Skip links
dove mangiare a tokyo

DOVE MANGIARE ECONOMICO A TOKYO

Dove puoi mangiare low cost a Tokyo? Facile, quasi ovunque!

Mangiare bene e low cost è sempre un problema, quando si viaggia. Inoltre, è impossibile parlare di Tokyo senza menzionare il suo cibo, uno dei più amati al mondo. 

Questa città ha più ristoranti con stelle Michelin di qualsiasi altra città del mondo, ma non è impossibile spendere poco e mangiare bene, te lo assicuro!

Consigli per spendere poco e mangiare bene a Tokio

A Tokyo si mangia bene, e in qualsiasi momento del giorno.

Inoltre, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, Tokyo è una città piena di bar e ristoranti low cost.  Mangiare bene (e in quantità), spendendo il minimo, è molto più facile di quanto sembri.

Ovviamente, nei supermercati e nei minimarket esistono molte opzioni pronte, ma probabilmente non sei andato a Tokyo solo per mangiare cibo pronto del super.  

Ecco cinque consigli per mangiare low cost a Tokyo e vivere una vera esperienza culinaria giapponese.

  1. Sukiya: il posto ideale per provare il Gyudon
cibo giappone dove mangiare gyudon

Sukiya è una catena molto popolare in Giappone, non solo a Tokio. Qui, non perderti il Gyudon, uno dei piatti più diffusi in Giappone. Si tratta di una ciotola con carne, cipolle, un sugo caldo leggermente dolce e riso.

Da Sukiya, potrai selezionare la dimensione del piatto e scegliere tra molti contorni. Inoltre, sono disponibili varie combinazioni per risparmiare, ad esempio si può abbinare alla zuppa di Miso, o un Gyuodon senza riso. Il prezzo varia dai 350 yen per il piatto base (meno di 3 euro!) ai 700 yen (meno di 6 euro) per gli abbinamenti più ricercati.

  • CoCo Ichibanya: per provare il rinomato curry del Giappone

Anche questa catena giapponese è molto diffusa a Tokio, e quindi non avrai difficoltà a scovare la tua Curry House preferita. Tutti i locali sono forniti di menù in lingua inglese, e permettono comporre il piatto scegliendo il grado di piccantezza che vuoi (da 0 a 10). Attento, il livello 10 è davvero forte!

Inoltre, potrai scegliere quanto riso vuoi, il tipo di curry e i contorni. Molto spesso, i ristoranti di questa catena funzianono 24/24 e i prezzi sono super low cost!

  • Tempura Daikokuia: un pranzo tradizionale a prezzi popolari

La vera tempura giapponese potrai torvarla, a prezzi low cost, da Tempura Daikokuia. Qui, inoltre, potrai mangiare sul tatami, anche se non risulta così comodo per occidentali poco abituati.

Tempura Daikokuia si trova nel quartiere più tradizionale di Tokyo, chiamato Asakusa, e ne preserva l’atmosfera antica. Potrai provare alcuni tipi di Tendon (ciotola di pesce con riso) o Tempura (senza riso), sempre serviti con tè verde giapponese. Il ristorante, molto economico, chiude alle 21. 

bento cibo giapponese
  • Il Bento: tradizione immancabile

Il Bento è un recipiente che serve come piatto per un pranzo completo, pasto veloce e low cost (i prezzi vanno dai 500 ai 1500 yen). A Tokyo, puoi provare questo stile tradizionale nei minimarket e nei supermercati.

Nelle stazioni, anche a pochi passi dai binari, potrai invece comprare gli ekiben, cioè bento per i viaggi in treno. 

  • Kaiten sushi: il vero sushi del Giappone

Il sushi è forse il piatto più popolare ed amato dagli italiani, e per questo ti consiglio di andare a mangiare a Tokyo in un Kaiten sushi, dei ristoranti dove generalmente ci si siede attorno a una cinta di scorrimento.

Davanti, avrai un piccolo monitor che ti servirà per ordinare ciò che desideri, senza parlare con nessun cameriere o cuoco. Appena pronto il tuo ordine, il nastro te lo recapiterà davanti: comodo, no?

Inoltre, potrai prendere le tue pietanze favorite anche direttamente dal nastro. Per la zona di Shibuya, ti consiglio Genki Sushi: low cost, piacevole, pieno di colori e di tecnologie poco usuali in Italia.

Buon viaggio e Itadakimasu, cioè buon appetito! 

Conosci altri posti a Tokio dove mangiare low cost? Raccontaceli! 

Comments are closed.