Skip links

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELL’ALGARVE

Sai dove andare in spiaggia, nella tua vacanza in Algarve?

L’Algarve è un paradiso in terra, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato a questa regione. Non ospita solo parchi naturali e villaggi che sembrano usciti da un racconto delle fate, ma anche alcune delle spiagge più belle del Portogallo e del mondo.

Per questo, tentare di scrivere una lista esaustiva delle più stupende spiagge dell’Algarve è davvero molto faticoso. Inoltre, lungo i 50 km della costa sud-occidentale e i 150 km di quella meridionale, si snodano più di 150 spiagge, tutte diverse.  Vedi mappa.

Troverai mastodontiche distese di sabbia, minute insenature e calette raggiungibili solo in barca, massicce formazioni rocciose e scogliere teatrali. Per visitarle tutte, puoi percorrere il litorale in auto, tua o a noleggio, oppure prenotando un giro in barca dai porti di Vilamoura, Albufeira, Faro o Lagos. 

Se questa estate la passerai in Portogallo, ecco a te la lista delle spiagge più belle, da non perdere in Algarve! 

Le spiagge dell’Algarve più belle

Praia de Odeceixe, tra rocce e metamorfosi

Nel comune di Aljezur, nel bel mezzo del Parco Naturale Sudoeste ALentajano e della costa Vicentina c’è una delle battigie più belle della costa d’Europa. 

Una lunga lingua di sabbia, recintata da imponenti rocce e capace di cambiare le sue forme, a seconda della marea. La spiaggia di trova al confine tra l’Algarve e la regione dell’Alentejo, e non poteva non essere presente nella classifica delle spiagge più belle dell’Algarve.

spiagge più belle algarve cosa fare Portogallo mare estate 2020

Praia de Albandeira, per il colore del mare 

Qui, la prima cosa che noterai saranno le falesie.

Poi, la sabbia fine e dorata e il mare color smeraldo della bella spiaggia di Albandeira, in Algarve. 

A metà strada tra le località di Carvoeiro e Armação de Pêra, è circondata da altre piccole spiagge che vale la pena visitare.

Infatti, questo tratto di litorale dell’Algarve custodisce molte piccole insenature e baie formate da scogliere calcaree color paglierino.

Praia/spiaggia in Algarve de Santa Eulália, la spiaggia dell’algarve più bella per i bambini piccoli

La spiaggia intitolata a S. Eulalia si trova nei pressi di Albufeira, ed è protetta dai venti e dagli sguardi indiscreti da alte falesie. Inoltre, la sua posizione e i suoi fondali bassi la rendono perfetta per chi va in vacanza al mare nell’Algarve con bambini, visto che l’acqua è quasi sempre calma! 

grotta di Benagil

Spiaggia di Benagil, la spiaggia della famosa grotta

Vicino a Lagoa, troverai la spiaggia di Benagil. Questa spiaggia dell’Algarve è una delle più belle, ma anche delle più spettacolari, della regione.

Qui, infatti, si trova la Grotta di Benagil, qui a lato nella foto, parzialmente crollata e attraversata dai raggi del sole, che entrano dal soffitto danneggiato e illuminano la sabbia dorata al suo interno, creando giochi di luce incredibili. 

Davvero imperdibile, non poteva mancare nella classifica delle spiagge più belle dell’Algarve.

Spiaggia da Falesia, una delle più scenografiche dell’Algarve

Lo so, in questa guida ci sono molte spiagge con falesie, ma questa deve a queste formazioni rocciose anche il nome, perché è casa delle più spettacolari. Infatti, la Praia/spiaggia da Falesia dell’Algarve, vicino ad Albufeira, è la spiaggia più iconica della zona ed è contraddistinta dalle sue falesie color giallo rossiccio, quasi ocra, che si tuffano nel mare turchese. Nella zona si trova anche la adorabile Praia da Coelha, famosa per le sue acque calme e per essere ben protetta dal vento.

La spiaggia do Camilo in Algarve, per scoprire un mondo nascosto 

esplorare algarve ponta da piedade

Nella zona di Lagos, potrai fermarti a visitare Praia do Camilo: la spiaggia, che si raggiunge percorrendo una gradinata di approssimativamente 200 gradini, ospita la località di Ponta da Piedade, già inserita nella nostra lista di attrazioni dell’Algarve.

Questa è una zona contrassegnata da una serie di faraglioni e grotte naturali che si possono esplorare in barca. 

Sempre vicino a Lagos, a soli 30 minuti di distanza dal centro città a piedi, puoi anche arrivare alla Praia Dona Ana, una delle più belle dell’Algarve.  

Praia do Barril e Ilha da Barreta, tesori dell’Algarve da raggiungere in barca

Nel Parco Naturale di Ria Formosa, ci sono due posti che meritano assolutamente una visita. Il primo è la spiaggia di Barril, che è considerata una delle più belle dell’Algarve, e si raggiunge facilmente in barca. L’altro è la isola di Barreta, che è il punto più a sud del Portogallo e si raggiunge sempre in barca, solo partendo dalla città di Faro. Stupende, non potevano non venir nominate nella classifica delle spiagge più belle dell’Algarve.

Praia de Almadena, tranquilla e rilassata

Praia de Almadena è una piccola spiaggia dell’Algarve, particolarmente bella e adatta a chi cerca relax e pace. Infatti, è poco frequentata, quindi ideale per chi predilige stare distante dalle folle di turisti che, ogni anno, si recano in questa regione del Portogallo. La spiaggia si raggiunge agevolmente dalla città di Burgau.

Quali sono le tue spiagge preferite dell’Algarve? E quali consideri le più affascinanti?

Sei d’accordo con noi nella classifica delle spiagge più belle dell’Algarve?