Skip links
COSA MANGIARE A MARRAKESH

COSA MANGIARE A MARRAKECH

Mangiare a Marrakech è davvero facile, visto che si incontrano ristoranti e bistrò ad ogni angolo, adatti a tutte le tasche. Per questo, qui ti propongo una guida ai piatti che devi assolutamente provare nella tua vacanza in Marocco, e anche alcuni ristoranti imperdibili!

La cucina marocchina è influenzata da moltissime culture, soprattutto berbere, moresche, mediterranee e arabe. Si mangia sempre con il pane e, se possibile, con un buon bicchiere di the alla menta!

Cosa mangiare: le pietanze da provare

Tanija, il piatto tipico da mangiare a Marrakech

tajine tanija piatto tipico mangiare marrakech

Si tratta di un piatto cucinato nella Tanja, la tipica giara di terracotta marocchina, a base di agnello, burro, cumino, olio, limone candito e zafferano.

La leggenda dice che questo ricetta, pietanza tipica di Marrakech, sia nata da un litigio tra marito e moglie. La signora accusò il marito di non essere nemmeno capace di cucinare qualcosa, e di essere dipendente da lei. Il marito, di conseguenza, mise alcuni ingredienti nella giara di terracotta (tanja, nella foto) e pose il tutto a cucinare sulle ceneri del forno a legna che scaldano la residenza, dando vita a questo piatto. 

Il piatto si può mangiare a pranzo e a cena, e raramente supera gli 8 euro a persona.

CousCous, ovvero il piatto più famoso del Marocco

Anche se il Marocco non è solo couscous, non si può non mangiare a Marrakech questo piatto così tipico, simbolo di questo paese.

Il couscous è ottenuto lavorando semola e acqua, fino ad avere un impasto granuloso. I cuochi marocchini lo servono accompagnato da verdure, soprattutto cipolla, aglio, pomodori, zucchine, ceci e insaporito da un composto di 30 spezie non piccanti chiamato Ras el Hanout.

Esistono innumerevoli versioni questo piatto, che troverai a pranzo e cena in tutta Marrakech a partire dai 4 euro, alcune anche con carne di agnello o pollo.

Baghrir, la colazione tradizionale

Se stai dormendo in un Riad, sicuramente avrai già provato questo piatto, tipico della cucina marocchina. Si tratta della colazione tipica del Marocco, una via di mezzo fra una crêpes e un pancake, servita con miele o marmellata.

Il Baghrir viene fatto con farina, semola, acqua e lievito, e accompagnato con del succo di arancia o del tè marocchino.

Mèchoui, la carne più popolare

Si tratta di carne di agnello arrostita, servita con pane, cumino e sale. Viene spesso venduta dalle bancarelle del vicolo del Mèchoui (sì, questo piatto ha una via dedicata!), a nord della famosa piazza Jemaa El Fna.

Amata solo da coloro che adorano la carne di agnello, per il suo sapore molto forte, viene servita non solo per i pasti principali, ma anche come spuntino. In questo caso, chiedi un “rubb” (cioè una porzione da 250 grammi) oppure un “nuss” (500 grammi).

Pastilla, cioè la torta “dolce” di carne da mangiare a Marrakech

Se vuoi mangiare a Marrakech qualcosa di davvero particolare, devi provare la Pastilla. Si tratta di un piatto con un sapore unico, a base di carne, ma dolce.

Si cucina farcendo una sottile pasta sfoglia con carne, cipolle, mandorle, cannella, zafferano, coriandolo, facendola dorare nel burro fuso e decorando il tutto con zucchero a velo. La carne, solitamente, è pollo oppure piccione. Si può mangiare ai pasti, ma anche come spuntino, e si trova a circa 6 euro per strada e nei principali ristoranti.

 Briouats, lo street food più economico

mercato marrakech cosa mangiare cibi marocco

Se stai cercando qualcosa di buono, rapido ed economico, da mangiare a Marrakech mentre visiti la città e i suoi vicoli, devi chiedere i Briouats.

Si tratta di involtini a forma di triangolo, di pasta sfoglia sottilissima (chiamata warka), ripieni con carne o pesce, oppure con riso. La stessa pasta viene anche venduta in versione dolce, ripiena di frutta secca e creme. La troverai in quasi tutte le bancarelle del centro di Marrakech, ma anche in altre città del Marocco.

Ricordati che, se vuoi viaggiare low cost, puoi trovare davvero delle delizie da mangiare nei mercati di Marrakech.

I ristoranti più amati per mangiare a Marrakech

Se vuoi mangiare in un ristorante durante la tua vacanza a Marrakech, prova uno di questi:

  • Ristorante I Limoni: uno dei più amati per le foto, unisce il meglio della cucina marocchina con l’italiana.
  • Ristorante La Famille: ristorante vegetariano tradizionale aperto solo a pranzo, nel cuore della Medina e gestito solo da donne!
  • Ristorante Nomad: famoso per la vista sul mercato delle spezie, è caro, ma è stupendo. Si consigli prenotare per la cena.
  • Ristorante Le Gran Balcon du Cafè Glacier : la migliore terrazza panoramica per mangiare guardando il tramonto su piazza Jamaa el Fna!
  • Ristorante Cafè Clock: vista sui tetti, musica in vivo e hamburger di carne di cammello!

Insomma, hai deciso cosa vuoi mangiare a Marrakesh, nella tua prossima vacanza?

Comments are closed.