in un tavolino esterno, circondati da edifici gotici, ma anche per gli amanti dello shopping.

Qui, infatti, si trova Hoog Catharijne, il più grande centro commerciale coperto d’Olanda.

Come arrivare ad Utrecht?

Il modo più semplice per arrivare a Utrecht è con il treno, dalla stazione centrale di Amsterdam. Ci metterai circa 30 minuti, usando un Intercity.

Leida, vicino ad Amsterdam e famosa per gli scorci da sogno

La pittoresca città di Leida è una tappa obbligata per i suoi affascianti canali alberati, punteggiati da antichi mulini a vento, ponti di legno e parchi rigogliosi.

Qui, non potrai non fare un giro in barca, oppure non entrare in uno dei suoi numerosi musei. Tra i nostri preferiti, quello della scienza, quello dedicato ai mulini a vento e l’Hortus Botanicus, che ospita l’osservatorio accademico più antico del mondo.

Poi, fai un salto ad ammirare la Chiesa di San Pietro, risalente al XVI secolo e associata con diversi personaggi storici!

Come fare per arrivare a Leida?

Questa splendida città, assolutamente da inserire nella lista di cose da vedere vicino ad Amsterdam, dista soli 40 minuti di treno.

Leggi qui come muoverti ad Amsterdam!

Prendi il treno, scendi alla stazione centrale di Leida e, camminando per pochi minuti tra incantevoli canali e pittoresche strade acciottolate, già ti troverai davanti l’imponente Hooglandse Kerk.

Ah, si trova a soli 15minuti da l’Aia, ed è possibile vedere entrambe in un giorno. Da qui, puoi facilmente raggiungere anche la famosa località balneare di Scheveningen, proprio accanto.

Giethoorn, l’Olanda meno famosa, ma più affascinante

Conosciuta con il nome di “Piccola Venezia” o “Venezia dei Paesi Bassi”, questa cittadina vicino ad Amsterdam è visitabile solo a piedi o in barca.

Composta da un insieme di isole, unite da 180 ponti, è abitata da soli 2.000 persone.

Giethoorn è abbastanza tranquillo, perfetto per un giorno di relax lontano dalla confusione delle grandi città.

Raggiungere Giethoorn? Semplicissimo!

Da Amsterdam, si raggiunge in macchina.

Si trova a circa 120km di distanza, prendendo la strada che dalla metropoli esce in direzione sud-est, verso Almere. Poi, prendi la A6 per Emmeloord e la N331 fino a Giethoorn.

Ti diciamo solo che, per tutto il viaggio, avrai a lato le acque scintillanti del Markermeer!

Rotterdam, patria della modernità

Rotterdam, il porto più grande d’Europa, si trova a soli 80 km da Amsterdam.

Piena di vita, offre così tante cose da vedere e da fare, sopratutto per chi ama l’architettura contemporanea. Infatti, poiché la città fu bombardata pesantemente nella Seconda Guerra Mondiale, gli architetti locali hanno avuto modo di sbizzarrirsi.

Qui si trova anche la Chiesa dei Padri Pellegrini, dove questi pregavano e si riunivano prima di partire per Plymouth Rock e il Nuovo Mondo, dando vita agli Stati Uniti che oggi conosciamo.

Leggi le altre cose da fare e da vedere assolutamente a Rotterdam qui.

Da Amsterdam a Rotterdam

Da Amsterdam, prendi un treno Intercity, siediti comodo per appena un’ora e quindici minuti e fine! Semplice, no? Infatti, si trova vicino ad Amsterdam ed è egregiamente connessa.

Se vuoi accorciare i tempi, puoi optare per un treno Thalys ad alta velocità, che ci mette circa 40 minuti. In questo modo, potrai fare ritorno velocemente al tuo hotel ad Amsterdam!

Delft, la casa delle ceramiche vicino ad Amsterdam

Delft è famosa per le sue graziose ceramiche blu e bianche, smaltate di stagno e prodotte qui dal XVI secolo.

Questa città vicino ad Amsterdam è ideale per fare scorta di souvenir, ma anche per vedere la Oude Kerk (chiesa antica) dove è sepolto Johannes Vermeer e la Nieuwe Kerk, dove sono sepolti i membri della famiglia reale olandese.

Il municipio è delizioso, così come la vecchia casa di pesatura e il mulino a vento del XVIII secolo, perfettamente restaurato.

da Amsterdam a Delft zoccoli olandesi di legno

Da Amsterdam alla vicina città di Delft

Delft si trova davvero vicino ad Amsterdam, a poco più di un’ora di treno. I treni partono ogni mezz’ora e, una volta arrivato, sarai a pochi passi da tutte le principali attrazioni.

Grazie alla sua vicinanza all’Aia, puoi facilmente fermarti in questa città vicina e vedere entrambe in un giorno.

Keukenhof Gardens, la cosa #1 da vedere vicino ad Amsterdam!

Proprio così, ci siamo lasciati il più bello all’ultimo!

Infatti, nessun elenco di luoghi ed attrazioni da vedere vicino ad Amsterdam sarebbe completo senza includere il più grande giardino fiorito del mondo!

Questo si trova vicino alla città di Lisse e attrae più di 800.000 visitatori ogni anno, grazie ai suoi 32 ettari di giardini progettati ispirandosi allo stile del giardino inglese, di quello giardino giapponese e di molti altri.

Ogni anno, qui vengono piantati oltre sette milioni di bulbi da fiore, pronti a colorare la zona in primavera. Per questo, cerca di andarci da metà marzo a metà maggio!

Di fronte ai giardini si trova il castello Keukenhof, aperto tutto l’anno e casa di eventi come festival, concerti di musica e fiere medievali.

Come arrivare a Keukenhof, il giardino fiorito

Fortunatamente, si trova vicino ad Amsterdam, a poco meno di un’ora di autobus o treno dalla capitale.

Per risparmiare, puoi acquistare (anche online) un Combiticket, che include l’ingresso ai giardini e il trasporto pubblico per andare e tornare. A seconda dell’opzione scelta, un biglietto per adulti costerà tra i 25 e i 36 euro. Ah, sai quanto costa in media una vacanza ad Amsterdam?

In treno, devi arrivare all’aeroporto di Schiphol o a Hoofddorp, e salire sulla linea Keukenhof Express numero 858 e 859, a seconda di dove parti.

In autobus, ci arriverai comodamente dal centro, con le linee 300, 340, 341 e 397, che ti portano tutte a Hoofddorp, dove dovrai prendere il Keukenhof Express numero 859 per i giardini.


Conosci altri luoghi vicino ad Amsterdam da vedere in giornata?

1 Commento

  • […] Ottieni la Museumkaart (Museum Card): vale un mese ed è riservata ai non residenti, ed è una carta per visitare i musei di Amsterdam risparmiando, visto che costa solo € 60. Con la Museum Card, hai accesso (anche più volte) a 32 musei ad Amsterdam e più di 400 in tutti i Paesi Bassi (leggi qui cosa vedere vicino ad Amsterdam!). […]

    Reply

Lascia un commento