Skip links

COME ORGANIZZARE UNA VACANZA LAST MINUTE

Ecco i nostri consigli per programmare una vacanza perfetta, anche se last minute (e sempre low cost!).

L’estate si avvicina e, coronavirus permettendo, anche le vacanze. Vista la situazione, fare dei piani a lungo termine in questo momento può sembrare davvero rischioso. Proprio per questo, ti diamo alcune dritte per pianificare la tua vacanza last minute, o addirittura last second, per il 2020!

Si tratta di alcuni facili step da seguire, per non perdere tempo in ricerche infinite e trovare soluzioni per una vacanza da sogno (e magari low cost!) in pochi passi.

Infatti, se il tempo è il tuo avversario, perché perderne troppo? Leggi anche la nostra guida per viaggiare (quasi) gratis!

Estate 2020: dove andare in vacanza? 

Che vacanza sogni per la tua estate 2020?

Vuoi metterti alla prova con una vacanza zaino in spalla (cosa comprensibile, dopo mesi sul divano in quarantena!), oppure vuoi sentirti viziato, magari in un resort al mare all inclusive? Vuoi andare in una città d’arte, oppure vuoi stare lontano da tutti?

Ogni scelta è valida, ma è importante saper scegliere subito, per non perdere tempo prezioso!

Spesso, quando si prenota una vacanza last minute, non si hanno a disposizione proprio tutte le opzioni. Per questo, ti consigliamo di fare una lista di almeno 4 o 5 località dei sogni, invece di focalizzarti solo su una città o destinazione, in modo da avere più opportunità di trovare una offerta conveniente!

La scelta della meta per la tua vacanza last minute nel 2020

Se vuoi risparmiare su aereo e hotel, pensa a mete meno care, ma comode. Per esempio, se il tuo sogno è una vacanza estiva nella costiera amalfitana, potresti andare in vacanza a Salerno, meta relativamente economica, soprattutto se comparata con Positano, ma vicinissima.

Oppure, se sogni Taormina, alloggiando a Catania potrai raggiungerla facilmente.

Questa vale anche per vacanze last minute all’estero: per esempio, Nizza ti consente di visitare la Costa Azzurra, invece Girona si trova a metà strada tra Barcellona e le principali destinazioni della Costa Brava (ed è una città adorabile!). Ti basterà prenotare un volo aereo per Girona, che ha aeroporto proprio, e noleggiare una macchina o usare i trasporti pubblici per raggiungere Barcellona.

Ovviamente, se vuoi noleggiare una macchina, considera anche i costi di questa, prima di prenotare!

Un last minute davvero economico, spesso, non è compatibile con una vacanza con il tuo cane. Però, se non è così, leggi questa guida.

vacanza last minute 2020 low cost budget

Vacanze last minute 2020: il budget è importante!

Una vacanza dei sogni, ma economica, è il desiderio di tutti. Una volta stilata una lista delle località che ti piacerebbe visitare durate l’estate 2020, dovrai sfoltirla, basandoti sul budget che hai a disposizione.

Infatti, adesso è il momento di limitare le opzioni.

Armati di carta e penna e fai una ricerca sui prezzi medi per ognuna delle mete identificate. 

Guarda i costi dei voli per il periodo che ti interessa, per esempio per agosto, e non limitarti al prezzo dei voli e degli hotel

Considera anche i costi dei pasti, dei trasporti locali, delle attrazioni turistiche, per esempio. 

In questo modo, capirai subito quale (o quali) location è perfetta per la tua vacanza last minute e per il tuo portafoglio.

Vacanze last minute: una questione di tempistica

Non importa quando decidi di scrivere la lista dei prezzi e delle località per la tua vacanza dei sogni per l’estate 2020, visto che sarà solo la tua “linea guida”. Puoi scriverla anche un anno prima! 

Però, a partire da un mese prima della data della partenza, dovrai essere molto attento alle offerte, soprattutto online. In questo momento, potresti trovare l’offerta che fa per te.

Come riconoscere la perfetta vacanza last minute? Semplice, basandoti sul budget che avevi stabilito! Si tratta di essere buoni investitori, per questo hai una lista di preferenze e un budget da considerare! 

Il prezzo di una vacanza: il realismo è importante

Spesso, quando si tratta di prenotare una vacanza last minute a budget ridotto, si fa l’errore di lasciar scappare una buona offerta, pensando che, se si aspetta ancora qualche giorno, si otterranno sconti migliori.

La maggior parte delle volte, questo non accade

Per esempio, se hai messo nella tua lista “Miami” e “New York” e, poche settimane prima della partenza, trovi sconti del 50% su Miami, e solo del 20% su New York, non aspettare riduzioni ulteriori su questo! Prenota Miami!

Se sta nella tua lista di vacanza last minute, una ragione c’è, no? Inoltre, potrebbe succedere di non vedere mai uno sconto maggiore sulla seconda località, perdendo pure l’offerta sulla prima. 

Vacanza last minute: cosa fare se non trovi offerte convenienti

È difficile, però succede. In questo caso, dovrai costruirti da solo il tuo pacchetto vacanza low cost. Fortunatamente, non sempre le soluzioni “tutto compreso” sono più economiche. 

Per farlo, dovrai:

  • Prenotare l’aereo: Per spendere meno, inizia con lo scegliere voli in orari notturni o la mattina prestoevitando i weekend. Spesso, questi sono i voli più economici e permettono di raggiungere mete molto richieste, anche oltremare. Inoltre, spesso le offerte migliori sono per voli fuori stagione, meno richiesti, e le compagnie di viaggio tendono ad aumentare i prezzi online negli orari più comuni, quindi cerca i tuoi voli, in incognito, nei pomeriggi infrasettimanali, o di notte: il sabato e la domenica cresce la domanda di biglietti aerei e per la legge di mercato aumentano anche i prezzi! 
  • Prenota l’hotel: per spendere il meno possibile al momento di prenotare un hotel per la tua vacanza last minute, non affidarti solo ai siti dedicati a questo, ma visita anche le pagine web delle singole catene alberghiere, e non limitarti a queste! Oggi, esistono moltissime altre strutture alternative dove dormire, a volte più economiche! Inoltre, considera ogni fattore, ogni costo “latente”. Per esempio: è sempre corretto dire che gli hotel nelle zone centrali sono più costosi rispetto a quelli nella periferia? Per deciderlo, considera anche: 
    • gli spostamenti dalla periferia al centro;
    • il tempo necessario;
    • i pasti compresi (per esempio, la colazione);
    • il parcheggio (compreso o nelle vicinanze);
    • eventuali promozioni incluse (sconti nei musei, nei trasporti,…)

Un consiglio finale?

Spesso, un ottimo mezzo per scoprire alberghi ed offerte sono i siti di confronto prezzi. Molti di questi, come Expedia o Momondo, ti danno anche la opportunità di combinare il costo del viaggio con quello del soggiorno, dandoti la possibilità di economizzare ulteriormente, soprattutto se si ha il tempo di esplorare bene le opzioni offerte.

Però, è sempre meglio verificare di persona le condizioni, con una telefonata alla struttura, o andando sul suo sito ufficiale. 

Ti sono piaciuti i nostri consigli per prenotare la tua vacanza last minute per l’estate 2020? Leggi anche quali sono le migliori app per organizzare le tue prossime vacanze!

Comments are closed.