Skip links
cosa fare Melbourne

SAI COSA FARE A MELBOURNE?

Sai cosa fare a Melbourne, in Australia? No? Per fortuna sei arrivato su questo articolo, perché la città offre delle attività davvero imperdibili, per noi forse più di Sydney!

Non solo i tour alternativi tra i suoi murales e la sua arte di strada, come avevamo già detto nell’articolo dedicato alle 5 cose da vedere assolutamente!

Cosa fare a Melbourne?

Ecco qualche attrazione da visitare a Melbourne, tra le nostre preferite!

Tra le cose da fare a Melbourne, non puoi non visitare la sua famosa libreria!

La State Library of Victoria è un’istituzione storica, che accoglie oltre 8 milioni di visitatori all’anno.

Library in Melbourne cosa fare cosa vedere

Costruita nel 1856, la biblioteca è diventata uno spazio per eventi che è motivo di orgoglio per i residenti della città, e visitandola capirai subito perché. Insomma, non può mancare nella lista di cose da fare a Melbourne!

Stupenda, ma molto frequentata, merita assolutamente una visita. Per non fare code chilometriche, mettiti in fila prima dell’orario di apertura, e non perderti la sua famosa sala rotonda centrale.

Si trova in 328 Swanston St, ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 21:00, mentre dal venerdì alla domenica solo dalle 10:00 alle 18:00.

Ammira la stazione di Flinders Street

La storica stazione di Flinders Street a Melbourne, Australia, è stata inaugurata nel lontano 1854, ed è un importante punto di riferimento e un popolare luogo di incontro nel centro della città.

Assolutamente immancabile tra le cose da fare a Melbourne, ha un’architettura di tipo vittoriano, oltre a molti grandi orologi, posizionati un poco ovunque.

Un dato curioso? Era la stazione ferroviaria più trafficata al mondo negli anni ’20 del ‘900, e si dice che attualmente sia la stazione ferroviaria suburbana più trafficata dell’emisfero meridionale. È un edificio incantevole e imponente da ammirare – ed è gratis!

Spesso organizzano qui dei Free Walking Tour che ne raccontano storia e curiosità… molto interessanti!

Melbourne Australia

Tra le cose da fare a Melbourne, sicuramente c’è visitare la Como House and Gardens

Con oltre 160 anni di storia, questa tenuta molto elegante è caratterizzata da una architettura che è un mix tra lo stile classico italiano e quello tipico delle grandi tenute australiane.

È considerata la migliore delle case storiche della città, assolutamente da annoverare in questo articolo su cosa fare a Melbourne, visto che offre uno scorcio raro sulla vita lussuosa e opulenta dell’alta società nell’Australia del XIX secolo.

Le visite guidate sono disponibili per $ 15 AUD, e sono molto interessanti se sei appassionato di storia e di sociologia!

Si trova in Williams Rd e, Lechlade Ave. I giardini sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 16:00 e la domenica dalle 10:00 alle 16:00. L’ingresso ai giardini è gratuito.

Visita il Museo dell’immigrazione, che ti permetterà di saperne di più sulla storia del paese

Fondato nel 1998, The Immigration Museum è ospitato nella Old Customs House, ed è dedicato alla storia dell’immigrazione australiana.

Devi sapere che gli europei iniziarono ad arrivare in questo paese nel 1788, portando con sé le proprie culture e distruggendo la civiltà locale, che era quella dei popoli aborigeni che tutt’oggi abitano questa nazione, e che erano arrivati qui molto prima.

La collezione si compone di una parte permanente e di molte mostre temporanee, spesso davvero ben fatte e molto interessanti. Inoltre, si svolgono sempre attività interattive, capaci di farci vedere il mondo con occhi differenti, l’identità come qualcosa di fluido o la storia da una prospettiva nuova.

Per visitarlo, recati al numero 400 di Flinders St, tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Per entrare, il prezzo è di $ 15 AUD.

Ti assicuriamo che non può mancare nella lista di cosa fare a Melbourne, ma neppure tra le cose imperdibili da vedere in Australia!

Bunjil’s wing kinetic sculpture in First Peoples exhibition, Bunjilaka, Melbourne Museum

Insomma, è assolutamente da vedere, magari insieme al Bunjilaka, il centro espositivo dedicato alle culture locali tradizionali.

Qui, ti raccomandiamo la mostra First Peoples, presso il Bunjilaka Aboriginal Cultural Centre al Melbourne Museum. Questa rappresenta uno sforzo comune dei Musei Victoria e della comunità aborigena vittoriana, assistita da un gruppo di anziani First Peoples Yulendj e dai rappresentanti della comunità, che hanno apportato le loro conoscenze, storie, cultura, oggetti e immagini per supportare lo sviluppo della mostra.


Tra musei e luoghi storici, le cose da fare a Melbourne non mancano! Quali sono le tue preferite? Inoltre, conosci Kangaroo Island?

  1. Interessante

Comments are closed.