TRAVEL BLOGGER: I TOOLS DA USARE
Ecco una lista dei migliori tools (ovvero strumenti)da usare per essere un/una travel blogger professionale!
Per esempio, sono quelli che usiamo qui in redazione Mappamundis!
I tools del travel blogger: la lista
- Un buon computer portatile. Qui in redazione usiamo un MacBook Air, perché veloce, leggero (ed esteticamente stupendo, a chi la raccontiamo!). Ricorda che, quando viaggi come nomade digitale, ogni grammo conta, quindi più leggero meglio è!
- Tra i tools di un travel blogger non possono mancare gli strumenti di analisi e test. Quindi, Google Search Console, Google Analytics e Visual Website Optimizer per i A/B test.
- Non solo, non scordare la SEO! Per questo, ti consigliamo SEMRush e il tool built-in di Neil Patel.
- MailChimp, un servizio perfetto per le piccole imprese e i progetti di content. Permette di creare e modificare semplici catene di newsletter, di fare un’analisi abbastanza completa e di vedere le statistiche. Inoltre, permette l’integrazione con molte piattaforme, l’aggiunta di annunci e la generazione di landing page.
- Siti di immagini free stock, come Pixabay e Pexels. In alcuni casi, meglio però usare canali paid, come Shutterstock. Non sempre i travel blogger hanno foto di tutto quello che vedono e raccontano, quindi meglio affidarsi a qualche tools e altri strumenti!
- Una buona camera per foto e video, perché non sempre il cellulare è sufficiente.
- Un programma di elaborazione di foto e video, per renderli perfetti per il tuo blog.
- Per ottenere le foto perfette quando sei in viaggio, investi in un treppiede e in un selfie stick. Un selfie stick, per quanto possa sembrare strano, è un modo fantastico per ottenere scatti professionali quando si scalano torri in antichi castelli o si gira su ruote panoramiche.
- Un cellulare capace di fare foto professionali, perché non sempre si ha tempo di fare una foto con la camera.
- Un passaporto pronto ad accompagnarti!
…non solo!
Possono sempre essere utili, tra gli strumenti di un travel blogger, anche altre cose. Una batteria esterna, un adattatore universale, una batteria a ricarica solare sono super utili, per esempio!
Poi, non possono mancare uno zaino da viaggio di dimensioni decenti, con spazio per vestiti e gadget tecnologici. Inoltre, se puoi, dotati di una scheda sim internazionale e, ovviamente, di tanta voglia di viaggiare e conoscere culture diverse.
Con queste categorie di tools puoi iniziare un serio lavoro come travel blogger. ci sarà sempre tempo per raffinare le tue tecniche in futuro!