Skip links
quanti giorni vacanza a Malta organizzare

MALTA: QUANTI GIORNI PER VISITARLA?

Per quanti giorni andare in vacanza a Malta?

Prima di organizzare una vacanza in questo paese magico, è sempre bene sapere quanti giorni bisogna dedicargli! La risposta è, ovviamente, dipende.

Da cosa dipende? Dallo stile di viaggio che vuoi fare, dalle aspettative che hai e da quanto mare vuoi fare!

Malta è lo stato più piccolo dell’Unione Europea e la sua superficie complessiva supera di poco i 300km quadrati, tuttavia le isole sono un sorprendente concentrato di storia e di cultura che offrono anche qualche spiaggia dove rilassarsi di tanto in tanto.

Sai quanto costa una vacanza Malta? Scoprilo con noi!

Malta: quanti sono i giorni minimi da trascorrere sull’isola?

Malta è piccola, ma incredibilmente carica di storia, spiagge da sogno, cibi da provare e città da vedere!

Il minimo indispensabile che ti consiglio di fare è di MINIMO due giorni. Però, questo è proprio poco…. ti basta per visitare velocemente la città di Valletta e per fare qualche ora al mare. Un po’ poco, non trovi?

Inoltre, Valletta è stupenda, ma spesso nelle visite rapide si riesce a vedere davvero poco, una chiesa ed un museo, ed è un peccato.

Scopri cosa vedere a Valletta!

Se è la tua prima volta….

Se vai in vacanza a Malta per la prima volta e ti stai chiedendo quanti giorni rimanere, ti dico che il minimo è quattro.

Non fai in tempo a vedere tutto ma, noleggiando un’auto, accorcerai le distanze e potrai vedere almeno questo:

  • Mdina e Rabat. almeno mezza giornata è necessaria!
  • Cittadella di Victoria a Gozo. Per arrivare sull’isola ci vuole tempo, quindi un’intera giornata la spenderai qui!
  • Una giornata al mare, se viaggi nella bella stagione.
  • Tre Città e La Valletta, che sono vicine. Considera un giorno per entrambe, se sei di fretta, ma meglio dedicare almeno una giornata intera alla capitale maltese.

Inoltre, anche Gozo merita più attenzioni. Spesso relegato ad itinerario di un solo giorno, offre moltissimo da fare e da vedere. In fondo, Ulisse ci ha passato sette anni! Leggi anche la nostra guida di 5+1 cose da vedere a Malta!

vacanza a Malta quanti giorni mare vacanze in barca

Quanti giorni a Malta: la nostra risposta

Tenendo conto del fatto che i mezzi pubblici sono funzionali, ma lenti (leggi il nostro articolo dedicato agli autobus), la permanenza minima a Malta dovrebbe essere di due settimane, se proprio si vuole vedere tutto e rilassarsi al mare.

I giorni, per noi, dovrebbero essere così distribuiti:

  • 6 giorni a Gozo;
  • 1 a Comino;
  • 7 a Malta.

In questo modo, avrai il tempo sufficiente per far visite approfondite a tutti i musei principali e di visitare molte delle città pittoresche di Malta. Non siamo i soli a pensarla così.

Però, rispondendo almeno 10 alla domanda “quanti giorni a Malta?”, avrai tempo di andare al mare, di rilassarti in un bar o ristorante e di vivere la vera vita mediterranea.

…a proposito: sai cosa mangiare di tipico a Malta?

Poi, potresti affittare una casa (come abbiamo consigliato nella nostra guida su dove dormire a Malta)! Non male, vero?

Ricorda che Malta è una delle mete più affascinanti, ma anche più economiche d’Europa, al pari del Portogallo. Ovviamente, i mesi di agosto e luglio tendono ad essere più cari, ma perché non andarci prima o dopo?

Inoltre, ricordati di mantenere le distanze di sicurezza, e di leggere la nostra guida su come prendere un aereo oggi, con il Coronavirus!


…e tu, quanti giorni vorresti passare a Malta?

Comments are closed.