Skip links
rio sicurezza Brasile vacanza è sicura

SICUREZZA IN VACANZA: RIO DE JANEIRO

Se stai programmando una vacanza a rio, ti starai facendo questa domanda: quanto è sicura Rio de Janeiro? Nonostante la cronaca, che ci racconta di una rio pericolosa ed insicura, vivere l’esperienza di una vacanza nella città carioca in sicurezza è possibile! Inoltre, la realtà locale è ben variegata, e la zona sud della città, la turistica, è quella più insicura, generalmente.

Consigli per goderti la tua vacanza a Rio in sicurezza

 Per vivere serenamente la tua avventura carioca, sarà sufficiente seguire alcuni consigli basici.

Passa inosservato per non correre rischi 

Si tratta del consiglio più importante: evita di andare in giro con oggetti appariscenti, che potrebbero attirare l’attenzione dei ladri. Vestiti in modo semplice, senza orologi o gioielli di valore (o che possono sembrare tali!), porta con te pochi soldi e non usare il cellulare mentre cammini. Piuttosto, entra in un negozio per chiamare e leggere i messaggi. Poche regole, che però ti permetteranno di vivere Rio in sicurezza!

Se hai sfortuna, e tentano comunque di rapinarti, non opporre resistenza. Consegna soldi e cellulare, senza obiettare né provare a nascondere qualcosa. Non vale la pena mettere a rischio la vita per un cellulare!

Ricorda che non ti trovi in Europa. La popolazione di Rio, in generale, non è cattiva, è povera. Fortunatamente per noi, in Europa spesso non siamo consapevoli di cosa significa vivere in estrema povertà. Per questo, spesso non capiamo cosa spinge un ladro a fare di tutto pur di ottenere un cellulare o pochi spicci. Spesso, è semplice fame. 

Scopri qui se Salvador De Bahia è sicura!!!

Stai attento, sempre!

Parque Lage in Rio cosa vedere rio in sicurezza

Se vuoi sentirti sicuro a Rio, presta attenzione sempre a quello che fai, a dove vai e con chi. La spiaggia di notte, per esempio, è una pessima idea, a meno che non ci sia qualche evento pieno di persone.

Non lasciare i tuoi averi incustoditi, spariranno (qui, ma anche a Barcellona o in altre città del mondo!). Se sei da solo, chiedi al tuo vicino di ombrellone di controllare le tue cose, se proprio devi. Attento anche nei mercati.

Al bar, non lasciare il cellulare o altri oggetti di valore sul tavolo.

Se vai a Rio per festeggiare il carnevale, esci senza borsa, usando un comodo marsupio portadocumenti da tenere sotto i vestiti.

Le favelas di Rio: come visitarle in modo sicuro

Le favelas, per prima cosa, non sono luoghi turistici, visto che la povertà non dovrebbe attirare orde di curiosi. Però, se proprio vuoi fare un tour dentro una di queste, per vedere come vive la maggior parte della popolazione carioca, devi farlo in sicurezza.

Quanto costa una vacanza a Rio?

Se vuoi visitare una favela non avventurarti da solo, soprattutto se non parli decentemente portoghese.

La cosa ideale è aggirarsi con i locali, che sanno quali aree sono sicure, e per questo ci sono tante organizzazioni senza scopo di lucro che allestiscono tour di vario tipo. Ricorda, inoltre, che non tutte le favelas sono ugualmente pericolose (favelas pacificate), e che non è il caso di fare foto alle persone, in nessuna circostanza. 

Qui puoi leggere un buon reportage su una visita in una favela, in particolare a Rocinha.

rio sicura come sicurezza cosa vedere

Le zone da evitare per muoversi a Rio in modo sicuro

Le zone dedicate ai turisti, come Copacabana ed Ipanema, non sono le sole pericolose.

In generale, evita la zona Nord e gran parte della Zona Ovest, tranne Joá, Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes.

Intorno allo stadio del Maracanà, per esempio, è abbastanza pericoloso, soprattutto se sei solo ed è notte o sera.

Per la stessa ragione, evita gli autobus che passano dentro alle favelas periferiche, soprattutto la notte. 

Muoviti a Rio in sicurezza anche con i mezzi

Evita di camminare la notte da solo e, se necessario, prendi un Uber. Questo mezzo di trasporto è il più sicuro, e costa meno di un taxi. Abbiamo dedicato un articolo ai trasporti in Rio, leggilo!

Leggi anche la nostra guida basica a Rio, oppure la nostra guida sui quartieri della città!

La cosa più importante, comunque, è godersi questa città stupenda, ne vale la pena! Qui troverai anche alcuni trucchi per risparmiare.

Conosci altri trucchi per viaggiare a Rio in sicurezza? Oppure zone da evitare ?

Comments are closed.