Skip links
Grecia guida vacanze

VACANZE IN GRECIA: INFORMAZIONI BASICHE

Ecco una guida con le informazioni che devi assolutamente sapere prima di organizzare una vacanza low cost in Grecia! Per esempio: quando andare in vacanza in questo paese? Che prese si usano? Qui troverai tutte queste informazioni basiche, ma essenziali! Hai letto le altre guide basiche?

Grecia: la culla della civiltà e la regina delle spiagge 

La Grecia è una delle mete preferite per le vacanze, non solo nel 2020. Per le feste (Mykonos, per esempio), ma non solo.

Questo paese ha regalato al resto del mondo l’arte, la filosofia e la democrazia, un lascito all’umanità che non ha rivali. Dallo smog della metropoli di Atene, passando per il bianco delle isole, fino al blu del mare di Cipro, questo paese è particolarmente bello.

Non solo per la vita in spiaggia, ma anche per la sua cultura, il suo popolo e la sua gastronomia.

Potrai visitare meraviglie, come l’ombelico del mondo a Delphi, le rovine dell’isola sacra di Dílos, i palazzi minoici decorati con fini affreschi di Creta e quelli che sembrano essere i resti di Atlantis, a Santorini. Tenaci guardiani delle tradizioni, gli abitanti della Grecia sanno anche come divertirsi (come insegna Dioniso!).

Sei pronto alle tue vacanze 2020 in Grecia? Prepara la valigia e scopri le 10 isole più belle!

guida Grecia informazioni estate 2020 2021
isole greche vacanze in famiglia amici coppia

Informazioni fondamentali: vacanze in Grecia

  • Aeroporti: La Grecia ha ben 16 aeroporti internazionali che la connettono alle maggiori città europee. I principali sono quelli di Atene (Eleftherios Venizelos), Rodi (Diagoras), Salonicco e Iraklio (Nikos Kazantzakis), a Creta. In alternativa:
    • Via terra ci sono collegamenti con la Turchia, la Bulgaria, l’Albania e la Macedonia. 
    • Dall’Italia si può raggiungere la Grecia con il traghetto. I traghetti per la Grecia partono da Ancona, Brindisi, Bari e Venezia, ma anche da vari porti dell’Egeo in Turchia. Esistono anche collegamenti da Israele e Cipro.
    • La Grecia è parte dei circuiti Interrail e Eurail
  • Lingua: greco (qui trovi un frasario: frasario lingua greca per turisti)
  • Valuta: Euro (€).
  • Modalità di pagamento: la maggior parte degli esercizi preferisce il pagamento in contanti, soprattutto fuori dalle grandi città. Ma gli hotel e ristoranti di fascia media/alta accettano transazioni con carta di credito.
  • Bancomat: molti bancomat accettano carte straniere, purché abbiano loghi Visa, Mastercard o Cirrus. 

Quando andare in vacanza in Grecia?

  • Quando andare: La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per una vacanza in Grecia. L’inverno è molto tranquillo, a eccezione delle maggiori città. Il clima è perfetto tra Pasqua e metà giugno, senza mai temperature troppo elevate, e con meno turisti nelle spiagge e nei siti archeologici. Inoltre, le sistemazioni alberghiere sono più economiche (low cost!) e facili da trovare rispetto all’alta stagione. Questa va da metà giugno alla fine di agosto. Un periodo economico, ma con ancora un buon clima, è quello dagli ultimi giorni di agosto, fino a novembre, quando la stagione turistica volge al termine.
  • Documenti: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono fare le vacanze in Grecia solo con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti del passaporto personale. La Grecia fa parte dello “spazio Schengen“. 
  • Cortesie: Nei ristoranti normalmente dovrai lasciare un 10% del conto come mancia, mentre negli hotel non è necessario. Però, è cortesia lasciare 1 euro di mancia per valigia ai facchini. 
  • Sicurezza: non sono segnalate particolari criticità circa la sicurezza dei turisti in Grecia. In ogni caso, a causa di tensioni sociali possono insorgere manifestazioni e scioperi, soprattutto ad Atene, Cipro e nelle vicinanze di campi di rifugiati.
  • Elettricità e prese di corrente: In Grecia si usano le spine e prese di corrente di tipo C ed F, una tensione di corrente di 230 V e frequenza di 50 Hz.
presa C prese elettriche Grecia guida turistica informazioni essenziali basiche
presa F Grecia prese elettriche guida

Conosci altre informazioni generali fondamentali da sapere prima di iniziare una vacanza low cost in Grecia? Scrivile nei commenti! Inoltre, leggi come organizzare una vacanza low cost in Grecia!

  1. <3 Grzie, molto utile!

Comments are closed.