MENU
Consigli

STAYCATION: ALCUNE IDEE RELAX

staycation idee weekend relax

L’inverno è il momento perfetto per una staycation!

Per questo, abbiamo raccolto alcune idee per una mini-pausa domestica in solitario.

Perché a volte non è possibile lasciare la città, ma non sempre è necessario.

Restrizioni di viaggio, problemi di budget, mancanza di tempo… in tutti questi casi, è il momento di una staycation!

Staycation: cosa vuol dire?

La parola “staycation” indica l’idea di viaggiare senza uscire di casa.

Deriva dalla fusione delle parole inglesi STAY and VACATION, ovvero rimanere e vacanza.

Può essere fatta in casa, ma anche in un hotel nella propria città.

Infatti, si riferisce sia all’idea di vedere la propria metropoli con occhi nuovi, quelli del turista, sia all’idea di rimanere in casa, a rilassarsi.

Per questo, abbiamo pensato ad alcune idee per un weekend di relax in casa, in staycation!

Idee per un weekend di relax in casa: per prima cosa, bisogna scegliere dove “andare”…

Per prima cosa, è importante decidere dove andare, mentalmente, nella tua staycation!

Scegli una “destinazione” per il tuo soggiorno e prepara casa tua per sentirti proprio lì!

Forse stai sognando una vacanza una destinazione tropicale, dal Brasile alla meravigliosa Bali, oppure un fine settimana di relax in una baita innevata sulle alpi…

Potresti non essere in grado di viaggiare fisicamente verso queste destinazioni ma, con un po’ di immaginazione, puoi cercare di emularle a casa tua.

Le piante possono aiutarti a sentirti nella giungla, coperte e candele in cima a una montagna…

Non dimenticarti l’illuminazione e la musica, che fa una grande differenza!

Il tema che sceglierai per la tua staycation ti aiuterà anche a impostare il menu e le attività!

Trucco: Naturalmente, puoi sempre scegliere il tema “Il giro del mondo in 2 – 3 giorni”. Così, potrai mescolare culture, sapori e musiche diverse, inspirandoti a un paio di destinazioni e culture.

Fai tutti i tuoi acquisti in anticipo

Prima dell’inizio del weekend di relax e staycation, pianifica i tuoi pasti e le tue attività e stila un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno.

Se hai bisogno di acquistare qualcosa di nuovo, compralo nei giorni precedenti.

Una camera da letto a cinque stelle, per una staycation da sogno

I migliori soggiorni includono sempre un ambiente rilassante, curato ed elegante. Soprattutto per dormire.

Anche se dormi nello stesso letto da anni, puoi sempre trasformare la stanza per farla sembrare una camera d’albergo di lusso per staycation!

Pulisci bene la stanza, cambia le lenzuola, usa olii essenziali e cambia la decorazione… ci vuole davvero poco per rinnovare un ambiente!

Alcuni consigli per una vacanza in casa davvero super

Ecco qui il tuo nuovo itinerario!

L’inizio della Staycation – cosa fare il venerdì pomeriggio

  1. Versati un drink di benvenuto: prova a farne uno ispirato alla destinazione dei tuoi sogni o alle tendenze del momento. Per esempio
    1. Caipirinha per Rio de Janeiro
    2. Spritz per Venezia
    3. Bloody Mary per Parigi
    4. Cosmopolitan per New York
    5. Mojito per Cuba… le alternative non mancano!
  1. Prepara una cena elaborata utilizzando ingredienti e ricette tipiche della tua “destinazione”. In alternativa, puoi scegliere anche di ordinare d’asporto… ormai ci sono ristoranti da tutto il mondo quasi in ogni metropoli del paese.
    1. In alternativa, siti come The Chef & The Dish offrono corsi di cucina online con istruzioni passo passo per imparare a cucinare pasti di tutto il mondo.
  2. Mentre sorseggi il tuo cocktail e prepari la cena, non dimenticare la colonna sonora!

Il sabato mattina…

  1. I migliori soggiorni (non solo di staycation!) includono sempre una giornata alla SPA. Inizia con un bicchiere di acqua termale infusa con i tuoi frutti preferiti. Meglio ancora: prepara una brocca da bere durante il giorno! Poi, dedica del tempo a una pulizia del viso, a una maschera .. Se vuoi (e il budget lo permette!), puoi sempre prenotare un massaggio o una manicure a casa… In ogni caso, non scordarti gli olii essenziali!
  2. Fai un ritiro di yoga da staycation nel tuo salotto, per sentirti in Asia. Prepara tappetino e musica rilassante: è il momento di perfezionare il downdog! Sicuramente, troverai molti corsi gratis su YouTube, se non sai da dove iniziare!
    1. Per un rilassamento profondo, scegli una lezione di yin yoga o una sessione di meditazione.
    2. Invece, una lezione di vinyasa è ideale per bruciare calorie e sentirti in forma!
  3. Leggi quel libro che sta prendendo polvere da tempo sul tuo scaffale… o leggine uno perfetto per sentirti in vacanza! Qui a Mappamundis abbiamo scritto vari articoli dedicati ai libri. Per esempio, questo sui volumi ambientati in Sud America, in Germania, in SudAfrica. Oppure, questo sul continente africano, sui Paesi Bassi
  4. Metti il ​​telefono su “Non disturbare”, ovviamente!

Staycation: il sabato sera

  1. Ordina un piatto nuovo da un ristorante che non hai mai provato prima, oppure cucina qualcosa di etnico… Per farlo, guarda il punto 2 e seleziona l’opzione che ancora non hai scelto tra cucinare e ordinare!
    1. Invece, se hai scelto di fare un giro del mondo in un weekend, è il momento di cambiare destinazione (e gastronomia!)
    2. Prima che arrivi il cibo, regala al tuo tavolo una decorazione in stile, versati un drink e ascolta un poco di musica… alla fine sei pur sempre in staycation, no?
  2. Ritirati nel tuo “lounge” per vivere una serata da sogno. Trascorri la notte rilassandoti con un drink dopo cena e sognando nuove destinazioni con alcuni dei migliori giochi di viaggio per adulti, che trovi qui. Dalla costruzione di antiche civiltà ai quiz di viaggio, un gioco è un ottimo modo per immergerti nella tua destinazione. Puoi chiamare un paio di amici, ovviamente

Idee per la tua Staycation: la domenica

  1. Goditi una deliziosa colazione a letto, fingendo di avere il servizio in camera. Prepara – o ordina – la tua colazione preferita. Ma non solo: sistemala su un vassoio con dei fiori e goditi la colazione comodamente dal tuo letto.
  2. Vivi una matinée virtuale, oggi possibile grazie alla tecnologia. Molte compagnie teatrali e orchestre in tutto il mondo facilitano le staycation condividendo alcune delle loro migliori esibizioni online e on-demand. Per esempio, la piattaforma di streaming BroadwayHD ospita tonnellate di musical, opere teatrali, opere, spettacoli di danza e concerti filmati da tutto il mondo.
  3. Organizza il tuo mini festival cinematografico. Prendi dei popcorn e crea la tua scaletta di film intorno a un tema, per esempio film brasiliani, tedeschi, temi ambientati in India… Con la quantità di contenuti disponibili sulle numerose piattaforme di streaming, troverai sicuramente film e selezioni interessanti.
  4. Aggiungi le ultime attività di cura personale alla tua staycation. Completa il weekend con una pedicure, una maschera per i capelli, un massaggio al viso… insomma, qualsiasi altro rituale che ti faccia sentire bene!

Hai mai vissuto una vera staycation in casa? Quali attività sono le tue preferite per un weekend di relax?

1 Commento

  • Angelo Toffoletto
    Settembre 26, 2021 at 03:01

    Ottima idea

    Reply

Lascia un commento