Skip links

VIAGGIARE DA SOLI: CONSIGLI DI VIAGGIO

Viaggiare da soli sta diventando una attività sempre più comune, anche grazie alla grande offerta di viaggi low cost e alla tendenza a riscoprirsi, anche in viaggio.

Se ancora hai dei dubbi, non preoccuparti. Ti assicuro che può essere una delle migliori esperienze della tua vita. Per questo, ho stilato alcuni consigli su come viaggiare da soli, alcuni scontati, altri no, ma sempre da tenere in considerazione.

Leggi anche come organizzare bene qualsiasi tipo di viaggio!

I consigli per viaggiare da soli

Esci dalla tua zona di comfort

Il rischio, nel non doversi adattare ai ritmi e alle proposte di altre persone, è quello di rimanere bloccati nella tanto temuta zona di comfort, nelle nostre attività ordinarie che tanto ci fanno sentire sicuri. 

Però, è buona cosa mettersi alla prova! Superare i limiti, anche autoimposti! Parla con i locali, perditi per qualche giorno, conoscendo senza pianificare, prova un nuovo sport o vai ad eventi organizzati dal tuo ostello, o anche trova lavoretti per mantenerti e conoscere i locali… non te ne pentirai!

viaggiare da solo da soli da sola consigli

Se viaggi da solo, prova tutto, soprattutto il cibo

Il cibo è cultura, e in una vacanza da solo devi conoscere il più possibile. Visita i mercati locali, vai in bar e ristoranti lontani dalle aree turistiche, scopri cosa mangiano le persone del posto! 

Scopri come dormire gratis e fare amicizie quando viaggi da solo

Nella nostra guida su come dormire gratis in viaggio, abbiamo suggerito alcune opzioni per dormire in casa di persone locali a zero o a pochi euro. Provale, sono perfette se viaggi da solo!

Impara a comunicarti con i locali 

Non solo “per favore”, “grazie”, “sì”, “no”, ma anche frasi più complesse possono essere imparate in pochi giorni, soprattutto in lingue vicine all’italiano, come lo spagnolo o il portoghese. Non sarai un madrelingua, ma fa sempre piacere vedere un turista che ci prova!

Gli amici degli amici sono importanti

Se tu o i tuoi amici conoscete qualcuno del posto, scrivigli e parla con lui (o lei). 

Per scoprire posti diversi dai soliti, per sapere cosa e dove mangiare e per avere un contatto locale in caso di problemi! Alla fine, non ti sentirai così solo!

Se necessario, menti

In alcuni paesi, non è il caso di dire che stai facendo un viaggio da solo, o da sola. Se necessario, indossa anche una fede nuziale “finta”, da usare all’occorrenza. Per altri consigli, leggi la guida dedicata alla sicurezza in viaggio da sole!

Scarica applicazioni per il cellulare utili per viaggiare da solo

Hai letto la nostra guida alle migliori app per organizzare una vacanza? Beh, sono ancora più utili se viaggi da solo!

Ah, se puoi, compra pure una sim locale

Parla con tutti, parla appena puoi

Viaggiare da soli è una stupenda occasione per fare nuovi amici, quindi non essere timido!

Siediti al bancone del ristorante o del bar, parla con gli altri vicini di sedia, parla con i giovani nel tuo ostello, … insomma, parla, parla e parla!

Questo vale soprattutto se sei in Erasmus o in viaggio di istruzione… come pretendi conoscere lingua e cultura, se non parli con i locali. A proposito… sai come fare la valigia per l’Erasmus?

viaggi in solitaria nel mondo in sicurezza consigli

Fai copia di tutti i documenti, e mandali ad amici

Fotografa o scannerizza tutti i tuoi documenti, e mandateli anche nella tua casella e-mail e in quella di un amico fidato. In questa maniera, in caso di inaspettati imprevisti, non tutto è perduto.

Comunica sempre con i tuoi cari, per viaggiare da solo in sicurezza

Manda un messaggio al giorno ai tuoi familiari, e condividi il tuo itinerario con loro. Inoltre, se esci per un’escursione, o per qualsiasi altra attività da solo, dillo a qualcuno, anche al personale dell’hotel. 

Portati qualcosa da leggere, per i tempi morti del viaggiare da solo

Avrai tempo, e magari è l’occasione giusta per scoprire uno dei libri sul Sud America che abbiamo raccolto qui!

Stai lontano dalla massa

Se puoi e se hai tempo, esplora davvero un posto, senza limitarti a stare nelle solite 4 vie dedicate al turismo e piene di souvenir dal gusto discutibile! Scoprirai posti di cucina locale autentici, mercati artigianali davvero interessanti (e con prezzi onesti!)00

Informati sulle usanze locali, per essere sicuro di non fare gaffe o mancare di rispetto ai locali. Inoltre, se puoi, viaggia in modo sostenibile!

Inoltre, questo consiglio va benissimo per l’estate 2020, per viaggiare e prevenire la diffusione del Covid 19!


Hai già viaggiato da solo? Dove sei andato? Oppure viaggi già da solo, per lavoro?

Comments are closed.