Skip links
musei amsterdam da vedere Museo Van Gogh

I MIGLIORI MUSEI DI AMSTERDAM

Una classifica dei musei da vedere assolutamente ad Amsterdam, fatta dal team di Mappamundis.

Dal meno famoso al più incredibile… iniziamo???

Ricordati i nostri trucchi per risparmiare ad Amsterdam, anche nei musei, e non perderti la guida basica a questa fantastica città!

I musei più belli di Amsterdam, nei Paesi Bassi

Per chi viaggia con bambini, ma non solo. Dalla scienza all’arte, dalle monete alle borse, passando dalla storia più o meno recente… ecco i migliori musei di Amsterdam!

museo di amsterdam musei quali vedere Olanda Paesi Bassi imperdibili
  1. Museo della scienza NEMO: perfetto per grandi e piccini, è molto divertente e ospitato in una struttura dell’architetto Renzo Piano!
  2. Moco Museum: dedicato all’arte contemporanea, ospita alcuni pezzi di Banksy e mostre temporanee di alcuni dei migliori artisti della pop-art. In ogni caso, se ti piace l’arte moderna o contemporanea, nonché l’architettura, il nostro consiglio è di recarti a visitare i musei della città di Rotterdam!
  3. Museo di Borse e Portamonete: situato in una deliziosa casa del 1660, comprende una collezione di borse e borsette che vanno dal medioevo fino ai giorni nostri, la più grande al mondo!
  4. Verzetsmuseum: per chi ama la storia, questo museo di Amsterdam racconta le vicende della resistenza olandese contro i nazisti,offrendo uno spaccato interessante della vita ad Amsterdam sotto l’occupazione tedesca. Poi, approfondisci con uno dei nostri libri consigliati, che raccontano la storia della città di Amsterdam!
  5. Rembrandthuis: nella casa natale del maestro Rembrandt, questo museo di Amsterdam documenta la vita e i tempi del celebre pittore, e ti porterà indietro nel tempo, con le sue decorazioni originali e le sue ricostruzioni.
  6. Scheepvaartmuseum: questo museo di Amsterdam, uno dei più celebri, era già stato nominato nella lista di cose da fare e da vedere assolutamente in città. Dedicat alla ricca storia marittima dei Paesi Bassi, mette in evidenza come il mare sia arrivato a plasmare la cultura locale. Ospita una replica di una nave del XVIII secolo che i visitatori possono esplorare.

Sai dove dormire ad Amsterdam? Leggi la nostra guida!

Imperdibili: quali musei non puoi proprio perderti?

  1. Museum Ons’Lieve Heer Op Solder: aperto nel lontano 1888, il Museo Our Lord in the Attic (come è chiamato in inglese) si trova in una casa sul canale del XVII secolo nel cuore di Amsterdam, facile da raggiungere in bici o con i mezzi pubblici. Gli ultimi tre piani dell’edificio erano una volta una chiesa cattolica clandestina utilizzata da devoti adoratori a cui era stato vietato di praticare la loro religione in pubblico.
  2. Casa di Anne Frank: sempre affollato (compra i ticket online!), è un luogo affascinante da visitare. Si tratta della casa dove Anne Frank ha scritto il suo diario, ed è un’esperienza commovente ed emozionante.
  3. Rijksmuseum: questo è uno dei musei più famosi dei Paesi Bassi e riceve milioni di visitatori ogni anno. Inoltre, è il più grande museo del paese, ed ospita oltre 8000, tra i quali troverai famose opere di maestri olandesi come Rembrandt, Hals e Vermeer. Visitalo scaricando la app dedicata!
  4. Museo Van Gogh: non poteva non esserci, in una lista dei musei di Amsterdam da visitare. Qui troverai in mostra la maggior parte delle opere più famose del noto pittore, in un percorso che segue un ordine cronologico e che narra l’uomo, non solo l’artista. L’affascinante collezione è completata da altre bellissime opere d’arte dei suoi amici, contemporanei e altri artisti fondamentali. Con così tanto da vedere e da fare in questo fantastico museo, vorrai trascorrere almeno qualche ora qui ad ammirare tutto.

Conosci altri musei (o attrazioni) da vedere ad Amsterdam? Raccontaci!

  1. Molto interessante

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your web experience.