Skip links
noleggio auto Malta come risparmiare più economico trucchi estate vacanze

NOLEGGIO AUTO A MALTA: COSA DEVI SAPERE?

Vuoi sapere come noleggiare una macchina a Malta, spendendo poco ed evitando fregature?

Se stai preparando la tua prossima vacanza a Malta, probabilmente saprai che uno dei modi migliori per spostarsi in questo stupendo paese è un veicolo a noleggio.

Per questo, qui ti daremo alcuni consigli per evitare fregature e, ovviamente, risparmiare!

Auto a Noleggio a Malta: tutto quello che devi sapere

A Malta conviene affittare un’auto a Malta.  

Questo perché i trasporti pubblici sono capillari, ma non sono ben organizzati per i turisti. Se arrivare nelle grandi città è semplice, spostarsi tra villaggi e spiagge non molto. Inoltre, sono molto lenti. Per esempio, da Sliema all’imbarco per Gozo (a Cirkewwa) il bus ci mette circa una ora e mezza, e sono meno di 30 chilometri!

In ogni caso, leggi la nostra guida sugli autobus a Malta e quanti giorni andare in vacanza!

Leggi il nostro articolo su come organizzare una vacanza a Malta con bambini: ti forniamo anche alcuni indirizzi per affittare seggiolini per l’auto e passeggini!

Come si guida a Malta?

Guidare a Malta può risultare difficile, per italiani e svizzeri. Infatti, si guida a sinistra, esattamente come in Inghilterra.

Poi, gli abitanti locali non sono noti per il loro rispetto delle regole della strada e il traffico è spesso molto caotico e disordinato.

Sai quanto costa andare in vacanza a Malta?

Chi può noleggiare a Malta?

Per affittare un’auto a Malta è necessario avere per legge per lo meno 21 anni.

Però, l’età incide anche sul prezzo finale: sotto i 25 anni il costo del noleggio della tua auto a Malta sarà più caro. Inoltre, sopra i 70 anni la cosa si complica, perché alcune compagnie chiedono un certificato medico di accompagnamento.

Quanto costa il noleggio di auto a Malta?

I costi minimi per affittare un’auto a Malta si aggirano sui 10 € – 30 € al giorno, a seconda della stagione.

Ovviamente, questi prezzi si riferiscono ad un veicolo piccolo, come una utilitaria, affittata per minimo 3 giorni, senza optional extra e con franchigia normale.

Il costo tende a scendere se si affitta per periodi maggiori.

Conviene noleggiare online o sul posto? 

Dipende. Ad agosto consiglio prenotare online, per evitare di trovare il tutto-esaurito. Online, inoltre, sono spesso presenti promozioni e avrai tutto il tempo di leggere per bene il contratto.

vacanza a Malta come muoversi trucchi risparmio risparmiare

Come si paga?

Per il noleggio a Malta è richiesta normalmente una carta di credito (ben differente da quella di debito!) per la caparra. Se non ne hai una a disposizione, l’unica eccezione è Swift Car Hire.

Devi considerare il massimale della carta, che deve essere sufficiente a coprire la franchigia dell’assicurazione. Alcune carte sono poco amate, come American Express, per i costi elevati di commissione.

Stai attento!

Se la carta di credito ha un massimale inferiore alla franchigia, che normalmente va dai 700 ai 1000 euro, i costi tendono a crescere. Questo perché la compagnia può decidere di stipulare una polizza aggiuntiva.

Si tratta di una clausola sempre scritta nei contratti, ma così in piccolo che spesso sfugge.

Cosa comprende (normalmente) l’assicurazione?

Le assicurazioni includono:

  • Incidente (CDW, Collision Damage Waiver);
  • Furto (TDW, Theft Damage Waiver);
  • Franchigia per danni di 700 euro: questa può essere spesso ridotta pagando una somma addizionale al giorno, tra i 10 e 20 euro. Si tratta di una opzione ottima se hai la tendenza a distruggere i veicoli in affitto!
  • Quasi mai l’assicurazione per un auto in noleggio a Malta comprende rotture dei vetri e bucature di gomme. Però, puoi aggiungerle nell’assicurazione con un piccolo extra.

Un piccolo trucco (anzi, due!) per risparmiare…

Cercate di affittare una macchina a Malta con noleggio “pieno a pieno”. Cosa significa? Semplice, vi danno il veicolo con il serbatoio pieno, o almeno a metà, e lo dovrai riconsegnare nelle stesse condizioni.

Malta vacanze cosa fare

Perché conviene? In caso contrario, ti verrà addebitato anche un pieno di benzina al momento del ritiro, quindi finirai per pagare di più! Inoltre, se non esaurisci la benzina prima del ritiro, raramente ti rimborsano.

Il secondo trucco è di fare foto di ogni singola ammaccatura della macchina che stai noleggiando a Malta, mentre l’addendo dell’agenzia riempie le scartoffie. In questo modo, non ti faranno storie su danni precedenti!

Dove noleggiare un auto a Malta?

L’aeroporto ha sicuramente il miglior rapporto tra qualità e prezzo, visto che è sede di molte compagnie internazionali in concorrenza.

I prezzi sono facilmente consultabili qui: Holiday Cars. Sullo stesso sito, troverai anche offerte e promozioni.

Prenotala direttamente online e ritirala appena arrivato, perché in alta stagione non sempre ci sono veicoli a disposizione e la fila dura almeno due ore.

Evita il noleggio fuori dai circuiti ufficiali. Molti negozi, bar e ristoranti propongono auto in affitto a Malta, ma con prezzi maggiorati.

Il caso di GoldCar

Online, questa compagnia è fortemente sconsigliata. Sembra davvero conveniente, ma al momento di pagare addebita somme extra.

Le compagnie consigliate

Ecco dove affittare la tua auto a Malta. Ricorda, in estate i modelli economici sono difficili da trovare… gioca in anticipo!

  • JS Car Hire: agenzia con ottimi prezzi per noleggi a lungo termine (a partire da due settimane). Non parlano italiano, ma affittano fino a 75 anni. Tel: +356 2148 2548.
  • Swift Car Hire: agenzia famigliare a Bugibba, offre la possibilità di prenotare l’auto per la tua vacanza a Malta senza necessità di carta di credito (va benissimo una semplice carta revolving), con assicurazione kasko, quindi senza franchigia. Non è tra le più economiche (35 – 50 euro giornalieri per modelli basici). Tel: +356 2157 1269.

Tutte le compagnie locali per noleggiare la tua auto a Malta, sopratutto a Rabat, offrono consegna e ritiro direttamente all’aeroporto, per pochi euro (generalmente sotto i 20).

noleggio auto a Malta noleggio furgone noleggio low cost per vacanze come risparmiare consigli

…e a Gozo?

Gozo è meno caotica, con più parcheggi e servizi pubblici migliori. I prezzi per noleggiare un’auto a Gozo, a Malta, sono lievemente più alti.

Si può raggiungere anche in traghetto da Malta, caricando anche la macchina, con un costo compreso tra i 12 e i 16 euro.

Se sei in coppia, o da solo, valuta il motorino, più pratico.

Per le compagnie maggiori trovi i prezzi su Holiday Cars, per scovare quella più economica.

Tra le piccole agenzie di noleggio a conduzione familiare, ti consiglio Victoria Garage Gozo, a Victoria, dove trovi auto, bici e moto e dove parlano italiano. Tel:  +356 2155 6414.

Il parcheggio a Malta: questione di fortuna

Parcheggiare a Malta è difficile, soprattutto d’estate. Ti consiglio quindi di prenotare un hotel con parcheggio interno, una casa delle vacanze con parcheggio o lontana dal centro o mettere il veicolo in un’area a pagamento.

La polizia locale è piuttosto severa in caso di auto in sosta vietata. Ricorda che è proibito lasciare il veicolo in aree con doppia linea gialla e in prossimità delle fermate degli autobus (identificate dalla linea a zig zag).

Cosa succede se prendo una multa con un’auto a noleggio a Malta?

Per prima cosa, vediamo cosa puoi fare e cosa no, a Malta.

Sopra abbiamo già fatto notare dove non puoi parcheggiare, ma devi anche sapere che il limite alcolico e di 0,8 gr/l , quello di velocità in città è di 50 km/h. Se trovi delle strade a doppia corsia, non superare i 70 m/h.

Se prenderai una multa con la tua auto a noleggio a Malta la polizia entrerà in contatto con la compagnia, addebitando la multa sulla tua carta di credito in pochi giorni.

Gli autovelox sono tutti segnalati in anticipo e, se ti scoprono in divieto di sosta, cerca di pagare la multa il giorno stesso, al municipio. In questo modo, eviterai le spese amministrative ( spesso esagerate) per la gestione della pratica.

Come entrare a la Valletta in macchina

Come molte città del mondo , anche la Valletta restringe l’accesso. Infatti, esiste il Controlled Vehicular Access (chiamato semplicemente CVA), una tassa d’ingresso per entrare in auto all’interno della capitale di Malta.

Viene applicato su TUTTE le strade della città (qui la mappa), salvo sul lungomare, dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Le eccezioni sono molte, poco chiare e caotiche, e pagare è abbastanza complesso, se non sei registrato al sito.

La multa viene sempre addebitata direttamente in carta di credito, con molte voci addizionali per le spese amministrative. Quindi, meglio evitare di fare i furbi e lasciare la macchina fuori dalla città, o direttamente a casa!


Conosci altri trucchi per un noleggio di un’auto a Malta davvero low cost? Conosci agenzie da raccomandare?

  1. …ad averlo saputo prima!!!! a me hanno maggiorato il prezzo per via delle piccole clausole che non avevo considerato, come quelle della benzina. Però Malta è stupenda per una vacanza low cost!!!

    1. A me hanno fatto pagare il seggiolino per mio figlio molto di più di quanto pensassi… bisogna sempre chiedere bene tutti i dettagli!!!

Comments are closed.