Skip links
trasporto barca a sydney australia traghetto

MUOVERSI A SYDNEY: GUIDA AI TRASPORTI

Il sistema di trasporto di Sydney è costituito da treni, autobus e traghetti.

È facile spostarsi, anche se non particolarmente economico. Proprio per questo, ti invitiamo a leggere la guida di Mappamundis su come risparmiare a Sydney, dove troverai alcuni consigli per spendere poco e vivere una super vacanza australiana!

Vediamo insieme i principali mezzi di trasporto presenti in città.

Come muoversi a Sydney: i mezzi di trasporto disponibili e i loro prezzi

Ecco qui i principali trasporti di Sydney, alcuni consigli per come usarli al meglio e i rispettivi prezzi.

Se, invece, ti interessa sapere come muoverti in Australia risparmiando, o come usare i trasporti pubblici nella città di Melbourne, qui trovi i link!

Autobus di Sydney

Come in altre grandi città in Australia e del mondo, le tariffe degli autobus dipendono dal numero di zone attraversate durante i viaggi.

I prezzi partono da $ 2,80 AUD (che corrispondono a circa 1.90 euro).

Però, la distanza non è il solo fattore che incide sul prezzo, visto che vengono considerati anche l’ora del giorno e il numero di passeggeri.

A questo link trovi tutte le linee e le informazioni necessarie per viaggiare in autobus. Puoi anche scaricarti la app ufficiale, per essere sempre informato.

Per risparmiare, ti consiglio di acquisire una carta Opal, che è gratuita e ricaricabile. In questo modo, avrai sconti sulle corse, oltre ad un tetto massimo di spesa giornaliera (che è di meno di tre dollari locali la domenica!).

Collegano quasi tutti i quartieri centrali e periferici, e dovrai tenerli in considerazione mentre decidi dove dormire a Sydney.

Muoversi in treno o in metropolitana

Il City Circle è il treno di Sydney che corre lungo un percorso ad anello e si ferma in tutte le principali fermate turistiche. Tra queste, troverai Central, Museum, St. James, Town Hall, Wynyard, Circular Quay e Martin Place. Proprio per questa ragione, è il modo migliore per spostarsi in centro città!

metropolitana di Sydney bus trasporti

Per pagare, puoi usare la tua carta Opal, ma considera che è leggermente più cara dei bus di Sydney, visto che una tariffa singola parte da $ 4,40 (con biglietto singolo)o $ 3,54 (con la carta prepagata). Se viaggi non in orario di punta, avrai prezzi migliori.

I trasporti di Sydney comprendono anche una metropolitana leggera che va dalla stazione centrale a Dulwich Hill. Te la consigliamo per andare a visitare Chinatown e Darling Harbour. I prezzi partono da $ 2,80 AUD, $ 2,20 AUD con la carta Opal.

Arrivare in città: il treno espresso da e per l’aeroporto

Il treno espresso per l’aeroporto è il modo più economico per raggiungere il centro città o per ripartire, visto che costa solo $ 18,70, cioè meno di 15 euro.

L’aeroporto di Sydney si trova a soli 13 minuti di treno dalla città. Airport Link, il nome del treno, offre un modo veloce e conveniente per raggiungere la città e anche la zona della periferia, con treni che passano ogni 10 minuti circa.

Durante tutta la settimana, è attivo dalle 4 del mattino all’una di notte, e arriva nelle principali stazioni dei treni della città.

La stazione da qui prenderlo si trova all’estremità nord del terminal ed è accessibile dal livello Arrivi. Per utilizzare questo servizio, puoi acquistare una Opal Card dalla stazione, Relay o WH Smith, oppure pagare direttamente in loco con carte di credito Amex, Visa o Mastercard.

treno a Sydney muoversi in città

Muoversi per Sydney in traghetto: ovvero, come unire comodità e paesaggi da sogno

I traghetti girano intorno al porto di Sydney, partendo da Circular Quay e arrivando in molti porti differenti, come Manly, il Parco Olimpico e il Taronga Zoo.

Si tratta di un modo adorabile di conoscere la città, visto che la vista dal mare è senza dubbio una delle più belle! Anche qui, la carta ricaricabile è accettata, e i prezzi partono da meno di otto dollari locali, o sei con Opal.

La bicicletta, ovvero l’alternativa ai trasporti inquinanti a Sydney

Esistono numerosi programmi di bike sharing a Sydney. I principali sono Mobike, oBike e Reddy Bike.

Queste aziende consentono di utilizzare un’app mobile per individuare una stazione di bike sharing e quindi di utilizzarla per brevi distanze. I prezzi variano, ma la media è di circa $ 2 AUD per 30 minuti di pedalata.

uomo in bici trasporto trasporti Sydney bike sharing Australia

Vale la pena noleggiare una macchina o usare taxi a Sydney?

La risposta è dipende, come sempre. Se hai intenzione di rimanere solo in centro città, oppure di salire per vedere alcuni posti molto turistici, non te lo raccomandiamo. Anche se puoi trovare mezzi di piccole dimensioni a meno di 40 euro al giorno, questo è sempre molto più caro del trasporto pubblico.

Inoltre, molte aree fuori dalla città possono essere raggiunte con altri mezzi di trasporto di Sydney, come treni e traghetti.

Anche i taxi sono valide alternative, anche se, per risparmiare, ti suggeriamo di usare Uber condiviso!

Andare a piedi è perfetto, soprattutto in primavera ed autunno. Scopri quando andare a Sydney e le stagioni australiane!


Ecco la nostra guida ai trasporti di Sydney! Conosci altri modi per muoverti in città o per risparmiare viaggiando?

Comments are closed.