Skip links
cosa vedere a Cape Town, cose migliori da fare Sud Africa, top 5

TOP 5: COSA VEDERE A CAPE TOWN

Sai cosa vedere a cape Town, in Sudafrica?

Sospesa tra le montagne e il mare, Cape Town è il paradiso per gli amanti della natura. Da qui, vedrai (e potrai visitare!) Table Mountain, l’oceano Atlantico, i giardini botanici, le gigantesche spiagge della città, tra le migliori del Sud Africa, per esempio.

Perfetta per fare attività all’aperto, offre molte attrattive, come l’escursionismo, i tour in bicicletta, il surf e il parapendio, l’osservazione delle balene e le immersioni con squali bianchi!

Inoltre, non perderti la nostra guida su cosa vedere a Johannesburg, una città oggi più viva che mai!

Un poco di storia…

Per prima cosa, la storia di questa città non è propriamente rosea.

Si tratta del più antico insediamento europeo in Africa, con un passato ricco di storia, spesso turbolenta. Fu capitale della colonia del Capo prima, fino al 1910, e poi capoluogo di provincia, fino al 1994.

Da qui, è passata tutta la storia del Sudafrica moderno: dall’arrivo dei coloni olandesi, fino al discorso di Nelson Mandela alla fine del periodo dell’apartheid, che ancora oggi è sentito, per le ferite indelebili che ha lasciato nella popolazione locale.

Oggi, ha una architettura che ricorda tutto questo: edifici coloniali, palazzi di ispirazione locale, grattacieli moderni a simboleggiare un nuovo inizio.

Cosa vedere e cosa fare a Cape Town, o Città del Capo?

Ecco la nostra selezione delle cinque migliori cose da vedere e da fare a Cape Town, tra quartieri imperdibili, montagne e altre meraviglie naturali!

1. Table Mountain: la montagna più emblematica del paese

vista funivia di Cape Town, Sudafrica, cosa vedere a Cape Town imperdibile
Photo by Thomas Bennie

Sicuramente un simbolo della città, non poteva mancare nella lista di cose da vedere a Cape Town. La Table Mountain ha una cima schiacciata, una sorta di altipiano che la rende uno dei migliori luoghi per fare fotografie della città.

Da qui, poi, inizia anche il Parco Nazionale di Table Mountain, che ospita oltre 1.470 specie di fiori e svariati animali.

Per visitarla, porta con te la macchina fotografica, ma ricordati anche un maglione o una giacca anti-vento, visto che può non fare proprio caldissimo, vista l’altitudine. Per salirci, puoi camminare, scalare o, se non sei proprio sportivo, prendere la funivia, che copre la distanza di 1.244 metri in soli 7 minuti. Per evitare code, compra i biglietti online, e controlla sempre, sempre sul sito ufficiale, che sia operativa (per via del vento, a volte non funziona).

Troverai anche un caffè panoramico, alla stazione della funivia, con una terrazza, e alcuni percorsi per camminare segnalati, molto belli. Per scalarla tutta, se ne contano più di 350!

2. I Giardini botanici nazionali di Kirstenbosch, tra le cose da vedere a Cape Town

Situati sulle pendici orientali della Table Mountain, i giardini botanici di Kirstenbosch sono stati inseriti, insieme alla montagna che li ospita, nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Qui trovi la lista completa dei dati del paese e dei siti inseriti nella lista UNESCO del Sudafrica.

Creati da Cecil Rhodes, famoso colonialista e imperialista britannico, nel 1902, furono istituiti nel 1913 per conservare e proteggere la flora autoctona del paese, cosa che rende questo posto uno dei primi giardini botanici al mondo nati con questa visione.

Ospitano più di 20.000 specie di piante native sudafricane, alcune davvero impressionanti, come la siepe composta da mandorli selvatici piantati da Jan van Riebeeck, amministratore e fondatore di Città del Capo, nel 1660.

Davvero suggestivo 365 giorni all’anno, ospita anche una impressionante collezione di cicadee, un Giardino delle Sculture e la sede del Botanical Society Conservatory, oltre ad una serra con piante originarie dalle varie aree aride del paese.

Per muoverti all’interno, usa i sentieri, e non saltare per nulla al mondo la Tree Canopy Walkway! In estate, qui potrai assistere a concerti ed eventi. i giardini diventano un suggestivo luogo per concerti all’aperto.

Quando andare in vacanza a Cape Town?

3. Signal Hill e il Noon Gun, un posto pieno di storia

Prendi una macchina, o un taxi, e guida per soli 5 minuti in direzione ovest dal centro cittadino, per scoprire una delle cose più belle da vedere a Cape Town.

Signal Hill offre viste da togliere il fiato su Città del Capo, su Table Bay e sull’Oceano Atlantico, ed è un posto davvero romantico per vedere il sole tramontare.

Tutti i giorni, alle 12.00, salvo la domenica e durante le festività, un cannone segna l’ora, sparando, un modo alternativo alle campane per le navi nella baia (il famoso Noon Gun).

Poi, la città mette a disposizione gratuitamente un breve tour per i luoghi più importanti della collina, con guida che ne illustra la storia.

Scopri cosa fare in un giorno fuori dalla città!

4. Le spiagge di Clifton e Camps Bay, immancabili nella lista di cosa vedere a Cape Town

La maggior parte delle spiagge di Cape Town sono stupende, e meriterebbe un posticino in questa top 5 delle cose da vedere assolutamente.

Però, abbiamo dovuto selezionare!

Queste sono le nostre preferite, e si trovano a più o meno 6 km dal centro della città.

Le spiagge di Camps Bay e Clifton sono famose per essere frequentate dalla élite locale, e sono famose per le incredibili case che ospitano. Però, sono anche un paradiso naturale, imperdibile tra le cose da vedere a Cape Town, con sabbia bianca e enormi e levigati sassi di granito, il tutto affacciato su un oceano blu.

Appena a sud di Clifton, si trova Camp’s Bay, dove regnano i Dodici Apostoli, delle rocce enormi che rendono il posto magico. Qui, poi, si vede la montagna Lion’s Head.

La zona è piena di adorabili caffè, gallerie d’arte e boutique, sopratutto intorno a Victoria Street, molto affollata nei weekend.

Entrambe sono Bandiera Blu per la loro acqua limpida, la gestione dei rifiuti e dei residui ambientali e per la sicurezza che offrono, con bagnini sempre al lavoro.

Da qui, poi, potrai partire per esplorare i 200 km di Garden Route!

5. Il lungomare, nella zona chiamata Victoria & Alfred

Tra le cose da vedere a Cape Town, non poteva mancare un quartiere affacciato sul mare.

Anche se le aree con queste caratteristiche sono molte, il Victoria and Alfred Waterfront è il nostro preferito, qui a Mappamundis.

Si tratta di un vivace quartiere, molto simile al Fisherman’s Wharf di San Francisco, negli Stati Uniti, pieno di vita e di cose da fare.

mare a Cape Town migliori spiagge cosa vedere

In passato, era una zona di carico e scarico per i pescatori, ma la gentrificazione ha cambiato il volto dell’area, oggi una delle principali attrazioni turistiche della città.

Oggi, i vecchi edifici, una volta fatiscenti, sono stati ristrutturati e trasformati in locali pieni di fascino, soprattutto negoziati vintage, boutique di stilisti locali, bar dove ascoltare musica jazz, ristoranti, hotel, teatri e musei. Si tratta del posto perfetto per scovare un souvenir davvero ricercato e diverso dal solito.

A proposito… sai cosa mangiare in Sudafrica?

Da qui si prende anche il traghetto per arrivare a Robben Island, in particolare dal Nelson Mandela Gateway, e nelle vicinanze si trova lo stadio, famoso per aver ospitato la Coppa del Mondo FIFA nel 2010.

Ovviamente, in questa classifica mancano i musei di Cape Town: infatti, hanno un articolo dedicato!


Questa era la nostra classifica delle 5 cose da vedere assolutamente a Cape Town, in Sudafrica! Quali mancano, secondo te?

Comments are closed.