Skip links
csa vedere a Little Havana a Miami quartiere cubano

LITTLE HAVANA, IL CUORE DI MIAMI

Tra le cose da vedere e fare, non puoi perderti il quartiere di Little Havana, a Miami, Florida.

Si tratta di una zona che deve il suo nome a Cuba e che, negli anni, è diventata uno dei quartieri più famosi di Miami.

La storia di Little Havana, a Miami

Originariamente, negli anni ’30, questa zona era un quartiere ebraico abitato dalla classe medio-bassa. Era divisa in due parti, chiamate Shenandoah e Riverside.

“Little Havana” emerse negli anni ’60 quando la concentrazione di cubani nell’area crebbe esponenzialmente, oltre che bruscamente. Al giorno d’oggi, è famosa come la capitale culturale e politica dei cubani americani e il quartiere è il centro della comunità cubana in esilio.

Negli anni ’60, infatti, il numero di cubani in fuga dal regime castrista portò l’area a diventare il principale focolaio di attività controrivoluzionarie. La maggior parte delle persone che vi arrivavano, spesso dopo lunghi e pericolosi viaggi in barche più o meno improvvisate, si aspettava di rimanere qui pochi anni. Prevedevano la caduta di Castro e del suo regime.

Già nel 1970, il quartiere era abitato da una popolazione quasi completamente cubana (più dell’85%), ormai rassegnata a vivere qui e a non far ritorno all’Avana.

La situazione, oggi

A partire dal 2011, Little Havana vanta la più alta concentrazione di ispanici (circa il 98%) tra tutti i quartieri della città di Miami.

Oggi, i cubani rappresentano solo il 58%, però, dei locali. Infatti, negli anni ’90 molte persone vi si trasferirono da paesi come il Nicaragua, l’Honduras e altre nazioni centroamericane.

Però, la maggior parte delle attività commerciali di quartiere sono ancora di proprietà cubana.

Cosa vedere a Little Havana?

Ci sono molte cose imperdibili da vedere in questo quartiere storico di Miami, alcune anche gratuite. Per esempio, i famosi venerdì culturali che abbiamo inserito nelle migliori cose da fare gratis in città.

La Calle Ocho, il cuore di Little Havana

La vita di Little Havana si sviluppa intorno alla famosa Calle Ocho. Qui potrai trovare artigiani esperti nella fabbricazione di sigari, molti ristoranti cubani e negozi gestiti da locali ed inspirati alla madre patria, eventi culturali e gallerie d’arte.

Nella “calle”, cioè nella via, si respira un’aria nostalgica, mischiata ad un forte (e delizioso!) aroma di caffè. Non puoi andartene, senza provare il caffè locale, o senza aver bevuto un sorso di Guarapo, il succo di canna da zucchero.

Ci puoi arrivare tranquillamente con il trasporto pubblico.

Little Havana Miami cosa fare domino calle ocho 8th Street máximo Gomez

Poi, qui si trova la versione latina della famosa Walk of Fame hollywoodiana, con il marciapiede dedicato alle stelle della comunità cubana e latinoamericana.

Ti offre una visione completa sulla cultura di un popolo unico, che si riunisce ancora oggi a giocare a domino, o a scacchi, nel Parco Máximo Gómez (Calle Ocho, n.15), discutendo di politica.

Visita il Cubaocho Museum & Performing Arts Center

Questo centro artistico, culturale e museo ospita artisti cubani, musicisti locali e intellettuali che si riuniscono per suonare, ammirare l’arte, partecipare a discussioni di ogni tipo. Oppure, semplicemente per godersi un sigaro arrotolato a mano, magari accompagnato da un bicchiere di rum.

Nato da un’idea di Roberto Ramos, questo museo e luogo di spettacoli ospita una delle più grandi collezioni d’arte cubane di proprietà privata al mondo. Inoltre, ha una delle selezioni più complete di rum.

Si trova in 1465 SW 8th Street Suite 106, Little Havana, Miami, 33135.

Oppure, perditi in un evento artistico, anche gratis, a Little Havana!

Viernes Culturales (Cultural Fridays) è un evento che si tiene il terzo venerdì del mese. Durante questo giorno, Little Havana si riempie di 4.000 visitatori per celebrare l’arte locale e per mangiare insieme. Magari, in uno dei molti ristoranti e bar che, insieme a negozi e gallerie locali, propongono interessanti sconti e assaggi gratuiti. Il tutto, lungo la famosa Calle Ocho, er l’esattezza dalla 13a alla 17a avenue. Al centro, potrai assistere a spettacoli di musica, danza e conferenze.

Perfetto per vivere una esperienza culturale davvero locale, magari dopo aver visitato le più belle spiagge di Miami.

cuban in miami cosa vedere cosa fare calle ocho Little havana

Se cerchi qualcosa di diverso, recati al Futurama Art Building. Questo è uno dei centri dedicati all’arte più importanti della città, composto da 12 studi e gallerie aperte al pubblico, tutte sotto lo stesso tetto.

Devi sapere anche che molte delle gallerie d’arte di Little Havana si trovano nello stesso isolato. Le più amate sono Mildrey Guillot, Obrapia Fine Arts, Kontempo Art e Molina Fine Art Gallery.

Il centro e il cuore di Miami

Little Havana si muove ad un ritmo di vita differente rispetto al resto della città. Qui, quello che fa la differenza è il carattere aperto e allegro dei suoi abitanti, capace di far innamorare chiunque.

Inoltre, è uno dei posti migliori per mangiare, visto che unisce deliziose pietanze cubane a prezzi economici, quasi impossibili da trovare in altri quartieri di Miami. Eh sì, perché sappiamo bene quanto costa una vacanza a Miami!

Attento, però, perché alcune aree non sono sicure, durante la notte!


Quali sono le tue attività preferite e le tue zone più amate a Little Havana, Miami?

Comments are closed.