GUIDA PORTOGALLO: INFORMAZIONI BASICHE
Ecco una guida con le informazioni che devi assolutamente sapere prima di organizzare una vacanza low cost in Portogallo! Per esempio: quando andare in vacanza in questo paese? Che prese si usano? Qui troverai tutte queste informazioni basiche, ma essenziali!
Portogallo: in vacanza low cost tra città d’arte e spiagge da cartolina
Il Portogallo è una delle nazioni europee più incantevoli ed economiche da visitare. Per questo, non poteva mancare nel nostro blog di viaggio, dedicato ai viaggi low cost!
Paese con un ricco passato marinaro, località balneari, malinconiche città e un territorio brullo, da pochi anni si è imposto come meta turistica d’eccezione. Sei pronto per la tua vacanza in Portogallo?
Prima, i quattro decenni di dittatura, lo hanno estromesso dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo, e anche dal turismo. Oggi, con una crescita economica quasi unica nel panorama europeo, attrae turisti da tutto il mondo, sempre però con una strategia basata nel conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale.
La lotta tra tradizione e modernità continua, rende il Portogallo una delle località europee low cost più affascinanti del momento!

Informazioni fondamentali: i trasporti
- Aeroporti: il Portogallo ha tre aeroporti: Lisbona, Oporto e Faro.
- Arrivare a Oporto città:
- In metro, si deve prendere la linea viola (E), attiva dalle 6:00 del mattino all’1:30 di notte. Il biglietto può essere acquistato presso le biglietterie automatiche nella stazione.
- In autobus, dovrai prendere le linee 601, 602 e 604, e il biglietto si può fare a bordo. Di notte, invece, il bus 3M è attivo dall’1:00 alle 5:00.
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Porto, perfetta per organizzare la tua vacanza in Portogallo! Inoltre, leggi cosa vedere a Oporto!
- Arrivare a Lisbona città:
- In metro, prendi la Linea Rossa, dalle 06:30 alle 01:00. È il modo più economico, ma non collega direttamente l’aeroporto ai quartieri turistici della capitale. Per questo sarà necessario effettuare un cambio di linea (verde o blu). Le biglietterie automatiche permettono comprare i ticket in loco.
- In Aerobus, attivo dalle 7:00 alle 23:00 con partenze ogni 20min e fermate nelle principali zone turistiche.
- In autobus Carril, con le linee n°705, 722, 744 e 783. A bordo non sono ammessi bagagli di dimensioni superiori a 50x40x20cm.
- Di notte, opera il bus notturno n°208.
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona, e leggi le 10 cose da vedere e fare a Lisbona!
- Arrivare a Oporto città:
- Leggi la nostra guida su come muoverti dentro al paese nella tua vacanza in Portogallo e cosa vedere in Algarve.
- Conosci le Azzorre, il paradiso del Portogallo?
Informazioni da sapere prima di partire per la tua avventura portoghese

- Lingua: portoghese
- Valuta: Euro (€).
- Modalità di pagamento: Nelle grandi città, è indifferente pagare in contanti o con carta di credito.
- Quando andare: Il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre soleggiato da aprile a ottobre (tutto l’anno nell’Algarve). Le precipitazioni si concentrano tra novembre e marzo. La stagione sciistica va da gennaio a marzo, ma il mese ideale è febbraio. L’alta stagione, la più ambita e cara per delle vacanze in Portogallo, va dalla metà di giugno a settembre, tranne in Algarve, dove si prolunga fino a dicembre. Carnevale e Pasqua sono celebrati in modo entusiastico.
- Documenti: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Grecia con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti del passaporto personale. La Grecia fa parte dello “spazio Schengen“.
- Cortesie: In ristoranti, alberghi e servizi normalmente dovrai lasciare un 10%-15% del conto come mancia.
- Sicurezza: non sono segnalate particolari criticità per i turisti in vacanza in Portogallo.
- Elettricità e prese di corrente: In Portigallo si usano le spine e prese di corrente di tipo C ed F, una tensione di corrente di 230 V e frequenza di 50 Hz.


Conosci altre informazioni generali fondamentali da sapere prima di iniziare una vacanza low cost in Portogallo? Scrivile nei commenti!
S.T.U.P.E.N,D,O! il mio paese prefe in Europa…