Skip links

ISOLA DI KOMODO: A SPASSO TRA I DRAGHI!

Se stai trascorrendo le tue vacanze a Bali, perché non andare a fare una gita all’Isola di Komodo?

Questa isola, fuori dal dal tradizionale percorso Giava – Bali – Gili e casa dell’omonimo Komodo National Park, merita assolutamente almeno un giorno del tuo viaggio in Indonesia.

Oppure, viaggia fino a Flores, isola a Est di Komodo, e punto di partenza per molte escursioni e immersioni al parco naturale.

Isola di Komodo: terra di draghi (quasi dinosauri!)

La dimora dei famosi draghi di Komodo, enormi “lucertole” che possono raggiungere i 3 metri di lunghezza e i 100 Kg di peso, non è la sola isola di Komodo.

Questi animali sono tipici di ben3 isole vulcaniche, appartenenti all’arcipelago della Sonda: Komodo, Rinca e Pedar.

Dal 1980, ospitano un Parco Nazionale a salvaguardia della biodiversità unica della zona.

Delle 3 isole, la più famosa ed estesa è Komodo, mentre Rinca, poco più piccola, è più selvaggia: entrambe sono visitabili con escursioni organizzate per ammirare i draghi nel loro habitat naturale.

drago di Komodo indonesia parco naturale isola di Komodo

Il drago di Komodo (Varanus komodoensis), chiamato anche varano o varano di Komodo, è uno dei più pericolosi animali che vivono sulla terra, quindi fai attenzione.
Sono animali agili e veloci, in grado di attaccare prede da 450 kg.

Come abbiamo visto, i varani non vivono soltanto a Komodo, ma anche a Flores, e su alcune altre delle Piccole Isole di Sonda, in Indonesia.

In tutto, ne rimangono meno di 5.000 esemplari, e la specie è stata dichiarata vulnerabile ed inserita nella Lista rossa IUCN.

Come arrivare a Komodo da Bali

Da Bali a Komodo la soluzione ideale è l’aereo dall’aeroporto di Den Pasar. Esiste l’itinerario Den Pasar – Labuan Bajo, che dura circa 50-60 minuti e, se prenotato in anticipo, costa davvero poco (meno di 100 euro). In primavera, i prezzi tendono a subire.


Leggi il nostro articolo su come andare a Bali e vivere una vacanza davvero low cost!


Puoi cercare il volo per andare all’isola di Komodo sui principali siti di comparazione, ma poi cerca di comprarlo nel website della compagnia. Oppure, usa i siti indonesiani  tiket.com e tiket2.com.

Raggiungere Komodo da Bali utilizzando mezzi alternativi non è consigliabile, perché molto lungo, ma potrebbe essere una buona occasione per visitare altre zone ed isole, magari spezzando il tragitto in più tappe.

isola di Komodo come arrivare viaggio da Bali o da Lombok

Raggiungere Komodo da Lombok

Dall’isola di Lombok, vicinissima a Bali, puoi prendere un aereo per arrivare alla isola di Komodo. Oppure, ricorrere ad un tour organizzato in barca di qualche giorno, una crociera da Lombok a Labuan Bajo, sull’isola di Flores.

La Perama Tour & Travel offre pacchetti all inclusive, di diverse estensioni acquistabili online o in un Perama point in Bali, Lombok e Flores. Il costo non è contenuto, soprattutto se si considera che i comfort non sono molti, ma può essere una esperienza molto interessante per raggiungere l’isola di Komodo e scoprire anche isole minori, meno turistiche.

Isola di Komodo e Rinca: costi ed attività

A Komodo e Rinca sono disponibili 3 diversi percorsi di trekking, con una durata di 1, 2 o 4 ore.

L’ingresso ai parchi costa circa 10 euro a persona. Con qualche euro in più, potrai anche avere a disposizione una guida locale, che ti scorterà all’interno della riserva dell’Isola di Komodo o di Rinca.
Durante il fine settimana, il costo aumenta, ma solo di pochi euro.

drago in indonesia rettili varano

Per pianificare le tue escursioni, devi considerare i tempi di spostamento. Una barca normale impiega circa 2 ore di navigazione per percorrere Labuan Bajo – Rinca, e tre ore per arrivare all’isola di Komodo.

sono disponibili anche tour di due giorni, dove potrai dormire in barca a prezzi umani. Per me, sono l’opzione migliore!

Isola di Komodo: quando andare

A Komodo, e più in generale in queste zone dell’Indonesia, il clima si divide in due stagioni: una umida, con piogge intense, da Novembre a Maggio e una secca, da Giugno ad Ottobre.

Il clima di Komodo è caldo e secco in questi mesi, che sono senza dubbio i migliori per visitare il Komodo National Park.


Hai mai visitato l’isola di Komodo? Quando? Raccontaci la tua esperienza con i famosi draghi!