Skip links
DOVE DORMIRE A RIO DE JANEIRO: I QUARTIERI

DOVE DORMIRE A RIO DE JANEIRO: I QUARTIERI

In che quartiere dormire a Rio de Janeiro? Se hai in programma una vacanza nella città meravigliosa, devi sapere che Rio è una città enorme, non solo in comparazione con le altre città del brasile, ma anche del mondo. 

Scegliere dove dormire non è semplice, e dipende dal numero di giorni di vacanza e dal tipo di esperienza che vuoi vivere.

Vediamo insieme i vari quartieri di Rio più popolari per alloggi turistici, per decidere dove dormire a Rio de Janeiro! Hai già letto la nostra guida essenziale a Rio? e quella ai mezzi di trasporto?

Il centro città, una opzione economica per alloggiarsi a Rio de Janeiro 

Il Centro è il cuore finanziario-commerciale, ma anche la parte più antica di Rio de Janeiro. Nei suoi viali trafficati troverai musei, dimore coloniali, imponenti cattedrali e palazzi storici, affiancati da moderni grattacieli.

Cuore vibrante del Centro è la dinamica piazza Praça XV de Novembro, attorniata da grandiosi edifici lasciati dalla monarchia portoghese. 

Lungo la strada principale del quartiere, la Avenida Rio Branco, si susseguono negozi, ristorantini, hotel, teatri, musei e bar. L’atmosfera è molto animata nei giorni feriali, ma il ritmo frenetico rallenta nel fine settimana e alla sera, quando gli uffici si svuotano e la vita si sposta in direzione della spiaggia. 

Perfetto se cerchi un hotel o un ostello ben servito dai mezzi pubblici, a poco prezzo, sicuro durante il giorno e ben posizionato. Sconsiglio di dormire in questo quartiere di Rio de Janeiro se ami la spiaggia, o se resti molti giorni. Inoltre, la polizia tende a non essere sempre presente nei weekend, cosa che non aiuta i turisti. 

Lapa e Santa Teresa, i quartieri della Rio più autentica

quartieri di Rio de Janeiro per vacanza

Appena più a sud del centro, si trova il quartiere carioca di Lapa. Questo è famoso per la sua vita notturna e le arie bohémien. 

Le opzioni per dormire nella zona sono perfette per chi vuole economizzare e viaggiare low cost: la maggior parte sono ostelli e piccoli hotel economici. 

La metro e gli autobus ti permetteranno di spostarti rapidamente verso altri quartieri di Rio di Janeiro e le spiagge. 

Sia in Lapa che in Santa Teresa, i viali sono pieni di locali e bar con musica dal vivo. L’atmosfera è ancora più esuberante nel weekend, quando bar e ristoranti possono rimanere aperti fino al mattino e le strade si riempiono di alcuni dei migliori mercati di Rio. In entrambi, troverai ristoranti tipici di ogni tipo.

Soprattutto nel quartiere di Rio chiamato Lapa, potrai ammirare i famosi archi, ma anche edifici coloniali e negozi unici, soprattutto di antiquariato, in particolare lungo Rua da Lavradio.

Romantica e ricca di fascino, Santa Teresa regala invece panorami meravigliosi, molteplici hotel dal design ricercato e guesthouse low cost, alcune delle quali dentro residenze storiche. 

Ambi sono perfetti se ami la vita notturna, ma Santa Teresa è sicuramente più tranquillo come quartiere. È preferibile scegliere Santa Teresa se hai deciso di dormire a Rio de Janeiro per un periodo abbastanza lungo, perché l’unico mezzo di trasporto verso  gli altri quartieri della città di Rio è il tram.

Copacabana, per alloggiare a Rio a pochi passi dalla spiaggia

spiaggia a rio Copacabana

A sud del centro si trova il quartiere più amato e visitato di Rio de Janeiro: Copacabana. Limitato da Avenida Atlantica, Copacabana ostenta una delle spiagge più stupende e frequentate della città, a ridosso della quale s’elevano grattacieli che accolgono svariati hotel. 

La maggior parte delle sistemazioni si raggruppa proprio qui, con opzioni per ogni budget e gusto. Se vuoi spendere qualcosa in più, qui troverai strutture di lusso con vista panoramica sul mare. Oppure, se viaggi low cost a Rio, ci sono anche molti ostelli per giovani nelle vie secondarie. 

È il quartiere perfetto per chi ama la spiaggia: la movida è sempre vivace, sia di giorno che di notte, con tante attività, dagli sport acquatici al trekking, ai mercati e concerti gratis. 

Inoltre, Copacabana ospita sempre feste sulla spiaggia, gare sportive, feste tipiche e molto altro.

Gli ottimi collegamenti permettono di spostarsi facilmente per tutta la città. Nonostante sia tra i quartieri più famosi Copacabana mantiene un’atmosfera informale, molto diversa da Ipanema. La parte iniziale della spiaggia si chiama Leme, e offre un contesto più tranquillo, nonostante sia piena di hotel.

Ipanema e Leblon, per chi vuole stare al centro della vita mondana

A ovest di Copacabana, si trova il quartiere più chic e alla moda di Rio, con spiagge, hotel di lusso, numerose boutique e bar e ristoranti eleganti. 

Se viaggi low cost, questa potrebbe non essere la opzione ideale per te.

Però, se cerchi una zona raffinata e rilassata, e non hai problemi di budget, Ipanema  è la scelta migliore.  

Proseguendo verso ovest, sempre sul lungomare, si trova il quartiere di Leblon, simile a Ipanema in quanto a ristoranti e hotel di lusso, boutique e spiaggia. Calmo e rilassato, è uno dei quartieri prediletti da chi viaggia in famiglie. Per dormire a Rio, tuttavia, non è molto low cost: gli alberghi sono normalmente molto cari. Ti lascio anche una lista dei nostri hotel ed ostelli preferiti!


Quali sono i quartieri di Rio dove ti piace di più fermarti a dormire? Perché?

conosci altre zone, intorno a Rio? Raccontaci!

Comments are closed.