MENU
Europa / Grecia

ISOLE GRECHE TRANQUILLE PER IL 2021: ECCONE 6!

isole tranquille della Grecia dove andare vacanza

Cerchi un posto incontaminato e da scoprire? Ti consigliamo sei isole della Grecia super tranquille e davvero poco turistiche! Dalla rilassata Ikaria a Halki, un’isola che è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Questo articolo non è indicativo dell’attuale situazione COVID-19: ti consigliamo di informarti bene prima di viaggiare.

Le isole della Grecia più tranquille per l’estate

Ovviamente, divise per zone!

Pronto a partire? In alternativa, scopri le Baleari!

Isole greche rilassanti nelle Cicladi : Kimolos

Kimolos è una piccola isoletta vicino alla famosa isola di Milos e prende il nome dalla parola greca kimolia (gesso) per via della polvere bianca di gesso che ricopre tutto, anche le spiagge.

Si tratta di un gesso speciale, però, con rinomate proprietà detergenti e farmaceutiche, note fin dai tempi antichi.

Le insolite formazioni geologiche di Kimolos hanno una rara bellezza naturale e l’isola vanta anche una storia unica. Per scoprirla, recati al museo archeologico e del folklore di Horio o fai un’escursione a Skiadi, la famosa “roccia dei funghi”.

Poi, qui troverai le case bianche e le piccole cappelle tipiche delle Cicladi, con finestre blu e color bianco. Poi, qui ci sono anche le caratteristiche strade di ciottoli! Insomma, una isola tranquilla della Grecia più tradizionale!

La spiaggia preferita di Mappamundis? Senza dubbio Prassa, ma anche Ellinika, con le sue antiche rovine sommerse, Bonatsa, Alyki e Mavrospilia (ideale per ammirare il tramonto).

Per arrivare, puoi volare a Milos e fare un breve tragitto in traghetto per Kimolos. In alternativa, il traghetto diretto dal Pireo impiegherà dalle cinque alle otto ore.

Irakleia

Una delle isole più tranquille della Grecia, ma sopratutto una delle più accoglienti.

Prende il nome dall’eroe greco Ercole, Irakleia è una piccola isola delle Cicladi con circa 100 residenti permanenti, con quasi nessuna struttura turistica e molta autenticità.

Irakleia è un’isola facilmente percorribile a piedi, con spiagge da sogno come Alikias (per lo snorkeling) e Livadi (per la sua vibe rilassata).

Qui si trova anche il sentiero escursionistico che collega il villaggio di Panagia a quello di Aghios Ioannis, dove si trova la grotta più grande della regione delle Cicladi.

Per arrivarci, puoi volare a Naxos e prendere il traghetto da lì o prendere il traghetto diretto dal Pireo che impiega circa otto ore.

Isole della Grecia da visitare lontano dalla folla nel Dodecaneso: Astipalea

Nota per la sua forma a farfalla, Astipalea si trova vicino alle Cicladi, sebbene tecnicamente appartenga al Dodecaneso.

Hora/Chora*, il villaggio principale di Astipalea, è delizioso, uno dei più tranquilli della Grecia.

È stato edificato nel punto più alto dell’isola, accanto a un castello veneziano del XIII secolo.

Qui non perderti la celebrazione del 15 agosto della chiesa dipinta di bianco di Panagia Portaitissa, accanto al castello, spesso con una cena gratuita offerta a tutta la gente del posto.

Le spiagge sono carine, e quelle degne di nota sono Livadi, Kaminakia, Vatses e Agrelidi.

Però, in estate recati nei molti isolotti circostanti, o percorri uno dei circa 20 percorsi escursionistici segnalati in questa isola tranquilla della Grecia!

Per arrivarci, usa il piccolo aeroporto qui situato, che offre voli diretti da e per Atene. Oppure, prendi il traghetto dal porto del Pireo ad Atene.

Ovvio, può essere super low cost se prenoti con anticipo!

Halki, tra le isole della Grecia più tranquille

L’UNESCO caratterizza Halki come “l’isola della pace e dell’amicizia”, un nome che è già indicativo della vibe dell’isola.

Nemporio è l’unico villaggio dell’isola, ed è la casa di circa 300 persone.

Qui troverai alcune proposte per dormire, come pensioni e alloggi in famiglia.

Per andare al mare, recati a Pondamos, spiaggia note per le sue acque limpidissime, ma non dimenticare di scoprire il centro del villaggio, con edifici che riflettono la dominazione veneziana, intorno al XIII secolo, perché restaurati all’italiana, e i mulini a vento che ricordano Mykonos.

isole tranquille della Grecia senza turisti senza folla

Qui non dimenticare di mangiare il xerotigana (un dolce di pasticceria locale a base di miele) e i deliziosi formaggi prodotti in loco!

Tra le isole della Grecia più tranquille, questa non ha un aeroporto, ma è raggiungibile in traghetto da Rodi in un paio d’ore, da Creta (in 8 ore) e dalle altre isole circostanti. Non arrivarci dal Pireo, salvo che il tuo budget non ti permetta nient’altro: ci vogliono quasi 24 ore!!!

Isolette senza folla per le vacanze nell’Egeo orientale: Ikaria

Nota per la longevità dei suoi abitanti, Ikaria è una delle isole greche più tranquille e più eccezionali.

Il suo nome deriva dal mito di Ikaros (Icaro), famoso per le sue ali fatte di cera e piume.

Questa isola si trova nell’arcipelago dell’Egeo orientale, ed è DAVVERO rilassata.

L’isola offre montagne e mare, così come la possibilità di nuotare, fare snorkeling, surf (sulla spiaggia di Messakti), campeggio e anche aree dedicate all’escursionismo (come la gola e la spiaggia di Nas).

Potrai anche andare alle terme, nel villaggio di Therma, e vedere i residenti ballare l’ikariotiko locale per tutta la notte durante le feste tradizionali.

L’aeroporto di Ikaria offre voli diretti da/per Atene, Salonicco e alcune isole circostanti.

Isola tranquilla in Grecia, nel Golfo di Corinto: Trizonia, il paradiso trascurato

Vicina a Delfi, ma misteriosamente non ancora popolare tra i turisti. Trizonia è un’isola della Grecia super tranquilla, ancora tradizionale e davvero spettacolare.

Questa piccola isola nascosta si trova a solo un’ora di distanza da Delfi, ed è l’unica abitata nel Golfo di Corinto.

Arrivare a Trizonia è relativamente facile: dovrai procedere su strada fino al villaggio di Hania / Chania, prendere la barca per soli cinque minuti e sarai arrivato!

Qui sono vietate le auto, le moto e i camion, e troverai solo un villaggio con il porto e poche spiagge, come Pounta Beach, famosa per i suoi ciottoli rossastri.

Prenota l’alloggio con largo anticipo, visto che è molto scarso, soprattutto se prevedi di essere qui ad agosto, il periodo più affollato dell’anno.


Quali altre isole della Grecia super tranquille conosci? Hai già preparato la tua valigia per il mare???

1 Commento

  • Angelo Toffoletto
    Giugno 15, 2021 at 11:31

    Bellissimo e interessante articolo

    Reply

Lascia un commento