Skip links
quando andare in vacanza a Sydney clima Australia stagioni

QUANDO ANDARE IN VACANZA A SYDNEY?

Quando andare in vacanza a Sydney, in Australia?

Sydney si trova sulla costa sud orientale dell’Australia, un paese localizzato nell’emisfero meridionale, precisamente in Oceania.

Cosa vuol dire questo? Semplice, che le stagioni sono invertite rispetto all’Europa! L’inverno, dalla durata di tre mesi, va da giugno ad agosto, la primavera da settembre a novembre, la stagione estiva da dicembre a marzo e l’autunno, invece, da aprile a maggio. Come ricorderai, èE esattamente come funziona in alcune zone del Brasile, per esempio nella città di Rio!

A differenza di altri paesi, qui non troverai una netta distinzione tra stagione secca ed umida, anche se la maggior parte delle precipitazioni si concentrano in autunno (quello locale, attento!).

Vediamo insieme come funzionano le stagioni a Sydney! Ah, ovviamente la maggior parte di questi consigli valgono anche per Melbourne!

clima australia vacanze foglie autunno stagioni

Quando andare in vacanza a Sydney?

Da settembre a fine novembre, così come da marzo a maggio sono i mesi migliori per andare a Sydney.

Si tratta delle stagioni intermedie, con temperature piacevoli e senza orde di turisti!

Inoltre, in questi periodi troverai anche offerte interessanti per risparmiare sui biglietti aerei!

Da settembre a fine novembre, poi, è un periodo che coincide con la primavera, la stagione che anticipa l’estate, quindi la maggior parte dei luoghi turistici saranno già aperti, e le temperature saranno comprese tra i dieci ed i ventiquattro gradi.

L’alta stagione, cioè quella estiva, nella città di Sydney va da dicembre a febbraio. Durante questo periodo, le temperature sono calde e la città viene invasa da turisti stranieri ed australiani, che causano un generale aumento dei prezzi. Ah, sai dove dormire in città?

Un consiglio per risparmiare: il periodo più economico per andare in vacanza a Sydney è durante l’inverno australe, che coincide con i mesi da giugno ad agosto. Poi, sai quanto costa andare in ferie qui?

In ogni caso, se vuoi andare in bella stagione, organizza con cura il tuo viaggio, magari evitando di fare tutto last minute.

Le temperature e le precipitazioni a Sydney, in Australia, durante il corso dell’anno

In queste tabelle vedrai il clima della città di Sydney e le precipitazioni in mm e in giorni, per decidere quando fa al caso tuo andare in vacanza in questa affasciante metropoli!

Per quanto riguarda le temperature, che sono espresse in gradi centigradi (C°):

 JanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDec
Massime262625232018171820222426
Minime 1919181512108912141618
dati presi da qui
clima a sydney quando andare spiaggia Bondi
Bondi Beach, Sydney

Invece, le precipitazioni sono distribuite così:

 JanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDec
mm1311261641331011405699658811685
Giorni161415121313111011131514
fonte: qui

Come puoi vedere, durante la primavera le temperature iniziano a scaldarsi, oscillando intorno ai 13°C notturni e i 22°C durante il giorno. Buon clima per andare a Sydney, no?

Questo, insieme al fatto che c’è una quasi completa assenza di pioggia (si tratta della stagione più secca) fanno della primavera il periodo adatto per fare camminate ed attività all’aria aperta, quindi perfetto per visitare uno dei parchi naturali, andare al mare nei giorni più caldi e visitare la città passeggiando.

Nel caso, però, leggi come funzionano i trasporti a Sydney qui.

Una curiosità..

Se ti stai chiedendo se a Sydney nevica, sappi che la neve è estremamente rara. Jindabyne è la porta d’accesso alle Snowy Mountains, catene montuose molto amate dai locali per gli impianti sciistici, e si trova a 6 ore di macchina a sud di Sydney. La neve può anche cadere nelle parti regionali del New South Wales, comprese le Blue Mountains, Orange e l’Upper Hunter.

Insomma, puoi decidere quando andare in vacanza a Sydney anche considerando se hai voglia di mare o di neve!

Come calcolare l’ora locale, in Australia?

Il fuso orario locale, da tenere in considerazione non solo per decidere quando andare in vacanza a Sydney, ma anche per mantenerti in contatto con i tuoi cari, è 9 h avanti rispetto all’Italia.

Però, da fine marzo ad inizio ottobre le ore di differenza saranno solo 8, per via dell’ora legale italiana, mentre da ottobre a marzo saranno 10.


Adesso che sai come sono le stagioni e le precipitazioni in Australia, hai deciso quando andare in vacanza a Sydney? Raccontacelo nei commenti!

Comments are closed.