MENU
Africa / Cape Town / Sudafrica

TOP 5: COSA VEDERE IN SUDAFRICA?

top 5 cosa fare in Sudafrica cosa vedere in Sudafrica parco Kruger

Eccoci qui alla nostra classifica delle 5 migliori cose da vedere e da fare in Sudafrica!

Ovviamente, prima ti raccomandiamo di leggere la guida basica ed anche il nostro articolo dedicato al periodo migliore dell’anno per andare in Sudafrica, a seconda di cosa vuoi fare.

Questo paese, il cui nome completo è Repubblica del Sudafrica, è un ottimo posto da visitare se vuoi fare un safari, insieme al Kenya (dove abbiamo spiegato come fare un safari e spendere la metà di quello che pensi!).

Infatti, qui troverai il classico paesaggio da film, con la savana, le grandi gole ed i deserti incredibilmente belli, ma anche molti animali. Qui, troverai i “Big Five”: leoni, bufali, leopardi, rinoceronti ed elefanti.

Oltre ai grandi parchi del Kruger e al Kgalagadi (Kalahari) Transfrontier Park, il Sudafrica ospita alcune delle riserve e dei lodge più lussuosi del mondo. Però, non è solo questo: barriere coralline, catene montuose, spiagge doratenella lista di cosa vedere e cosa fare in Sudafrica abbiamo dovuto sforzarci molto, per riuscire a ridurre la selezione a solo 5 cose!

Senza poi dimenticarci la storia e la cultura locale… una vera sfida!

Per esempio, conosci Port Elizabeth?

Cosa vedere in Sudafrica: la lista dei 5 posti ed attrazioni imperdibili di Mappamundis

Però, dopo una difficile selezione, ecco qui le nostre scelte!

Leggi anche quali sono i migliori libri sul Sudafrica!

Parco nazionale Kruger, tra le cose da vedere assolutamente in Sudafrica

Il Kruger National Park è una delle migliori riserve dove fare un safari in tutto il continente africano, oltre che una delle più antiche.

Si trova a circa 4-5 ore di auto dalla città di Johannesburg, e ospita anche le pitture rupestri di San e molti siti archeologici.

Dentro, potrai muoverti in macchina, a piedi, in mongolfiera e in quad.

Dentro, inoltre, è possibile per tutti rimanere a dormire, visto che esistono campeggi basici, alloggi tradizionali e lodge di lusso.

Kruger park in South Africa Sudafrica zebra cosa fare

Città del Capo, o Cape Town

Città del Capo, in Sudafrica, è una delle città più spettacolari del mondo. Per certi versi, ricorda Rio de Janeiro, per le montagne che si fanno strada dentro la città e i parchi stupendi.

Multiculturale, verde, sportiva e affacciata sull’oceano, Città del Capo offre tantissime cose da fare!

Dalle escursioni a Table Mountain a quelle sulla Lion’s Head, se ami la natura, balene che arrivano nel porto, pinguini che prendono il sole tra i turisti… ma anche molti musei (che trovi qui) e patrimoni mondiale dell’UNESCO, dove ammirare la bellezza e imparare un poco di più sulla storia di questo paese.

Perché da qui è passata la storia, ed ancora oggi lascia una traccia ben visibile. Insomma, imperdibile tra le cose da vedere in Sudafrica.

Qui ti lasciamo un articolo dedicato alle migliori aree e ai migliori hotel dove dormire a Cape Town.

La Garden Route, 200 km di meraviglia

Lungo la costa sud-orientale del paese, la Garden Route è un percorso che si estende per circa 200 chilometri. Nel farlo, attraversa alcuni dei paesaggi costieri più mozzafiato del Sudafrica.

Il percorso segue la costa dell’Oceano Indiano partendo da Mossel Bay, nel Western Cape, fino al fiume Storms, che si trova nell’Eastern Cape. Non poteva mancare nella lista di cose da fare in Sudafrica!

Si percorre in auto, attraversando colline verdi, piccole e folkloristiche città costiere, lagune, laghi e scogliere davvero impressionanti.

Stellenbosch
paesaggi del Sudafrica

Lungo la rotta, fermati a visitare la città di Knysna, nascosta tra le foreste e una laguna. Oppure, anche il bellissimo Garden Route National Park, le grotte di Cango e la colonia di foche che abitano nella Riserva Naturale di Robberg, a Plettenberg Bay.

Poi, troverai moltissimi luoghi dove fermarti e approfondire: potrai avvistare balene su una barca, camminare sugli alberi, fare bungee jumping, … l’emozione non mancherà, fidati!

Cosa vedere in Sudafrica: il Parco di Kgalagadi (Kalahari)!

Leoni dalla criniera di color nero, giraffe, bufali, leopardi, ghepardi, iene, cammelli, elefanti… questo parco ospita davvero tutti!

Si tratta di un progetto che unisce il Parco Nazionale Kalahari Gemsbok del Sudafrica con il Parco Nazionale Gemsbok del Botswana, ed è una delle più estese aree naturali al mondo.

Creato nel 2000, è il primo parco trans-frontaliero dell’Africa, oltre che una delle attrazioni che non potevano mancare in questo articolo dedicato a cosa vedere in Sudafrica.

Tra le sue sabbie rosse e le praterie dorate, che contrastano con i cieli blu intenso, scatterai fotografie incredibili! Inoltre, cerca di vedere il leone del Kalahari, caratterizzato dalla criniera nera!

Stellenbosch, per il Sudafrica più pittoresco

Stellenbosch in Sudafrica nella lista di cose da vedere e da fare
Stellenbosch è famoso anche per i suoi vigneti, oltre che per i suoi paesaggi da sogno!

Se non hai mai sentito parlare di Stellenbosch, sappi che è una delle cittadine più pittoresche del Sudafrica, senza dubbio.

Imperdibile, non poteva non esserci in questa classifica di cosa vedere in Sudafrica.

Si tratta di un borgo composto da fattorie, enormi piante di querce e dimore bianche risalenti al periodo della colonia olandese. Qui, tutto si è conservato perfettamente, e sembra di essere (solo visivamente) ancora in un territorio dell’era della Compagnia olandese delle Indie orientali.

Oggi è una città universitaria, e questo dettaglio la rende vibrante e piena di cose da fare.

Poi, è piena di ristoranti deliziosi, caffè all’aperto… ah, sai cosa mangiare di tipico in Sudafrica? Leggilo qui!

Abbiamo inserito la città di Stellenbosch nella lista di cosa vedere in Sudafrica anche perché è il posto ideale per gli appassionati di storia. Qui si trova il Stellenbosch Village Museum, composto da quattro case e giardini restaurati risalenti al 1709-1850.

Poi, non perderti il Museo Rupert, dove potrai ammirare importanti opere di artisti locali, edilizia giardino botanico, parte dell’Università di Stellenbosch.

Ne abbiamo parlato anche nell’articolo riguardante le migliori cose da fare vicino a Cape Town.


Ovviamente, questa lista delle 5 cose da vedere e da fare in Sudafrica è molto parziale… questo paese è così grande che è davvero complesso selezionare solo poche attività!

Quali sono, per te, le cose assolutamente imperdibili?

Nessun Commento

    Lascia un commento