Skip links
il quartiere di Madrid puerta del sol

GRAN VIA E PUERTA DEL SOL, MADRID

La zona di Puerta del Sol di Madrid è tra i quartieri più belli della capitale spagnola, da vedere sì o sì nella tua vacanza.

Qui troverai molti dei bar che abbiamo elencato nella lista dei nostri preferiti in città, oppure alcune delle attrazioni strambe da vedere nella capitale spagnola.

I quartieri più belli di Madrid: la Zona Di Puerta del Sol

Ecco cosa fare e vedere nei due quartieri (barrios) di Madrid che più ci piacciono, qui a Mappamundis: la Zona De Sol e il Barrio De Las Letras!

Cosa puoi vedere e fare in questo barrio?

Uno dei centri nevralgici della città e uno dei posti più frequentati, sia dai locali che dai turisti, è la Puerta del Sol di Madrid.

Dal 20 agosto 2020 la Puerta del Sol è stata completamente pedonalizzata, insieme a molte strade limitrofe.

  1. Qui si trova il chilometro zero, o punto zero, a partire dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali. Insomma, da noi tutte le strade portano a Roma, mentre qui tutte le strade partono da Puerta del Sol.
  2. Qui si trova anche il famoso orologio della Casa de Correos – che al momento non è più la sede della posta (Correos, in spagnolo), ma della Comunidad de Madrid – dove ogni fine anno si festeggia insieme ad una immensa folla di persone riunite per mangiare i tipici 12 acini d’uva in 12 rintocchi!
  3. In questa piazza troverai anche la scultura dell’orso e del corbezzolo, simbolo della capitale, la statua equestre di Carlos III (il re che modernizzò Madrid nel XVIII secolo, promuovendo una serie di miglioramenti nelle infrastrutture della città.) e anche il famoso poster di Tio Pepe, unico sopravvissuto al divieto di insegne al neon cittadino.
Tio Pepe Madrid puerta sol

Intorno alla piazza

Qui è anche il luogo di partenza per visitare alcune delle strade più emblematiche e trafficate della città, come Preciados, Montera o Calle Mayor.

  1. Vicino a Puerta del Sol, sempre nel barrio di Zona de Sol a Madrid, c’è una delle vie dello shopping più iconiche della città: la Gran Via. In questa si inalzano edifici e costruzioni storiche come la fontana di Cibeles a Plaza de España, il Metropolis, o l’edificio Telefónica, che è stato uno dei primi grattacieli in Europa e il primo in Spagna. Sicuramente lo conoscerai per la serie su Netflix “Le ragazze del Centralino”! Ma anche il Palacio de la Música, Palacio de la Prensa o il Carrión ed il Capitol.
  2. In zona si trova anche Calle del Arenal. Piena di negozi e curiosità, come la targa che indica su un edificio la casa del “Ratoncito Pérez” – l’equivalente spagnolo della fatina dei denti. La strada conduce al palazzo dell’Opera, e lungo il percorso puoi fermarti a gustare una deliziosa cioccolata con churros alla cioccolateria San Ginés!

La Museum Mile di Madrid

  1. Vicino a Plaza del Sol, a Madrid, si trova la Museum Mile, un tratto di Gran Via che ospita quasi tutti i più importanti musei della capitale.

Qui troverai il Prado, il museo della Reina Sofía e anche il Thyssen, per esempio.

Plaza de Callao e Plaza Mayor: due meraviglie da visitare a Madrid!

  1. Seguendo le strade di Preciados o del Carmen, raggiungerai un’altra delle piazze emblematiche di Madrid, Plaza de Callao. Conosciuta per i cinema Callao, questa è la zona dei grandi teatri e musical che si trovano lungo la Gran Vía. Qui non puoi non salire sulla terrazza di El Corte Inglés, dove troverai piccoli bar con vista panoramica.
  2. Poi, ricorda che a soli 200 metri da Plaza del Sol a Madrid si trova Plaza Mayor, una delle più storiche della città! in pochi passi passerai da un ambiente ottocentesco all’epoca della grande espansione dell’Impero spagnolo.

Un suggerimento…

  1. In questo quartiere di Madrid puoi ammirare una delle migliori viste della città. Recati in Calle Alcalá ed entra nell’edificio Círculo de Bellas Artes. La sua terrazza, situata sul tetto, è perfetta per foto panoramiche e permette anche bere un bicchiere di vino o di birra!

L’accesso costa 5 euro, 4 con sconto studenti, e comprende anche l’accesso alla sala d’esposizione.


Che altre attrazioni ci sono, vicino a Puerta del Sol a Madrid?