Skip links

JAKARTA: COSA FARE E VEDERE

Cosa fare a Jakarta? Cosa vedere? Cosa visitare? Questa città è un autentico mistero, anche per molti viaggiatori esperti!

Spesso, per andare in vacanza a Bali, o in altre isole indonesiane, si fa scalo a Giacarta/Jakarta, la capitale. Non tutti sanno che questa città ha, al suo interno, alcuni posti davvero interessanti.

Per questo, se hai tempo, ti consiglio di fermarti qui almeno un paio di giorni. Potrebbe sorprenderti!

Jakarta, capitale vibrante tutta da scoprire

Fermarsi in vacanza a Jakarta è una scelta che porta con sé molte domande, e la prima è sicuramente “perché?”.

Beh, perché è una capitale moderna, piena di cose da fare, da vedere, e dove raramente ti annoierai!

Cosa puoi fare e vedere Jakarta? Vediamolo insieme!

Cosa fare nella capitale dell’Indonesia?

metro di Jakarta cosa esplorare in Indonesia

Passeggiare nella zona di Jalan Cikini Raya di Jakarta

Jalan Cikini Raya è una strada, nel centro della città. Se ti fermi a dormire, io cercherei un hotel in questa zona.

Perché? perché qui potrai scoprire il centro storico, ma senza il traffico e la confusione tipica della città asiatica. Si trova abbastanza vicino ad alcune delle attrazioni del centro di Jakarta, e la parte migliore di questa zona è sicuramente il cibo.

Questa parte di città, assolutamente da visitare, infatti, è piena di ristoranti, piccoli Warung (ristoranti lungo la strada con sedie di plastica e piccoli fornelli a gas), ma anche posti raffinati, assolutamente da vedere!

Non perderti il nostro articolo su cosa mangiare a Bali, molti piatti li ritroverai nella tua gota a Jakarta!

Visitare il Jalan Surabaya Flea Market

Cioè il mercato delle pulci di Jalan Surabaya, una strada con molti negozi di sculture, tamburi, marionette, vecchi dischi, vestiti ed accessori, oggetti d’antiquariato e molto altro.

Attento ai falsi, ma se cerchi bene potresti trovare dei veri tesori! Qui si trovano anche molti stand di cibo per strada davvero deliziosi! Insomma, è un mercato da visitare a Jakarta, almeno per qualche ora.

Vedere il monumento nazionale per l’indipendenza

Non troppo lontano dal mercato, si trova il monumento nazionale, commissionato dall’ex presidente Sukarno per celebrare l’indipendenza dell’Indonesia dagli olandesi.

Per quanto riguarda i monumenti, non c’è molto da vedere a Jakarta. Però, dalla cima del nazionale, avrai una bella vista sulla città.

Perdersi per Kota, la città antica

Tra le cose da vedere a Jakarta, sicuramente c’è la città antica. Si chiama Kota, ed è piena di edifici che richiamano al periodo coloniale, quando la zona era una colonia dei Paesi Bassi.

È sicuramente uno dei centri meno rinnovati e riformati in Asia, quindi non sorprenderti nel vedere edifici fatiscenti, ma lasciati sorprendere da come, in alcune aree, il tempo sembra essersi fermato.

kota centro storico da vedere cosa fare Jakarta
Kota, centro storico di Jakarta

Nella zona ci sono alcuni musei, ed una piazza piena di studenti che aspettano i turisti per fare conversazione. Parlaci, è sempre interessante parlare con la gente del posto ed è bello vedere una zona turistica piena di gente del posto, con pochi stranieri.


Vale la pena spendere 2 giorni a Jakarta, prima di andare a visitare le fantastiche isole dell’Indonesia, come Bali o Komodo. Ci sei stato? Raccontaci la tua esperienza e cosa hai visto e visitato a Jakarta e cosa ti è piaciuto di più!