MENU
Consigli

VIAGGI, VIAGGIATORI E COVID: IDEE E CONSIGLI

IDEE PER MANTENERE LE DISTANZE ED ESPLORARE IL MONDO

I viaggi e i viaggiatori devono adattarsi al Covid 19. La buona notizia è che possono farlo.

Anche se dobbiamo mantenerci a distanza, visto che la parola d’ordine è distanziamento sociale, questo non vuol dire non viaggiare, almeno così speriamo! Quello che abbiamo imparato, dopo mesi di lockdown, è che tutti abbiamo bisogno di plasmere le abitudini su nuovi bisogni, limiti e necessità personali. Inoltre, forse, abbiamo finalmente capito che è importante viaggiare, ma anche farlo in modo sostenibile.

Però, come organizzare viaggi in sicurezza, nell’epoca del Covid 19?

Idee per viaggi ed esperienze a prova di Covid 19

Prudenza può, e deve, far rima con viaggio, soprattutto per noi viaggiatori abituali, che abbiamo passato mesi a rimuginare su vacanze saltate, gite rinviate e incertezze sul futuro. Come? Vediamolo insieme!

I tour in camper: per unire il distanziamento sociale all’avventura

viaggi 2020 coronavirus covid 19 come fare distanziamento sociale

Alcune persone hanno eletto il camper a scelta di vita, non a torto. Questo mezzo di trasporto, che è anche casa su ruote, trasforma il mondo nel tuo salone, ti permette di essere indipendente, di dormire (quasi) dove vuoi e, nell’epoca del Covid 19, di viaggiare mantenendo distanze, pur dormendo sotto lo stesso tetto della tua famiglia.

I camper si possono affittare, anche senza spendere un patrimonio, e sono sempre dotati di cucina, cosa che permette risparmiare sui pasti.

Road trip, per saziare la voglia di avventura post quarantena

Non solo viaggi post Covid 19/Coronavirus in camper: gli amanti dei lunghi percorsi e delle avventure in strada, con il sole e con la pioggia, apprezzeranno il ritorno all’essenziale.

Cosa c’è di meglio di una vacanza in macchina o in moto, magari in piccoli borghi di Italia? Sarà facilissimo rispettare la distanza sociale!

Sai dove andare in vacanza in Italia? Scoprilo nei nostri articoli!

Alla scoperta della natura selvaggia: hiking, trekking e scalate per viaggi a prova di Covid 19

montagna estate inverno 2020 vacanze isolamento sociale

Lontano dalla folla, ma vicino a madre natura e a sé stessi: la montagna rimane una meta sicura, per un viaggio ai tempi del Covid 19, ma anche una grande occasione per riscoprire il proprio io.

Mettiti alla prova, nell’estate 2020, scalando montagne, dormi sotto le stelle circondato solo da animali e piante, fai un tuffo in un lago alpino per rinfrescarti dalla calura estiva… le opzioni sono molte, e spesso in solitaria e green.

Se ami scalare le vette, puoi riscoprire il gusto di farlo alla moda di un tempo, magari in cordata con amici, per prevenire rischi di contagio in viaggio da covid 19, ma anche di cadute!

Alla scoperta di borghi dimenticati dalla storia, lontano dal covid 19

Come avevamo visto in un articolo qui su Mappamundis, il blog per wanderlust senza soldi, l’Italia è piena di borghi antichi, disabitati o quasi.

Questi potrebbero rappresentare un modo di andare in vacanza rispettando la distanza dalla folla e dai contagi di Covid 19 in viaggio, visto che non sono molto conosciuti e turistici, ma non solo.

Sono anche una occasione di contribuire al turismo e alla sopravvivenza di tante piccole realtà, portando soldi a zone d’Italia in crisi economica e bisognose di ripresa.

Infatti, l’Italia di questi luoghi è ricca di bellezze, di cultura e di spirito imprenditoriale, cose che nessun lockdown e nessuna pandemia sono riusciti ad eliminare.

Se queste idee non ti convincono, hai letto le promozioni per andare in vacanza a Tokyo e in Giappone alla fine dell’epidemia di Covid-19? Oppure, perché non vai alla scoperta di una villa in Veneto?

Inoltre, non perderti i nostri consigli per la valigia perfetta per un weekend fuoriporta d’estate!


Queste sono solo alcune idee per (ri)scoprire nuove modalità di viaggio e di avventure ai tempi del Covid 19, ma ne esistono molte altre. Affittare banche e yatch, ma anche case vacanze sperdute nel nulla… quali soluzioni adotterai tu, in questa strana estate 2020?

4 Commenti

Lascia un commento