Skip links
quanto costa vacanza zaino Rio de Janeiro

QUANTO COSTA UNA VACANZA A RIO DE JANEIRO?

Quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro?

Ovviamente, dipende.

Per farti capire, qui a Mappamundis abbiamo fatto alcuni conti…

Se viaggi con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro, il budget che ti suggerisco di prevedere è di circa 230 – 300 BRL ($ 35-45 euro, in Agosto 2020) al giorno.

Con questa cifra, potrai:

Però, le spese da prevedere nell’organizzazione del tuo viaggio in Brasile dipendono da che tipo di esperienza vuoi vivere!

scimmia Macaquino Rio de Janeiro Brasil Brazil Brasile

Quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro?

Come abbiamo detto, una vacanza a Rio de Janeiro, zaino in spalla, costa differentemente, a seconda di quante cose vuoi fare, cosa vuoi mangiare e cosa vuoi vedere.

Però, alla fine, quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro, se non vuoi stare nella fascia basica di viaggio?

Un budget di fascia media di circa 400 BRL (60 euro) coprirà il tuo soggiorno in un hotel economico a due stelle o in una stanza di un ostello privato, mangiare fuori per tutti i pasti in ristoranti di fascia media, alcune visite guidate, attività turistiche, un paio di cocktail e trasporti pubblici .

Spiaggia quanto costa una vacanza zaino a Rio De Janeiro

Per un budget di lusso (per persone zaino in spalla!) di circa 1300 BRL (200 euro) al giorno, potrai dormire in un hotel a quattro stelle o in un resort vicino o sulla spiaggia, mangiare fuori ad ogni pasto, ordinare molte bevande, prendere un taxi ovunque o noleggiare una bicicletta, e goderti tutti i tour e le attività che desideri.

Insomma, sarà una vacanza con lo zaino in spalla, ma molto rilassata!

Attenzione: questo articolo su quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro è stato scritto in Agosto 2020, quando il valore del Real, la moneta del Brasile, è particolarmente basso. Ti consiglio di ricontrollare la conversione, se vuoi andare a Rio in un altro momento.

Ricapitolando…

Se decidi di visitare Rio durante il periodo di carnevale, oppure a Capodanno, aspettati che i prezzi per gli alloggi e le attività aumentino in modo significativo (a volte arrivano anche a quadruplicarsi), soprattutto se prenoti all’ultimo minuto. Inoltre, la sicurezza può essere un problema, in questi periodi.

Puoi utilizzare la tabella qui sotto per avere un’idea di quanto devi prevedere di budget giornaliero, a seconda del tuo stile di viaggio. Tieni presente che si tratta di medie giornaliere: alcuni giorni spenderai di più, altri meno (potresti spendere meno ogni giorno). Vogliamo solo darti un’idea generale di come stabilire il tuo budget. I prezzi sono in euro.

AlloggioCiboTraportiAttrazioniCosto medio giornaliero
Basico10752235
Medio201083068
Lusso80451550200
Prezzi Agosto 2020

Consigli per risparmiare a Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è una località che si può visitare anche in modalità economica. Infatti, ha molte attività e attrazioni gratuite, come spiagge dove prendere il sole e leggere un libro, e sentieri escursionistici. Sebbene il cibo e l’alloggio non siano i più economici del Brasile, ci sono modi per contenere i costi.

Ecco alcuni dei modi per risparmiare denaro sul costo della tua vacanza a Rio de Janeiro:

risparmiare a Rio de Janeiro banane da terra mercato Brasile
  • Mangia a peso: Come altrove in Brasile, i ristoranti che ti fanno pagare al chilo per il cibo sono tra le opzioni più opzioni economiche.
  • Visita il mercato: se alloggi in un ostello con cucina attrezzata, è una buona idea fare scorta di cibo al mercato e mangiare come la gente del posto. Inoltre, i mercati di Rio sono stupendi!
  • Couchsurf: Niente è più economico che dormire gratis. Couchsurfing ti mette in contatto con la gente del posto che ti darà non solo un posto gratuito in cui soggiornare, ma anche una guida turistica locale che può farti conoscere tutti i posti fantastici da vedere.
  • Giornate gratis nei musei: Quasi tutti i musei di Rio offrono una giornata libera per visitarli senza pagare, ogni settimana. Controlla il loro sito web per i dettagli!
  • Fai un tour a piedi gratuito: Ne esistono molti, spesso eccellenti, tra cui Free Walker Tours, Rio By Foot e Strawberry Tours.
  • Evita il periodo del Carnevale: Come abbiamo detto sopra, la domanda “quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro? dipende molto anche dal periodo.
  • Porta con te una bottiglia d’acqua: Una bottiglia d’acqua con un purificatore sarà particolarmente utile qui.
  • Leggi tutti i nostri consigli di viaggio: troverai molti suggerimenti per risparmiare!

Insomma, speriamo di aver risposto alla tua domanda e ai tuoi dubbi su quanto costa una vacanza con lo zaino in spalla a Rio de Janeiro!

Comments are closed.