Skip links
vacanze in italia sud meridione mare scogli Sardegna Sicilia

VACANZE 2020 REGIONALI: ISOLE

LE REGIONI SICILIA E SARDEGNA

Per gli abitanti delle due regioni Sicilia e Sardegna, l’opzione di passare le ferie del 2020 in casa, nella propria regione, non è così male. Infatti, poche persone al mondo possono vantare una residenza in un paradiso del turismo, noto in tutto il mondo.

Inoltre, la crisi sanitaria causata dal Covid-19, o Coronavirus, ha creato anche una grave situazione economica, quindi l’opzione di passare le ferie 2020 in casa non è così male, visto che è, per lo meno, economica. Ovviamente, niente è sicuro, ma se così sarà, cosa puoi vedere nella tua zona, per sentirti in vacanza, pur non muovendoti troppo?

L’Italia è, senza dubbio, il paese più bello del mondo, dove si trovano città d’arte, spiagge e montagne che nulla hanno da invidiare a nessuno. Questa estate, anche se staremo vicino a casa, non sarà da meno, visto che avremo la incredibile opportunità di riscoprire i gioielli di casa nostra, che spesso trascuriamo. Insomma, faremo i turisti a casa nostra!

Per questo, in questa serie di articoli trovi la lista delle mete imperdibili nelle vacanze 2020 economiche e vicine a casa, regione per regione!

In questa guida, abbiamo riassunto le principali attrazioni delle regioni della Sicilia e della Sardegna, ma qui trovi i nostri consigli se vivi nel nord-est, nel centro, nel nord-ovest, in Abruzzo, Molise, Campania (Sud 1) o Puglia, Basilicata e Calabria (sud 2)!

Vacanze nella propria regione: dove andare e cosa vedere nelle regioni di Sicilia e Sardegna?

Sicilia, per le ferie 2020 riscopri i tesori di una isola indimenticabile!

Per queste ferie 2020, prenditi il tempo di riscoprire i tesori della regione Sicilia. Per esempio, Palermo. Capoluogo dell’isola e centro culturale, racchiude alcuni dei più belli monumenti dell’isola. Tra tutti, Palazzo dei Normanni. Imponente edificio che fa sfoggio di diversi stili architettonici, che raccontano le molte dominazioni subite dall’isola, fu eretto dagli arabi su preesistenti insediamenti fenici e trasformato in una vera e propria reggia dai normanni. Ma anche Palazzo della Zisa (dall’arabo al-Azīza, “la splendida”), all’interno del parco reale normanno, il Genoardo. Oppure, la Chiesa di San Cataldo, accanto alla Martorana e fondata nel 1154.

scala dei turchi in Sicilia ferie 2020 vacanze estive low cost economiche in famiglia

Ad Agrigento, quest’anno potresti vedere una Valle dei Templi con pochi, pochissimi turisti. Dichiarata dall’Unesco nel 1997 Patrimonio dell’Umanità, è uno dei più grandi tesori dell’architettura greca ancora visibili. Così come una semi-deserta Scala dei Turchi, la scogliera più suggestiva di tutta la Sicilia.

Per mangiare, trova un ristoranti nella Ibla, a Ragusa. In questo centro storico di Ragusa perfettamente conservato, troverai opzioni deliziose, ma anche un suggestivo reticolo di strette vie, scalinate, chiese e palazzi barocchi, da visitare a piedi. Oppure, trova un bar nel suggestivo cuore storico di Siracusa, Ortigia. Qui trovi alcuni dei monumenti più belli di tutta la Sicilia, come il Duomo, il tempio di Apollo, il più antico dell’isola, il Castello di Maniace e la leggendaria Fonte Aretusa.

Se, dopo mesi chiuso in casa, hai voglia di muoverti e stare nel verde, la Sicilia offre molte opzioni, per queste strane ferie 2020. Per esempio, non lontano da San Vito Lo Capo si trova la Riserva Regionale dello Zingaro, un’area protetta di macchia mediterranea a ridosso della costa. Oppure, perché no, perché non fare un tour guidato sull’Etna? Con la funivia potrai visitare le zone crateriche autorizzate, a tremila metri d’altezza!

isole Lipari cosa vedere estate coronavirus vacanze low cost pacchetti economici familiari

Per il mare, siamo sicuri che le Isole Eolie sono la nostra opzione favorita, insieme a Lampedusa. Dalla più grande, Lipari, passando alla più piccola, Panarea, ciascuna di queste sette isole è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, mare da cartolina e, per le ferie 2020, straordinariamente pochi turisti!

Non perderti la possibilità, a Vulcano, di concederti un giorno di trattamenti a base di fanghi terapeutici!

Recarti qui sarà anche un modo di aiutare i molti lavoratori stagionali, che non possono contare sul turismo per questa stagione!

Ah, sai che in Italia puoi trovare un mare da sogno, quasi caraibico, a Lampedusa?

Sardegna, ferie 2020 tra isolette e fenicotteri rosa

Va bene, passare le ferie dell’estate 2020 e 2021 a casa può essere noioso, ma non se si vive nella isola della Costa Smeralda, dei patrimoni dell’Unesco e di molto, molto di più. Infatti, la Sardegna è probabilmente quanto di più vicino all’eden si possa immaginare.

Cagliari cosa fare estate 2020 cosa vedere vacanze al mare ferie

Per queste vacanze, approfitta della scarsità di turisti internazionali e goditi la riscoperta dei paradisi regionali, come il Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena. Questa area marina e terrestre protetta, comprende 60 isole, tra le quali Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli.

Conosci la storia del guardiano di Budelli?

Tra i luoghi più suggestivi al mondo, conservato stupendamente e dove sembra essersi fermato il tempo, è perfetto per un weekend, ma anche una settimana in barca, tra baie e insenature, alla scoperta delle isole più sconosciute e piccole!

Sulla terraferma, prenditi un pomeriggio per visitare il complesso nuragico di Barumini, uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Qui troverai l’esemplare meglio conservato di tutti i 7mila nuraghi sardi, le celebri costruzioni icone della regione. Per riscoprire la storia locale, visita il villaggio di Barumini, con le sue vestigia millenarie risalenti all’Età del Bronzo. O il maestoso Su Nuraxi, cioè i resti di un millenario villaggio che lascia ancora scorgere gli usi e costumi di un popolo antichissimo.

vacanze al mare Sardegna cosa fare estate 2020 economiche coronavirus

Percorrendo una scalinata di circa 600 gradini sul massiccio Capo Caccia, invece, potrai raggiungere le grotte dedicate al dio Nettuno, le più indimenticabili della Sardegna.

Raggiungibili anche via mare, dal porto di Alghero o dal molo della Dragunara a Porto Conte, sono un vero e proprio paradiso naturale!

Anche le spiagge saranno colpite dall’emergenza mondiale causata dal Covid-19, o Coronavirus.

Per questo, nelle tue ferie 2021 potresti scoprirle senza folle, evento molto unico in estate! Approfitta di questa situazione per recarti nel golfo degli Angeli, nella baia di Chia, un monumento naturale imperdibile.

Tra le sue spiagge di sabbia chiara, come Su Giudeu, Cala del Morto e Cala Cipolla, cerca di scorgere i fenicotteri rosa! Ma anche Stintino e la spiaggia della Pelosa, o l’Isola dell’Asinara, perfetta per una gita in 4×4!


Alla fine, in queste ferie dell’estate 2020, cosa farai? Rimarrai vicino a casa o stai pensando di organizzare una fuga in posti lontani?  

Quali sono i tuoi posti preferiti per le tue vacanze in regione, se vivi in Sicilia o Sardegna ? Per noi, Lampedusa! Raccontaci!