MENU
Europa / Italia / Marche

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE MARCHE

le spiagge più belle delle marche

Quali sono le spiagge più belle delle Marche?

Ovviamente, dipende cosa cerchi.

Per esempio, si dice che Sirolo e Numana, Senigallia, Gabicce, Grottammare e San Benedetto del Tronto sono tra spiagge più belle delle Marche, ma dipende.

Per questo, ecco le nostre proposte, divise per tipologia di viaggiatore. Questa regione vanta un litorale di oltre 170 chilometri affacciato sul mar Adriatico.. le alternative non mancano!

Scopri qui i piatti più buoni da mangiare nelle Marche!

Le più belle spiagge delle Marche… per chi?

Come sempre, non esistono risposte universali. Qui a Mappamundis, ci piacciono le spiagge selvagge, senza folla, ma ognuno ha i suoi gusti.

Però, riportiamo qui la risposta più popolare sulle spiagge più belle delle Marche: il Conero.

Mare turchese che richiama quello della Sardegna, sabbia bianca e falesie, pinete … il litorale del Conero è il più amato e il più spettacolare delle Marche.

Qui, le singole spiagge più famose sono:

  1. La spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo;
  2. Lo scoglio della Vela;
  3. Numana;
  4. Il lido di Senigallia.
le spiagge più belle delle Marche cosa fare mare andare
Parco Nazionale del Conero

Le più belle spiagge delle Marche per chi viaggia in famiglia

Viaggiare con bambini, soprattutto se piccoli, non sempre è facile. Però, il sito  destinazionemarche.it riunisce molte destinazioni di mare perfette, con lidi di sabbia soffice, fondali bassi, buoni servizi e borghi storici perfetti per famiglie.

In generale, devi sapere che la regione Marche vanta 12 Bandiere Verdi, un premio dato alle spiagge più kit-friendly. Tra queste troviamo:

  • Gabicce Mare;
  • Pesaro;
  • Senigallia;
  • Civitanova Marche;
  • Sirolo;
  • Numana;
  • Lido di Fermo.

Le spiagge per chi viaggia con il cane

Tra le spiagge più belle delle Marche per chi viaggia con un cane ( o più di uno!) ne troverai molti con servizi dedicati.

Tra questi, docce con spazzola per cani integrata, fontanelle e ciotole per far bere il proprio animale domestico, spazi dedicati al gioco e anche percorsi di agility, lettini e ombrelloni per i tuoi amici a quattro zampe.

Le nostre preferite sono:

  1. Gabicce Mare
  2. Fano;
  3. Marotta;
  4. Numana;
  5. Civitanova Marche;
  6. Lido di Fermo;
  7. Cupra Marittima;
  8. Grottammare.
mare nelle marche

… però a Mappamundis noi amiamo le spiagge selvatiche!

Quindi, qui troverai le spiagge più belle delle Marche tra quelle selvagge e lontane dal caos!

  1. PORTONOVO, SPIAGGIA DI MEZZAVALLE: per arrivarci, dovrai procedere via mare o attraverso un sentiero nei pressi del centro cittadino di Portonovo. Di sassi e ghiaia e senza stabilimenti balneari, ma solo docce e un ristorante dove provare piatti tipici marchigiani.
  2. SPIAGGIA DI PORTONOVO, nel Conero, con sassi e ghiaia e aree libere che si alternano a stabilimenti balneari attrezzati. In zona si trova anche la SPIAGGIA “LA VELA”, nominata così per via dello scoglio che la sormonta.
  3. SIROLO, SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE, forse la più nota della Riviera del Conero. Qui troverai ghiaia, sassi e scogli, oltre che un paesaggio da cartolina. Può essere raggiunta solo via mare, e quindi ricorda la sensazione di arrivare su un’isola.
  4. SIROLO, SPIAGGIA DEI SASSI NERI, famosa per i suoi colori e perché è raggiungibile attraversando il Parco della Repubblica di Sirolo (o in autobus). Nei pressi di Sirolo si trova anche la SPIAGGIA DI SAN MICHELE, con falesie e molte rocce cadute in mare, perfette per lo snorkeling. Oppure, la SPIAGGIA URBANI, un angolo di paradiso con scorci suggestivi creati dalla grotta e dalla rupe che la delimitano.
  5. NUMANA, SPIAGGIA DI NUMANA ALTA (detta “LA SPIAGGIOLA”). Amata per i suoi ombrelloni colorati, per i fondali che sprofondano in mare dolcemente, per le scogliere che riparano dai venti… questa è una delle spiagge più belle delle Marche. Vicino si trova anche la SPIAGGIA DI NUMANA BASSA E MARCELLI, dorata e famosa tra chi pratica sport acquatici!

Quali sono, per te, le spiagge più belle delle Marche?

Immagine di copertina originale, qui.

Nessun Commento

    Lascia un commento