MENU
Europa / Italia / Marche

MARCHE: COSA VEDERE IN VACANZA

cosa fare cosa vedere regione marche vacanza

Cosa vedere nella regione Marche, durante la tua prossima vacanza in Italia?

In questo articolo vedremo le principali mete turistiche locali, alle quali dedicheremo anche articoli più specifici, ovviamente 🙂

Le Marche, una regione dai mille volti…

Le Marche sono la sola regione del nostro paese ad avere un nome al plurale, e i motivi non mancano.

Infatti, vantano una pluralità d’identità, di paesaggi, di culture che raramente è osservabile in un territorio così minuto.

Nella tua vacanza nelle Marche, potrai passare dalle cime innevate della dorsale appenninica, alle spiagge di sabbia finissima della Riviera del Conero e della Riviera delle Colline. Nel mezzo, morbide colline, campi coltivati, foreste lussureggianti…

Scopri qui i piatti più buoni da mangiare nelle Marche!

cosa fare cosa vedere regione marche vacanza Urbino

… devi solo scegliere quale desideri

Se cerchi una vacanza al mare, qui troverai 15 spiagge Bandiere Blu. Questo riconoscimento viene conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle spiagge europee che soddisfano diversi criteri di qualità delle acque, ma non solo. Vengono anche valutati fattori come la pulizia della spiaggia, gli approdi turisti, etc…  Qui trovi le migliori spiagge delle Marche!

Se, invece, cerchi una vacanza nelle Marche meno “rilassata”, puoi sempre visitare una delle città o uno dei borghi storici. Questi rendono questa regione un museo a cielo aperto, e sono, per esempio Urbino, Ancona e anche Senigallia. Senza scordare Recanati, dove nacque Giacomo Leopardi, o Loreto, il più grande santuario mariano d’Italia.

La regione Marche si presta anche per vacanze nella natura, grazie alla presenza di due parchi nazionali. Si tratta di quelli dei Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga, ma si possono visitare anche 4 parchi regionali. Si tratta di Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, il parco del Monte San Bartolo e Gola della Rossa e il Parco di Frasassi.

Cosa vedere durante una vacanza nelle Marche

Ecco le principali località turistiche delle Marche, da vedere assolutamente in una vacanza in questa regione!

Ancona, la città capoluogo

Ancona è la città capoluogo delle Marche, e sicuramente non può mancare in una lista di cosa vedere qui.

Deve il nome alla conformazione geografica del suo territorio.

Infatti, i Greci di Siracusa la chiamarono “Ankon”, che in greco vuol dire “gomito”, per la forma del promontorio sul quale si erge. Anche per questo, oggi è ancora nota come la “città greca”.

Questa città si affaccia sul Mar Adriatico ed è nota per ospitare uno dei più grandi porti d’Italia.

Però, è anche città d’arte, piena di vita nel suo centro storico con molti edifici storici e monumenti e una storia millenaria.

Nella lista di cosa fare nelle Marche, un tour ad Ancona non può mancare.

Qui non perderti:

  • Il Duomo di San Ciriaco, che sorge sui resti di un tempio dedicato ad Afrodite;
  • Il centro storico della città, con ancora rovine di epoca romana, bizantina e veneziana;
  • Il Belvedere che domina la città, permettendo vederne i due volti, quello nobile e quello commerciale.

Pesaro, immancabile nella lista di cosa vedere nelle Marche

Nella zona dove la Romagna e le Marche si incontrano, la città di Pesaro è esempio del meglio delle due regioni.

Famosa per essere perfetta da esplorare senza macchina (proprio come piace viaggiare a noi, qui a Mappamundis!) e adatta alla bicicletta, questa città ha dato i natali a Gioachino Rossini, tra gli altri.

Anche per questo, è oggi famosa per la lirica, grazie al Rossini Opera Festival e al Museo Nazionale Rossini, nel Palazzo Montani Antaldi.

Senza dimenticare il Teatro, i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Tempietto Rossiniano di Palazzo Olivieri e anche la Biblioteca Rossini. Assolutamente tra le cose da fare e da vedere nelle Marche, insieme alla Cattedrale e al suo pavimento musivo. Oppure, al Museo Diocesano e alla biblioteca San Giovanni, in via Passeri.

Urbino, la città universitaria delle Marche

Urbino è tra le cose da vedere in una vacanza nelle Marche, senza se e senza ma.

Si tratta di una città famosa per l’università, ma anche per il suo centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Nella seconda metà del Quattrocento, inoltre, fu la sede di una delle più rilevanti corti del continente europeo, quella dei Duchi da Montefeltro.

Se ti stai chiedendo cosa vedere nelle Marche, qui non perderti il Palazzo ducale con i Torricini, lo Studiolo del Duca e le opere d’arte raccolte nella Galleria nazionale delle Marche.

Ma anche la Casa di Raffaello e la Fortezza Albornoz, oggi sede dell’Accademia di Belle Arti.

Vicino alla città di Urbino troverai anche molte altre località impossibili da non citare in un articolo dedicato a cosa vedere nelle Marche.

Per esempio, Gradara, con il castello e il borgo dove Paolo e Francesca vissero il loro amore…

Gabicce Mare, con il suo lungomare bandito alle auto…

cosa fare cosa vedere regione marche vacanza Ascoli Piceno
Ascoli Piceno

Altre mete da vedere in una vacanza nelle Marche

  1. Recanati, città di Giacomo Leopardi.
  2. Ascoli Piceno, la Città delle cento torri e uno dei centri d’arte più conosciuti della regione. Non perderti l’occasione di bere qualcosa nello storico Caffé Meletti. Oppure, visita Piazza Arringo, il Museo Archeologico Statale a Palazzo Panichi e la Pinacoteca Civica nel Palazzo dell’Arengo, oltre al Ponte romano di Solestà.
  3. Fermo, che ha un centro storico adorabile sulla cima del colle Sabulo. Qui potrai ammirare la rinascimentale Piazza del Popolo con il Palazzo dei Priori, la Pinacoteca Civica con la Sala del Mappamondo… Ma anche il Palazzo degli Studi, sede della biblioteca Spezioli e il Palazzo Apostolico. Non perderti, immancabile in una lista di cosa vedere nelle Marche, uno spettacolo nel settecentesco Teatro dell’Aquila, uno dei più importanti teatri storici dell’Italia centrale.

Senza dimenticare i monumenti naturali, le spiagge e i borghi marinari… questa regione ha così tanto da offrire!!! Scopri anche cosa vedere in Centro Italia, qui.

E tu, cosa aggiungeresti a questa pagina su cosa vedere nelle Marche?

Nessun Commento

    Lascia un commento