Skip links
quando andare a Cape Town Sudafrica clima

QUANDO ANDARE A CAPE TOWN?

Sai quando andare in vacanza a Cape Town, in Sudafrica?

Andare in vacanza dall’altra parte del mondo è stupendo, ma bisogna conoscere il clima.

Anche chiamata Città del Capo, questa metropoli è situata all’estremità meridionale del continente africano, e per questo gode di un clima davvero favorevole per la maggior parte dell’anno.

Il periodo migliore per visitare Cape Town dipende però da quello che vorrai fare!

Leggi la nostra selezione di libri scritti o ambientati nel continente africano!

Quando andare a Cape Town?

In generale, il periodo ideale è durante le stagioni intermedie, da marzo a giugno (cioè, in autunno) e da settembre a dicembre (quando localmente è primavera).

In questo periodo, il clima è temperato, i turisti non sono molti e i prezzi sono decenti.

safari in Sudafrica

Però, considera anche le dimensioni del paese: si estende per il doppio della Francia, per esempio!

Per questo, andare a Cape Town è ben diverso che andare a Johannesburg!

Quindi, se vuoi anche esplorare altre zone, considera che internamente il clima cambia molto, in Sudafrica. Sul sito ufficiale del governo, puoi leggere una guida sulle zone e sui climi presenti nel paese.

Per esempio, la parte della punta occidentale ha inverni piovosi, ma non è così nelle zone settentrionali e orientali.

Per questo, qui sotto troverai una spiegazione su quale è il periodo migliore per visitare Cape Town, a seconda di quello che vuoi fare!

Se vuoi visitare solo Città del Capo

L’alta stagione turistica a Città del Capo è l’estate, che corrisponde ai mesi che vanno da dicembre a marzo.

In questo periodo, le piogge sono poche, non ci sono nebbie e il clima invita ad andare alla scoperta delle migliori spiagge di Cape Town.

Però, le stagioni intermedie vantano le stesse piacevoli temperature, che oscillano tra i 15 e i 30 gradi, ma prezzi più bassi. Inoltre, i pinguini sono ancora sulle spiagge, visto che se ne vanno solo poco prima dell’inverno, per far ritorno ad inizio primavera.

Per gli hotel e gli ostelli a Cape Town, leggi qui!

La stagione primaverile è il momento ideale per avvistare le balene, che giungono qui per partorire.

Inoltre, ogni momento è buono, per esplorare gli stupendi musei locali!

Il clima di Cape Town, se vuoi anche fare un safari in zona

Sappi che non è necessario attraversare il Sudafrica per vedere animali tipici del paese.

Infatti, se i tuoi piani non ti permettono allontanarti dalla città, anche vicino alla città avrai modo di fare stupendi avvistamenti. Leggi qui, per scoprire di più!

Se vuoi sapere quando andare a Cape Town, visitare la città e godere del tempo perfetto per un safari, abbiamo la risposta.

Il periodo migliore è nei mesi primaverili ed estivi, anche se i prezzi sono ridotti in altre stagioni. Come abbiamo visto, però, in Kenya, esistono molti modi di fare grandi safari, risparmiando.

Tra i nostri posti preferiti per questa attività, ti raccomandiamo la Riserva naturale di Sanbona e la Riserva naturale privata di Grootbos (perfetta se vuoi fare osservazione della fauna marina). Oppure, inoltrati lungo la stupenda Garden Route!

Però, se vuoi allontanarti un poco, leggi la lista della top 5 di cose da fare e vedere in Sudafrica, con alcuni dei parchi migliori!

Quando NON recarti a Città del Capo?

Dipende, ovviamente.

Per noi di mappamundis, dovresti non andare a Cape Town tra metà dicembre e la fine del mese di gennaio (cioè in pieno periodo estativo) potresti trovare delle onde di calore, che fanno lievitare le temperature fino a oltre i 44 gradi.

Inoltre, non è il momento ideale se non ami la folla, e in questo momento ne troverai tantissima, rendendo difficoltoso visitare monumenti, luoghi naturali o semplicemente ristoranti. Ah, sai cosa mangiare di tipico a Cape Town?


Sei mai stato a Cape Town? Quando ci sei andato? Come era il clima? Raccontaci la tua esperienza sudafricana nei commenti, Simao sempre curiosi di leggere le vostre storie!

Foto di copertina di Isabella Jusková on Unsplash

  1. Interessante articolo

Comments are closed.