Skip links
viaggi per studenti viaggi università da fare nella vita da fare 30 anni 20 anni

VIAGGI DA FARE DURANTE L’UNIVERSITÀ

Ecco la nostra lista di 10 viaggi da fare durante l’università, per completare prima la nostra lista di cose da fare prima dei 30 anni!

L’università è un ottimo momento per sperimentare, uscire dalla tua zona di comfort, metterti alla prova e conoscere più cose possibili, anche in tempo di Covid.

Fidati di noi, avrai poco tempo, una volta che inizierai a lavorare (a meno che tu non sia un futuro blogger di viaggi!).

Ovviamente, sappiamo che il budget può essere un problema, ma la nostra selezione di trucchi e consigli per risparmiare e viaggiare ti aiuterà!

Vacanze e viaggi durante l’università: i migliori da fare mentre si studia!

Anche se vivere con un budget di studente dell’università può rendere difficile i viaggi, vale la pena risparmiare e puoi usare le tue vacanze primaverili o estive per viaggiare, con gli amici o da solo.

Infatti, se organizzi bene il tuo tempo puoi avere mesi a disposizione per muoverti e scoprire il mondo, oppure puoi direttamente fare dei periodi di studio all’estero… non male, vero?

vacanza viaggi viaggio imperdibile durante università

California Coast Road Trip, un sogno per ogni studente universitario

La Pacific Coast Highway è un’esperienza esaltante, come ti potranno confirmare praticamente tutti quelli che l’hanno percorsa.

Ti consigliamo di iniziare il tuo viaggio universitario a Santa Cruz, passando da Monterey e supendo le suggestive scogliere costiere di Big Sur.

Da solo o in compagnia di amici, attraverserai le valli piene di vigneti di San Luis Obispo e Napa, e arriverai a San Francisco.

Più avanti, trovi Santa Barbara e San Diego, una delle città con la miglior qualità della vita negli USA.

Eurotrip: il più amato tra i viaggi da fare durante università

L’Eurotrip è una esperienza unica, economica e perfetta per chi studia all’università. È IL viaggio con lo zaino in spalla attraverso l’Europa più famoso.

Rito di passaggio, momento di crescita e scoperta, è facile da organizzare, usando le risorse giuste.

Durante questo viaggio da fare nel periodo dell’università, si devono almeno visitare 2 o 3 città europee in due stati diversi.

Scegliere le città giuste è un’arte: devono essere non troppo distanti tra di loro, altrimenti corri il rischio di passare la maggior parte del tempo in movimento.

Una volta identificate città, scegli il mezzo di trasporto più adatto per raggiungerle. Puoi usare anche i biglietti dell’interrail.

Però, leggi qui per saperne di più!

Full Moon Party in Thailandia

La festa sulla spiaggia più amata dalla redazione di Mappamundis!

Perfetta per divertirsi, ed immancabile nella lista dei viaggi da fare all’università, il Full Moon Party, cioè festa della luna piena, è un party in spiaggia sull’isola di Ko Pha Ngan.

Ormai copiato in molte parti del mondo, è un evento molto turistico, lontano dalle esperienze autentiche che si possono avere in questo meraviglioso paese, ma attira ogni mese circa 30.000 persone.

Vivere un’avventura sudamericana, tra i viaggi da fare durante università

Il Sud America è una scelta popolare per i viaggiatori ventenni: alloggi economici, lingue comprensibili, culture divertenti e persone alla mano, oltre a panorami da togliere il fiato.

Le opzioni sono molte: il Perù con Machu Picchu, l’Ecuador con le Ande, la stupenda città di Quito e di Cuenca e Montañita, oltre ai tantissimi vulcani, il Brasile con Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e altre 100 città stupende, la foresta amazzonica, che è divisa tra più paesi, l’Argentina, con la splendida Buenos Aires. Ma anche la Colombia, la Bolivia, Il Paraguay, il Chile…. questo continente solo ha paesi stupendi!

Perfetto per un viaggio durante l’università zaino in spalla, magari lavorando negli ostelli per risparmiare!

Viaggi ed università: le esperienze per il CV

Non solo feste e viaggi di pochi giorni!

Fai volontariato durante le vacanze dell’università

Invece della tradizionale atmosfera di festa che accompagna la maggior parte delle vacanze universitarie, potresti pensare di fare volontariato all’estero.

Perché? Per prima cosa, per conoscere bene un posto ed i suoi abitanti, per viaggiare a basso costo e, sopratutto, per migliorare il tuo CV.

Ci sono centinaia di modi per fare volontariato, dalla costruzione di case e biblioteche, fino alle mense per i poveri, ma anche occuparsi di fotografia, video, relazioni pubbliche…

viaggiare viaggi da fare durante l'università volontariato

Cerca su siti come Projects Abroads per trovare idee!

In redazione, qui a Mappamundis, abbiamo fatto di tutto: da insegnare le lingue ad aiutare nei campi di rifugiati!

Studiare all’estero, per pochi mesi o per un intero anno!

Proprio così: cosa c’è di meglio di studiare all’università e viaggiare, ma anche studiare, in un paese straniero?

Dai datori di lavoro è visto come un plus, come dimostrano vari articoli, e le parole di Paolo Citterio, direttore del Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale, intervistato dal Corriere:

“Poco importa che non si abbia conquistato un voto altissimo, se ci si laurea in tempo e se si ha in più un’esperienza internazionale oltre alla propria carriera universitaria”. 

Paolo Citterio

Ovviamente, non sempre si possono fare esperienze di Erasmus, ma le opzioni sono molte: corsi brevi, Summer e winter schools…

Se la tua università ospitante offre un programma di alloggio in famiglia, cogli l’occasione!


Insomma, esistono molti viaggi da fare durante l’università e molti obiettivi da portare a casa! Quali mete (o esperienze) sono davvero imperdibili, per te? Per esempio, sai dove andare a sciare in Europa con pochi soldi?

Comments are closed.