6 cose da sapere per organizzare la tua vacanza a Capo Vaticano, Calabria

Per le tue Vacanze ti consigliamo uno dei posti più belli da visitare in Calabria, ovvero Capo Vaticano.

Si tratta di una località situata nella frazione di San Nicolò, tra Pizzo Calabro a Nicotera, all’interno del comune di Ricadi. In questa zona è possibile trovare una grande varietà di conformazioni, dalle zone collinari ad altre prevalentemente pianeggianti, fino a quelle che si affacciano sul mare.

La “struttura” di Capo Vaticano si basa interamente sulla forma del promontorio su cui è stata edificata, il quale raggiunge l’impressionante altezza di 124 metri. Il granito che lo compone presenta caratteristiche uniche che continuano a essere oggetto di studio da parte degli esperti. Il suo colore biancastro risulta visibile anche a notevole distanza, e si pone come un vero e proprio “elemento distintivo” nel paesaggio circostante.

Ciò che maggiormente affascina i turisti è lo straordinario contrasto cromatico tra le acque azzurrine ed il cielo più chiaro, uno spettacolo visivo che attrae visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. Capo Vaticano è una delle località balneari più visitate della provincia di Vibo Valentia, in Calabria.

Di seguito maggiori info e consigli utili per le tue Vacanze a Capo Vaticano, scopri cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, dove dormire.

Cosa vedere a Capo Vaticano

Capo Vaticano è una località famosa soprattutto per le sue spiagge. Ad attirare i visitatori, sono infatti più le immense distese sabbiose ricche di lidi e ristoranti, piuttosto che il centro con le sue piccolissime viuzze. Tra queste, ve ne sono alcune che guidano i turisti verso piccoli negozi artigianali dove si possono acquistare dei souvenir realizzati interamente a mano.

La vista più significativa si può ammirare sulla parte più alta del promontorio. Da quell’altezza si riescono ad osservare anche le Isole Eolie in lontananza. Un paesaggio da cartolina. Il promontorio ospita un faro, che è possibile visitare.

A Capo Vaticano è presente anche un museo molto visitato dai turisti: si tratta del Mu.Ri (Museo del mare di Ricadi), che spiega e dimostra tutto il rapporto che l’uomo ha avuto col mare durante i secoli. Il Museo si divide in cinque sale piuttosto ampie, in cui sono conservati tutti i resti delle antiche civiltà del posto ritrovate negli anni sui fondali marini: anfore, vasi, cocci e resti di epoche passate.

Cosa fare a Capo Vaticano

Una delle prime cose da fare a Capo Vaticano durante le tue Vacanze è salire sul promontorio per ammirare il meraviglioso panorama che offre questo luogo incontaminato. Ci sono vari punti d’accesso, non sarà difficile trovare stradine che guidano fino alla sommità di Capo Vaticano.

E’ il luogo ideale per le uscite in barca, possibile noleggiarne una e godersi le naturali incanalature della costa. Nel caso in cui non si disponga di patente nautica, è altrettanto possibile prenotare un’escursione marittima direttamente da Tropea, situata a soli 10 km da Capo Vaticano. Su richiesta, è anche possibile organizzare aperitivi su barche a vela affittate, guidate da esperti.

Oltre alle escursioni in mare, a Capo Vaticano è possibile organizzare emozionanti avventure con il quad, ideale per esplorare le dune sabbiose.

La località è un paradiso anche per gli appassionati di snorkeling. Ma Capo Vaticano non si limita solo alle attività marine; accontenta anche gli amanti del trekking. Grazie alla fitta vegetazione che ricopre il promontorio, numerosi sentieri offrono l’opportunità di esplorare la natura circostante mentre ci si immerge nelle attività di trekking.

Cosa mangiare a Capo Vaticano

Durante le tue vacanze a Capo Vaticano, siamo sicuri che vivrai un vero e proprio viaggio attraverso i sapori autentici della tradizione calabrese e la freschezza dei prodotti locali.

Uno dei piatti distintivi è la “Nduja“, la classica salsiccia spalmabile piccante calabrese, che aggiunge un tocco di intensità ai piatti. Famosi le Fileja con la ‘Nduja, ovvero un tipico formato di pasta fatta a mano che speso viene abbinato con sugo e Nduja.

Gli amanti del pesce saranno deliziati dalle specialità tipiche come il pesce spada o la bottarga di tonno rosso. L’olio extravergine d’oliva, prodotto localmente, rappresenta invece un ingrediente chiave in molte preparazioni, donando ai piatti un gusto ricco e fruttato.

I formaggi calabresi, come il pecorino ed il caciocavallo, sono spesso serviti con marmellate locali o miele, creando accostamenti irresistibili. La cucina di Capo Vaticano è anche nota per la sua pasta fresca, condita con sughi semplici a base di pomodoro fresco e basilico.

Per concludere un pasto in modo dolce, non si può rinunciare a gustare le tipiche tartufate calabresi, dolcetti a base di cioccolato, nocciole e liquore.

Come arrivare a Capo Vaticano

Per raggiungere Capo Vaticano è possibile prendere in considerazione diverse opzioni di trasporto. La via più comune è l’automobile, poiché permette di godere del paesaggio costiero durante il viaggio. Per coloro che preferiscono viaggiare in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Ricadi, da cui è possibile prendere un taxi o un autobus per raggiungere Capo Vaticano.

Per chi arriva da altre regioni italiane o dall’estero, è possibile raggiungere l’aeroporto di Lamezia Terme e poi proseguire in auto o con i mezzi pubblici fino a Capo Vaticano.

Dove Dormire

Il centro storico di Capo Vaticano offre bed and breakfast, piccoli hotel e case vacanze. Lungo la costa, trovi strutture con viste panoramiche sul mare e accesso diretto alle spiagge. Se cerchi tranquillità, le sistemazioni intorno al promontorio offrono sicuramente un ambiente più isolato. Considera anche Tropea, a soli 10 km di distanza, per alloggiare e raggiungere facilmente Capo Vaticano. Prima di prenotare, valuta sempre le recensioni degli ospiti, la posizione ed ovviamente il budget, prenotando in anticipo durante i periodi di alta richiesta.

Ecco la Top 5 dei migliori Hotel e Alloggi a Capo Vaticano:

Capo Vaticano: Parcheggi e Noleggio Auto/Scooter

Capo Vaticano è una zona con grande affluenza di turisti. Non è raro avere difficoltà a trovare parcheggio, soprattutto in periodi di alta stagione. Per questo motivo ti segnaliamo i principali parcheggi presenti nella zona di Capo Vaticano, intorno al promontorio:

  • Parcheggio Stazione Ricadi
  • Parcheggio SAI Supermercati Associati Italiani
  • Parcheggio Conad
  • Parcheggio Stazione Santa Domenica di Ricadi
  • Parcheggio Presidio Ospedaliero Tropea
  • Parcheggio Via Rocca
  • Parcheggio Largo Alexander Fleming
  • Parcheggio Stazione Joppolo

Per quanto riguarda il noleggio auto, moto, bici, in questa zona di certo non mancano attività di questo tipo. Però nello specifico, a Capo Vaticano, sono davvero poche le aziende che offrono questo servizio. Il nostro consiglio è di spostarvi nella vicina Tropea e noleggiare lì il vostro mezzo di trasporto. Troverete ampia scelta, presenti sia aziende private che multinazionali leader del settore come RentalCars.

In compenso, nei pressi del promontorio e della spiaggia è attivo il servizio di Shuttle/Taxi che copre l’intera zona di Capo Vaticano.

LEGGI ANCHE: Spiagge della Calabria: scopri le perle più belle della regione

DIsclaimer: Questo articolo contiene link di affiliazione: se effettui un acquisto a partire da uno di questi link, sosterrai il progetto Mappamundis senza alcun costo aggiuntivo per te. Anzi, spesso risparmierai tramite i nostri suggerimenti. Inoltre, utilizziamo l’intelligenza artificiale e algoritmi per supportare la ricerca delle informazioni e la stesura degli articoli.

      Mappamundis
      Logo