COSA MANGIARE A BALI: GLI IMPERDIBILI
Cosa mangiare in una vacanza a Bali, per essere sicuri di provare proprio tutti i piatti must-have?
La cucina indonesiana, quindi anche quella dell’isola di Bali, è tra le più particolari di tutto l’Oriente.
Durante la tua vacanza dei sogni nell’isola, non dovresti lasciarti scappare alcune ricette molto particolari, ma davvero deliziose.
La cucina di Bali: incontro di culture
La cucina che potrai mangiare a Bali sarà spesso a base di riso, verdure fresche, pesce e carne, generalmente grigliati o fatti saltare in padella. Il tutto, ovviamente, sempre insaporito con un’incredibile selezione di spezie esotiche.
Qui, la gastronomia è fortemente influenzata dalle tradizioni della Cina e dell’India, ma a Bali potrai sperimentare anche molti sapori originari di diverse zone della nazione indonesiana, vista la forte migrazione interna.
Non scordarti di leggere la nostra guida su dove dormire a Bali, ovviamente low cost, e il nostro articolo con tutte le informazioni basiche, da leggere prima di partire!
Grazie ai numerosi ristoranti e ai tipici warung, le bancarelle di cibo a conduzione familiare, potrai assaggiare il nasi goreng di Giava, il sapi rendang di Sumatra, ma anche il babi guling balinese, i sate ayam di Madura, e molti altri.
Cosa mangiare a Bali: i piatti imperdibili
Ecco una selezione dei nostri piatti favoriti da mangiare a Bali, con tanto di snack serviti dai banchetti per strada e di dolci tipici!
Nasi Goreng: il riso fritto

Piatto simbolo dell’Indonesia, è un tributo alla semplicità e al gusto, ed è alla base della tradizione culinaria a Bali.
Delizioso, il nasi goreng è semplicemente del riso bollito e fatto saltare in padella, servito con carne (di solito pollo), uova strapazzate, gamberetti, cipolle, scalogno e una mistura di salsa di soia dolce e salsa piccante.
A bali potrai mangiare differenti varianti di questa specialità locale, per esempio la variante a base di noodles, chiamata mie goreng. Però, ricorda che non potrai lasciare l’isola senza aver mangiato questo piatto, simbolo di Bali!
Satay: gli spiedini tipici da mangiare a Bali
Il satay (a volte anche chiamato sate) è un piatto molto diffuso e che potrai facilmente mangiare a Bali, e altro non sono che spiedini, di pollo, capra, montone, manzo, maiale o pesce.

Vengono serviti con un accompagnamento di salsa di arachidi, anche se la nostra versione preferita è la sate lilit. In questo caso, la carne o il pesce viene macinato e impastato con cocco, latte di cocco, verdure e spezie, e avvolto intorno ad uno spiedo di bambù o lemongrass.
Pepes e Tum: gli involtini in foglie di banana
Piatto della tradizione balinese, da mangiare a Bali assolutamente. Si tratta di una deliziosa alternativa per chi non può/non vuole mangiare carne di maiale.
La carne, infatti, sarà di pollo (ayam) o anatra (bebek), che viene farcita con spezie e avvolta prima in foglie di banano e poi in una corteccia della stessa pianta, che fungerà da padella per la cottura alla brace, che richiede circa 6 ore.
La versione chiamata Tum varia nella forma di cottura, al vapore.
Gado–gado e nasi pecel: per chi cerca una alternativa vegetariana
Il gado-gado è un piatto vegetariano, composto da verdure bollite (generalmente spinaci, germogli di soia, verza e fagiolini), uova sode, tofu e tempeh, su cui viene spalmata una salsa di arachidi, della salsa di soia dolce e del peperoncino.

Nei warung tradizionali la salsa viene preparata al momento, a seconda dei tuoi gusti!
Il nasi pecel, invece, è del semplicismo riso bianco, servito con un accompagnamento di verdure condite con salsa di arachidi e kerupuk (crackers).
Ovviamente, la soluzione più amata da chi non ama la carne, è la frutta dell’isola, saporita e deliziosa!
Gli snack da mangiare a Bali
Se sei di fretta, uno snack ti aiuterà a tenere sotto controllo la fame. Però, quali snack mangiare a Bali? Magari in una delle 10 spiagge più belle?
- Gorengan, composto da tofu, tempeh, lumpia (simile agli involtini primavera), perkedel jagung (piccole frittate di mais), perkedel kentang (frittatine di patate), pisang goreng (banana fritta). Il tutto è accompagnato da peperoncini verdi.
- Kerupuk, crackers disponibili in molti sapori, per esempio mais, aglio, gamberi, pesce, soia e riso. Vengono consumati come snack, ma anche come accompagnamento (per esempio, con il nasi goreng)
I dolci da provare a Bali
I dolci tradizionali da mangiare a Bali sono detti jajanan pasar, ed in passato erano cucinati solo come offerta nelle celebrazioni religiose.
Oggi, però, puoi trovarli dappertutto, e in molte versioni diverse, anche se quasi sempre sono a base di farina di riso, riso glutinoso, zucchero, cocco e frutti tropicali.
- klepon, piccole sfere a base di farina di riso farcite con zucchero di canna;
- dadar gulung, pancake ripieni di cocco aromatizzato al caramello;
- lak lak, morbidi dischetti di farina di riso cucinati a legna e farciti con cocco grattugiato e zucchero di canna liquido;
- kue nagasari, a base di farina di riso e diversi ripieni come banana e mango, cotti al vapore in foglie di banano.
La tua esperienza di viaggio a Bali non potrà dirsi completa senza aver assaggiato (almeno) alcuni di questi piatti! Ricorda che anche il caffè, a Bali, è molto buono!
Leggi anche la nostra guida su come viaggiare a Bali e risparmiare!
Conosci altri cibi da mangiare a Bali? Raccontaci i tuoi preferiti!