Skip links
mare in marocco Agadir

AL MARE IN MAROCCO: AGADIR

Agadir è diventata negli anni la prima località di mare del Marocco meridionale.

Questa città, capitale della regione di Sous Massa Draa, si trova sulla costa occidentale del paese, affacciata sull’oceano Atlantico.

Agadir, moderna e con una spiaggia lunga più di dieci chilometri, fa parte del club delle “Più belle Baie del Mondo”.

Si trova vicinissima, praticamente ai piedi, del monte Atlante, cosa che garantisce anche escursioni fuori città davvero affascinanti.

Per un itinerario dalle montagne al mare, ti consiglio questo articolo (in inglese).

Agadir, il mare del Marocco

Anche se la città venne rasa al suolo negli anni ’60, a seguito di un terremoto, oggi non troverai ad Agadir nessun segno di distruzione.

Sabbia quasi bianca, mare azzurro e sole quasi tutto l’anno rendono la località perfetta per chi cerca relax, anche se per trovare hotel economici dovrai spostarti nella zona più interna della città.

Perfetta anche durante l’inverno italiano, Agadir, in Marocco, è il luogo ideale per trascorrere un weekend al mare in completa tranquillità, magari prima di visitare Tangeri, Marrakech, Taroudant o Essaouira.

Come arrivarci?

Per arrivare al mare in Marocco ad Agadir, hai diverse opzioni.

  • In aereo: Diverse compagnie aeree collegano le principali città italiane con il Marocco. L’aeroporto si trova a 25 km dal centro della città.
  • Da Marrakech: ci sono molte navette che partono dal centro della città a circa 100 euro, ma esiste anche un autobus per soli 7 – 12 euro, che ci mette circa tre ore.

Cosa vedere ad Agadir

Amata e visitata in particolare per la sua spiaggia mozzafiato, la città di Agadir non è il posto adatto per chi cerca un posto lontano dal turismo di massa, ma offre molte escursioni interessanti.

Intorno alla città, potrai recarti, per esempio, nella Valle degli Uccelli. Questa è un parco famoso per ospitare una grande varietà di volatili, liberi e non. Inoltre, troverai anche delle voliere, uno zoo, una cascata dove rinfrescarti ed un parco giochi adatto ai bambini.

Altro luogo degno di nota ad Agadir, Marocco, è il Jardim de Olhao, uno splendido giardino in stile berbero, con bar e ristoranti. Qui potrai anche visitare una piccola, ma non per questo non interessante, galleria che si dedica a far conoscere e ad esporre le opere d’arte di artisti della zona.

capre albero in marocco

Non perderti l’Ancenne Talborjt, un reliquiario dedicato a coloro che, sfortunatamente, morirono nel terremoto che, nel 1960, rase al suolo la città. La zona ospita anche un giardino del lutto e una piccola moschea. Agadir, infatti, non è solo una famosa località di mare del Marocco, ma è anche un centro per la memoria molto importante!

Il mercato locale

Assolutamente da non perdere è il souk di Agadir, che ospita ben 6.000 negozi specializzati in tutto, dal cibo ai vestiti, dall’artigianato alle spezie. Perfetto per scovare qualche tesoro da portare a casa come souvenir, ma anche per i regali ad amici e parenti. Qui verrai molto probabilmente fermato dai numerosi venditori che affollano il mercato, che cercheranno di venderti davvero di tutto, ma sempre in modo molto gentile e affabile. Il nostro consiglio? Fissati un budget massimo e arriva già con una idea di cosa ti piacerebbe comprare, per evitare di spendere troppo e di uscire a mani piene di cose che non ti servono.

Noi ti raccomandiamo di comprare in Marocco almeno un paio di queste cose: olio di argan, prodotti in cuoio ed in ceramica, un paio di babouches marocaines (le famose scarpette comodissime, ormai rivisitate anche da molti stilisti!), tappeti ed altri tessuti berberi!

La cosa più importante che devi sapere prima di andare in Marocco, al mare ad Agadir o a Marrakech, è che bisogna contrattare sul prezzo, per qualsiasi cosa. Se vuoi acquistare un prodotto, salire su un taxi o affittare un’auto, il prezzo richiesto non sarà mai quello reale!

Agadir marocco spiaggia mare

Fuori da Agadir: il Marocco lontano dal mare

Ad Agadir non tutto è mare. Se vuoi vedere alcuni dei paesaggi più tradizionali del Marocco, con alberi di argan, dromedari, pastori e villaggi berberi, lo puoi fare.

Dalla città, puoi noleggiare un quod o fare un tour in jeep, da solo o con un tour organizzato.

In generale, per questo tipo di avventura si parte sempre da Lmzar e spesso si fa sosta nei pressi della Plage Sidi Toual.

Da qui, potrai ammirare l’oceano da una posizione privilegiata.


Se andrai (o sei già stato) in vacanza al mare ad Agadir, in Marocco, non dimenticarci di commentare come ti sei trovato!

Comments are closed.