Skip links
informazioni base per vacanza a tokyo

IN VACANZA A TOKYO: INFORMAZIONI BASICHE

Ecco una guida di Tokyo con le informazioni che devi assolutamente sapere prima di organizzare una vacanza low cost in Giappone! Per esempio: quando andare in vacanza in questa città? Che prese si usano? Qui troverai tutte queste informazioni basiche, ma essenziali!

Tokio: una realtà unica al mondo

Per prima cosa, prima di una vacanza a Tokio (o Tokyo), è importante sapere cosa è: anche se spesso ci riferiamo a questa come ad una città, in realtà è molto più complicata di così. Si tratta, infatti, di una prefettura metropolitana.

Quindi, non è una città, ma nemmeno una prefettura giapponese tradizionale, bensì qualcosa di unico.

In pratica, Tokyo altro non è che un gruppo di città, comuni e aree ad amministrazione speciale, esteso e denso. Tutte queste aree, insieme, danno vita all’area metropolitana più popolata del mondo, con oltre 37 milioni di residenti.

Quando si decide di andare in vacanza a Tokyo, però, normalmente si fa riferimento a 23 aree speciali, quelli che una volta costituivano la singola città di Tokio, ora suddivisa in settori operanti come singole città. 

Qui, troverai tutte le attrazioni più famose, i templi e i negozi più popolari e, se deciderai di visitare Tokio, probabilmente non ti renderai nemmeno conto di questa suddivisione, visto che ogni settore è perfettamente integrato in un grande hub urbano e connesso agli altri con un sistema di trasporto impressionante.

Sai quali città visitare nelle vicinanze di Tokyo? Scoprilo!

Informazioni fondamentali per una vacanza a Tokyo

  • Fuso orario: UTC + 9 (Japan Standard Time). 
  • Aeroporti: Narita, per i voli internazionali, e Haneda, per i voli interni.
  • Lingua: giapponese (Nihongo). L’inglese non è comunemente parlato. Tuttavia, molti cartelli e insegne sono tradotti in inglese.
  • Valuta: Yen giapponese (JPY, ¥). JPY 1000 è circa 8,15 EUR (aprile 2020).
  • Modalità di pagamento: molti negozi e musei accettano carte di credito, ma la maggior parte preferisce comunque contanti. Cerca di averne sempre un poco con te durante la tua vacanza in Giappone.
  • Pagamenti: i ristoranti raramente portano il conto al tavolo, perché si paga all’uscita. Inoltre, non è comune dare mance. Qui trovi una lista di posti dove mangiare low cost a Tokyo.
  • Minimo necessario per vedere tutto: 5 giorni di vacanza a Tokyo sono il minimo indispensabile per vedere bene la città, visitando solo i luoghi più famosi ed imperdibili
  • Quando andare: la stagione migliore per una vacanza a Tokyo è sicuramente la primavera, non solo per il clima mite e piacevole, ma anche per la famosa fioritura dei ciliegi (alla fine di marzo, generalmente). In autunno ed in inverno, invece, il clima può essere più duro, ma sicuramente i prezzi sono più adatti ad un viaggio low cost. 
  • Cortesie: mantieni la sinistra sulle scale mobili, se non cammini, e copriti la bocca e le narici con una mascherina in caso di raffreddore.
  • Trasporti: comprare un JR pass è utile solo se viaggi in più città del Giappone, ma se decidi di andare in vacanza solo a Tokyo, leggi la nostra guida su come muoverti in città!
  • Elettricità e prese di corrente: 100V, 50-60Hz
vacanza a tokyo prese elettriche elettricità

Conosci altre informazioni generali fondamentali su Tokio, da sapere prima di iniziare una vacanza low cost? Scrivile nei commenti!

Comments are closed.