Vacanza ad Alicante: tutto ciò che c’è da sapere

Se stai cercando una meta per le vacanze non puoi non considerare Alicante, incantevole cittadina al sud della Spagna, che accoglie viaggiatori da tutto il mondo con le sue spiagge pulite e le acque cristalline del Mediterraneo. 

Nonostante sia considerata una meta turistica a basso costo, in realtà si tratta di un luogo capace di regalare esperienze culturali e paesaggistiche straordinarie. 

Vuoi sapere perché una vacanza ad Alicante è la scelta migliore per le tue esigenze? Di seguito vediamo cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, come arrivare e dove dormire, con anche una selezione di parcheggi e noleggi.   

Cosa vedere ad Alicante

vacanza-ad-alicante

Se non vedi l’ora di organizzare le tue vacanze e sei in cerca di un luogo non troppo affollato dove trascorrere momenti indimenticabili, Alicante è il posto giusto per te.  

Qui infatti non troverai solo spiagge mozzafiato e incantevoli panorami, ma sarai circondato da numerosi monumenti e luoghi di interesse che raccontano il riflesso di una storia lunghissima e ricca di avvenimenti. 

Il Castillo de Santa Barbara, ad esempio, è un’imponente struttura che si erge fiera sul Monte Benacantil e scende a picco sul mare. Si trova nel centro di Alicante e, grazie all’ascensore inaugurato nel 1963, consente ai visitatori di arrivare fino alla sommità del castello, attraversando un tunnel lungo 204,83 metri scavato dentro la montagna. Attualmente, il castello è diventato una delle principali attrazioni della città. 

La Cattedrale di San Nicola, con i suoi interni luminosi e le lussuose decorazioni barocche, è un gioiello del XVII secolo che fu realizzato sulle ceneri di una moschea. E non dimentichiamo la Plaza San Cristobal, che si trova in centro città e ospita importantissimi monumenti, come la Basilica di Santa Maria oppure il Municipio di Alicante, uno splendido esempio di arte barocca. 

Vacanza ad Alicante: cosa fare 

Alicante è animata da una vivace comunità che ama condividere le bellezze della zona con i visitatori. 

Eventi come l’Alicante Spring Festival, dedicato alla musica country, il Festival Internacional de Cine de Alicante e il divertente Festival dell’Els Enfarinats, con lancio di farina e fumogeni, attirano visitatori da tutto il mondo. 

Le spiagge dorate, come San Juan e El Postiguet, offrono relax sotto il sole, mentre a giugno la città si illumina con la festa Las Hogueras de San Juan, con fuochi d’artificio e celebrazioni. 

Cosa mangiare ad Alicante

La gastronomia di Alicante soddisfa ogni palato con una varietà di sapori irresistibili. 

Le Panes Rallenoson, una reinterpretazione delle tradizionali tapas spagnole con carni marinate in salsa verde, sono senza dubbio un must da provare. 

Percorrendo poi il lungomare, i ristoranti offrono specialità locali come tonno, aringhe, uova di mare, pesce salato, salumi e il celebre brodo di gamberi. Tra i dolci, il torrone di Alicante e i dolcetti arrotolati Boca alla nocciola sono imperdibili. 

Per immergerti completamente nella cultura locale, infine, non potrai non assaggiare la Cantabria, una bevanda alcolica tipica, ed esplorare le cantine di vino bianco locale. 

Se c’è una destinazione che potrà regalarti delle vacanze davvero indimenticabili, quella è sicuramente Alicante. 

Come arrivare ad Alicante

L’aereoporto di Alicante ci consente di raggiungere in maniera agevole questa località turistica. Partendo dall’Italia, ci sono sia voli diretti che con scalo a Barcellona. Chiaramente nella bella stagione la frequenza dei voli aumenta, e prenotando con qualche mese di anticipo si riescono ad ottenere dei prezzi comunque accessibili con le low cost.

Dove dormire ad Alicante

Se hai uno spirito dinamico, ti piace immergerti nell’atmosfera storica e vuoi avere facile accesso a numerosi ristoranti, bar e locali, dovresti considerare di cercare alloggio nel centro storico. 

Nel caso in cui invece desiderassi regalarti delle vacanze ad Alicante totalmente spensierate, piene di sole e relax, allora ti consigliamo di dirigerti verso la zona costiera. In particolare vicino alle spiagge di Playa del Postiguet e Playa de San Juan, le principali della città, troverai un gran numero di hotel e appartamenti tra cui poter scegliere. 

Le aree residenziali sono invece le più gettonate dalle famiglie che cercano maggiore tranquillità, sicurezza e costi più contenuti rispetto a quelli generalmente proposti in centro e sulle aree costiere.  

Di seguito gli alloggi preferiti dai visitatori di Alicante: 

Alicante: parcheggi e noleggi 

Troverai un gran numero di aree parcheggio ad Alicante, e la maggior parte offre un servizio full time 24 ore su 24, con anche la possibilità di usufruire di grosse offerte se hai la necessità di lasciare l’auto per periodi medio/lunghi. 

Generalmente si tratta di aree sosta ben attrezzate che, oltre ai posti auto, presentano zone dedicate agli scooter e alle biciclette.  

Se invece intendi noleggiare un’auto, potrai scegliere tra le offerte di molti diversi fornitori, come:  

  • Enterprise; 
  • Alamo; 
  • Sixt; 
  • Keddy by Europcar; 
  • Clickrent. 

Le principali aree adibite a parcheggio, sia pubbliche che a pagamento, sono: 

  • Parcheggio La Montaneta
  • Parcheggio Canalejas. 
  • Parcheggio El Corte Ingles Iì 
  • Parcheggio Alfonso El Sabio 
  • Parcheggio Plaza De San Cristobal 
  • Parcheggio Saba Maisonnave 
  • Parcheggio Poeta Quintana Ipark 
  • Parcheggio Universal 

DIsclaimer: Questo articolo contiene link di affiliazione: se effettui un acquisto a partire da uno di questi link, sosterrai il progetto Mappamundis senza alcun costo aggiuntivo per te. Anzi, spesso risparmierai tramite i nostri suggerimenti. Inoltre, utilizziamo l’intelligenza artificiale e algoritmi per supportare la ricerca delle informazioni e la stesura degli articoli.

      Mappamundis
      Logo