I MIGLIORI MERCATI DI RIO DE JANEIRO
I mercati di Rio de Janeiro sono una esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
Tanto per i sapori locali, quanto per la musica dal vivo e lo shopping.
Per questo, abbiamo pensato di raccontarti quali sono i nostri preferiti!
I mercati di Rio de Janeiro più belli: la top 5
Ecco il nostro elenco (e qui trovi la guida basica a Rio)!

- Feira das Yabás: questo mercato di Rio de Janeiro si tiene la seconda domenica di ogni mese. Qui, 16 matriarche della comunità nera di Rio allestiscono le loro bancarelle, e tutto ruota intorno al cibo tradizionale e alla musica. Prova piatti come la “galinha com quiabo”, pollo con gombo, e rabada com angu, cioè la coda di bue con polenta. Scopri cosa mangiare a Rio facendo click qui! Il mercato ha stretti legami con Portela, una famosa scuola di samba locale, e spesso ospita leggende del samba come Paulinho da Viola.
- Dove: Praça Paulo da Portela
- Stazione più vicina: Oswaldo Cruz
- Saara: prezzi bassissimi, in questo mercato di Rio che è un vero e proprio quartiere. Tra venditori che gridano nei microfoni troverai sicuramente il vestito per la prossima festa di Carnevale. Dai un’occhiata a Rua da Alfândega: è l’epicentro dello shopping pre-carnevale!
- Dove: Rua da Alfândega
- Stazione più vicina: Uruguaiana
- Feira da Glória: uno dei più famosi mercati a Rio de Janeiro, si tiene ogni domenica dalle 7:00 alle 13:00, ed è perfetto per i buongustai. Il mercato si trova proprio accanto alla stazione della metropolitana Glória. Ci troverai dozzine di bancarelle, piene di frutta esotica, verdura, pesce, formaggi, miele e spezie.Prova alcuni frutti esotici, come il “cupuaçu” al cacao e la “jabuticaba”.
- Dove: Avenida Augusto Severo
- Stazione più vicina: Glória
- Feira Rio Antigo: ogni primo sabato del mese, Rua do Lavradio a Lapa si trasforma in una grande festa. Feira Rio Antigo è un mercato di strada, famosa per le bancarelle di antiquariato, di oggetti di seconda mano, di artigianato, ma anche di bigiotteria, vestiti e souvenir. In occasione del mercato, i bar ed i ristoranti allestiscono tavoli e sedie in strada, e la musica dal vivo rende tutto molto festoso. Il mercato è aperto dalle 10:00 alle 18:00.
- Dove: Rua do Lavradio
- Stazione più vicina: Carioca
- Mercadão de Madureira: questo è uno dei mercati più grandi non solo di Rio de Janeiro, ma del Brasile. Ospita più di 600 negozi, con un’enorme varietà di articoli a prezzi bassi. Qui troverai di tutto, dai “pipas” (aquiloni brasiliani) ai cesti intrecciati a mano. Ma anche più di 20 negozi che vendono articoli legati alle fedi afro-brasiliane, come la statua di carranca e l’abito bianco per le celebrazioni di Candomblé.
- Dove: Avenida Ministro Edgard Romero 239
- Stazione più vicina: Mercadão de Madureira

Altri mercati da conoscere a Rio de Janeiro
Rio è una città enorme, e i mercati non mancano!
- Feira Hippie: nato negli anni ’60, questo mercato di Rio oggi ospita dozzine di bancarelle che vendono ogni sorta di oggetto, come tappeti, quadri, bigiotteria e gioielli vintage, borse e vestiti, ma anche molti souvenir. Situato nella piazza chiamata Praça General Osório, è molto famoso tra i viaggiatori e i locali. Cerca gli stand che vendono “acarajé“, uno spuntino tipico del nord-est del Brasile. Lo trovi aperto ogni domenica, dalle 7:00 alle 19:00.
- Dove: Praça General Osório
- Stazione più vicina: General Osório
- Feira de São Cristóvão: abbastanza distante dal centro, ma davvero interessante. Forse uno dei più famosi mercati di Rio de Janeiro, è conosciuto anche come “Feira dos Nordestinos”, e si anima nei fine settimana. Rio ospita molti migranti della zona nord-est del Brasile, che vengono qui per mangiare, bere e in generale divertirsi. L’ingresso costa a pochi reais e i prezzi nei ristoranti, stand gastronomici, bar e negozi sono bassi. Ti consigliamo di andarci il venerdì e il sabato sera, quando sui palchi troverai spettacoli di musica dal vivo di Forró.
- Dove: Campo de São Cristóvão
- Come arrivare: autobus 209/296 fino a Campo São de Cristóvão, fermata 310
- Praça São Salvador: se cerchi una atmosfera tranquilla, questo è forse il mercato di Rio più adatto a te. Praça São Salvador è una graziosa piazzetta nel quartiere di Laranjeiras, perfetta se cerchi un hotel lontano dalla confusione. È meglio visitarlo la domenica, quando tra le bancarelle potrai comprare abiti colorati, opere d’arte, gioielli e ornamenti. Troverai anche grande palco per orchestra, dove band locali suonano samba e “chorinho”, la musica strumentale brasiliana.
- Dove: Praça São Salvador
- Stazione più vicina: Largo do Machado
- Cadeg: tra i mercati di Rio de Janeiro, questo è quello dall’anima più portoghese. Questo enorme mercato coperto nel quartiere del Benfica è specializzato in fiori, piante, ottimi vini e cucina portoghese. Il giorno migliore per andare è sabato, quando tutto si trasforma in una grande festa con musica dal vivo, balli e un’atmosfera allegra. La maggior parte delle bancarelle del mercato chiude la domenica, cosa che succede anche in altri mercati di Rio de Janeiro.
- Dove: Rua Capitão Félix 110
- Stazione più vicina: Triagem
- Feira da Praça XV: si tratta di un vivace mercato delle pulci, sogno di un cacciatore di tesori. Tra centinaia di cianfrusaglie, troverai macchine da scrivere antiche, macchine fotografiche vintage, gioielli antichi e vestiti di seconda mano. Avviene ogni sabato in Praçado Paço Imperial. Apre ogni sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
- Dove: Praça do Paço Imperial
- Stazione più vicina: Carioca
…e tu, conosci altri mercati a Rio de Janeiro?
Ah, non dimenticarti il mercato del pesce di Niteroi, per mangiare!