Skip links
taylor simpson w 87AWLXWAo unsplash e1591797586343

ANDARE AL MARE IN CAMBOGIA

La Cambogia ha ben 60 isole tropicali dove andare al mare, 443 km di spiaggia, che stanno soffrendo a causa della crescita esponenziale del turismo, spesso non proprio responsabile.

Resort di lusso, Casino, giganteschi complessi turistici hanno snaturato alcune isole, ma fortunatamente si trovano ancora molte aree paradisiache, pulite e lontane dalla folla. I cambiamenti più drastici si possono notare nella città di Shianoukville, ormai parco giochi di dubbio gusto, ma ci sono ancora alcune isole che potremmo chiamare “paradiso naturale”, al pari delle spiagge indonesiane.

Quando andare al mare in Cambogia

Per andare al mare in Cambogia è meglio evitare la stagione delle piogge, che va da maggio a ottobre, come avevamo già sottolineato nella nostra guida base, e preferire i mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

https://www.instagram.com/p/B-6CmtFp9Gu/

Ovviamente, non è che nella stagione degli acquazzoni, la più economica, non ci siano giorni di sole, ma la pioggia è sempre dietro l’angolo.

Sihanoukville: città costiera e porto turistico

Nota anche come Kompong Som, Sihanoukville è la città più importante del litorale della Cambogia e principale porto marittimo del paese. 

Ha ben 10 km di spiagge, una vita notturna frizzante ed è distante solo 230 km dalla capitale Phnom Penh.

Tra le sue spiagge principali, ti segnaliamo:

  • Hawaii Beach (Lamherkay Beach): a sud di Victory Beach, è molto nota tra la popolazione locale, ed è costeggiata da alberi e ristoranti;
  • Victory Beach: spiaggia quasi totalmente privata, in mano a grandi compagnie di costruzione, da evitare, così come Sokha Beach;
  • Independence Beach (Brampul-Chann Beach): una delle più belle di Sihanoukville, i gran parte libera;
  •  Ocheuteal Beach (Chnay Occheuteal): spiaggia principale della città, con sabbia finissima e molti servizi;
  • Serendipity Beach: mare carino e notti movimentate, con molti bar e discoteche direttamente sul mare;
  • Otres Beach: la più tranquilla, a circa sei chilometri dalla città. Assolutamente da visitare, in una vacanza al mare in Cambogia!
leonie PGklGKhhXCU unsplash e1591797157936
Koh Rong, una delle località più amate di mare in Cambogia

Cosa vedere vicino a Sihanoukville: alternative al mare in Cambogia

Tra le cose da vedere vicino alla città di Sihanoukville, non perderti le cascate di Kblay Chay. Si trovano a 16 Km dalla città, sono frequentate per lo più dai locali. Potrai fare il bagno, anche se non è proprio come il mare in Cambogia!

Oppure, recati al Ream National Park, che dista meno di venti km ed ospita una biodiversità unica al mondo, o a Kep, verso la frontiera vietnamita, una città davvero low cost.

Fino al secolo scorso fu un luogo di villeggiatura dei colonizzatori francesi, e solo di recente si è aperta al turismo internazionale. Anche qui potrai trovare un mare da cartolina, tra i più belli della Cambogia!

Il Boko National Park, invece, ospita elefanti, orsi e molte scimmie diverse, ma anche alcuni edifici militari di origine francese.

Le isole della Cambogia per andare al mare

Delle circa 60 isole della Cambogia, molte sono disabitate, ma alcune sono aperte anche al turismo. Per raggiungerle, usa le barche che partono ogni giorno dal terminal dei traghetti di Ocheuteal Beach di Sihanoukville. A seconda del tempo che hai a disposizione e del tuo budget, potrai scegliere tra una Speed Boat, imbarcazione veloce, o una Slow Boat, barca più lenta, ma anche più economica.

Le isole più belle da visitare in Cambogia

Koh Rong Island, Sihanoukville, Cambogia mare vacanza estate 2020 2021
Koh Rong Island, Sihanoukville
  • Koh Rong: è l’isola più grande e moderna, facilmente raggiungibile da Sihanoukville in 40 minuti con una Speed Boat. Perfetta per gli amanti dello snorkeling e del diving. 
  • Koh Rong Samloen: ancora libera dalle orde di turisti, è piena di spiagge belle e spesso deserte. Perfetta per una vacanza da sogno al mare in Cambogia. Qui l’energia elettrica è disponibile poche ore al giorno, quindi i servizi sono essenziali, con pochi hotel, bar e ristoranti. Si trova a circa 60 minuti di barca veloce dalla città di Sihanoukville.
  • Koh Russey (Bamboo Island) e Koh Tmei: due delle isole più vicine alla terra ferma, ma piene di natura e silenzio, grazie al fatto che fanno parte del Ream National Park. Si può dormire in loco!
  • Koh Ta Kiev: a circa 30 minuti dal Ream National Park, Koh Ta Kiev, è la nostra isola preferita, qui a Mappamundis, per una vacanza al mare in Cambogia! Piena di foreste di mangrovie, con un mare azzurro intenso e la barriera corallina, quest’isola è perfetta per il trekking, le immersioni e le camminate nella giungla. Ci sono molti percorsi segnalati!  

Per prenotare un traghetto, recati direttamente alla partenza, o usa il sito internet Bookmebus. Questo sito offre informazioni chiare anche su prezzi, distanze e tempistiche di spostamento, quindi è utilissimo per organizzare il tuo viaggio in Cambogia! Scopri anche cosa mangiare in Cambogia!


Quali sono le tue isole preferite (o spiagge) per andare al mare in Cambogia? e conosci altri paesi asiatici, per esempio la Thailandia?

  1. Sicuramente un mare meno popolare di altre destinazioni asiatiche, ma proprio per questo super autentico!!! io ho lavorato una estate come maestra di yoga in cambogia, in varie spiagge, e ricordo tutto con molta nostalgia…

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your web experience.