Skip links
luoghi e posti insoliti da vedere a Madrid

LUOGHI INSOLITI A MADRID, DA VEDERE Sì O Sì

In questo articolo ti illustreremo 5 posti insoliti a Madrid, o vicino alla capitale della Spagna, perfetti per dare un giro inaspettato alla tua vacanza!

Si tratta di angoli straordinari della regione, che si distanziano abbastanza dalle vie tradizionali di Lavapiés, dai bar hipster di Malasaña e dagli affascinanti caffè del Barrio de las Letras.

Per la loro straordinarietà, valeva la pena elencarli!

5 luoghi insoliti da vedere vicino o a Madrid

Ecco i primi 5 posti insoliti!

  1. Visita una chiesa in stile bizantino, cioè Santa María de Magdalena. Si tratta del 2° tempio ortodosso della capitale, dopo la Cattedrale greco-ortodossa dei Santi Andrés e Demetrio, inaugurata quattro decenni prima, in Gran Vía de Hortaleza. Per un secondo, ti sembrerà di essere ad Istanbul o in Russia! Poi, non perderti la storia avvincente del dipinto di Santa María Magdalena, da cui prende il nome la parrocchia, che era ospita nel XVIII e XIX secolo nella cappella dell’ambasciata russa, fino al suo esilio in Argentina dopo la rottura dei rapporti con la chiesa russa alla fine del XIX. Anche per questo, l’abbiamo inserita tra i luoghi insoliti da vedere a Madrid!
  1. Un giardino tropicale in una stazione dei treni, per sentirsi in Brasile anche se si è a Madrid.
    Con tanto di centinaia di tartarughe, questa piccola giungla urbana tra bar e ristoranti ti aiuteranno a superare la noia mentre aspetti il treno. Circa 7.000 piante di 400 specie diverse compongono questo giardino particolare con un proprio microclima, che si trova sotto la struttura di metallo e di vetro della stazione.
    • Dove? Stazione di Atocha.
cosa vedere insoliti luoghi Madrid
  1. La “Cappella Sistina” di Madrid è davvero imperdibile! Si tratta della Chiesa di San Antonio de los Alemanes (dei tedeschi, in spagnolo), che è completamente affrescata e fa parte del complesso ospedaliero fondato da Filippo III all’inizio del XVII secolo. Era dedicata a malati e pellegrini del Portogallo, e infatti all’inizio si chiamava San Antonio de los Portugueses. Però, il nome venne cambiato nel 1640, quando la corona spagnola perse il dominio sul Portogallo. Ah, per un periodo fu anche consacrata ad un altro santo… insomma, una storia rocambolesca e decisamente uno dei migliori luoghi insoliti di Madrid!
    • Dove? Corredera Baja de San Pablo, 16.
  1. Fai un salto alla Torre de Belém di Lisbona… ehm no, di Madrid! Per vederla, recati al bacino idrico di Santillana o Manzanares el Real, un grande lago artificiale di più di mille ettari, costruito nel 1907 e di diritto tra i luoghi insoliti da vedere a Madrid. Qui si trova questa torre ottagonale alta 35 metri, che è stata in parte allagata e oggi è situata in mezzo all’acqua. La puoi vedere qui!
    • Dove? Manzanares el Real.
  1. Scopri un piccolo pezzo di Berlino a Madrid. Proprio così, una parte del Muro di Berlino si trova qui, e non è mica piccola! Immancabile tra i luoghi insoliti da vedere a Madrid,
    il Berlin Park ospita tre blocchi del muro a memoria di questo episodio nero della storia. Ancora con i suoi dipinti originali, questo pezzo di muro sei trova tra le strade di Príncipe de Vergara e Ramón y Cajal, nel cuore di Chamartín.
    • Dove? Berlin Park.

Conosci altri luoghi insoliti da vedere a Madrid? Conosci l’hanami (sì, come la fioritura dei ciliegi giapponese) di Madrid? e la sede locale della NASA? Leggi anche cosa fare di insolito a New York, se ti piace questo tipo di vacanze!

Poi, non dimenticarti di leggere la nostra lista di bar preferiti in città!