Skip links
vacanze a marrakesh

VACANZA A MARRAKECH: INFORMAZIONI BASICHE

Ecco una guida con le informazioni che devi assolutamente sapere prima di organizzare una vacanza low cost a Marrakech, in Marocco!

Per esempio: quando andare in vacanza in questa città? Che prese si usano? Qui troverai tutte queste informazioni basiche, ma essenziali! Puoi leggere cosa mangiare a questo link!

Marrakech: la città rossa patrimonio dell’Unesco

Marrakech non è la capitale o la città più grande del Marocco, ma è la più popolare tra i turisti, perché è oggettivamente stupenda. Solo nel 2017, ha accolto oltre 2,5 milioni di visitatori!

La sua medina color ruggine, che le ha fatto guadagnare il soprannome di “Città Rossa”, è patrimonio mondiale dell’UNESCO, per esempio, ma anche la vista sulle montagne dell’Atlante, visibili con il bel tempo da molte parti della città, i suoi mercati e i suoi bar caratteristici sanno come far innamorare un turista in vacanza in Marocco.

Inoltre, la sua posizione centrale lo rende un punto di partenza ideale per altre destinazioni come Medina, Casablanca e Essaouira.

Informazioni fondamentali per la tua vacanza a Marrakech

  • Aeroporti: Marrakech ha il suo aeroporto, l’Aeroporto di Marrakech Menara, situato a circa 15-25 minuti dalla Medina. Nonostante questo, molti viaggiatori low cost scelgono, per le la loro vacanza a Marrakech, di volare a Casablanca e di viaggiare in treno fino a alla città per risparmiare.
  • Lingua: l’arabo è la lingua ufficiale del Marocco. A Marrakech, l’arabo che è ampiamente parlato è il dialetto arabo marocchino “Darija”, che è fortemente influenzato dalla lingua francese. Anche il francese è ampiamente parlato. La maggior parte dei segni sono scritti in arabo e francese. Ma non preoccuparti. La maggior parte delle persone che incontrerai nella tua vacanza a Marrakech capiranno e parleranno anche l’inglese.
  • Valuta: Dirham marocchino (MAD, Dh). È una “valuta chiusa”, il che significa che può essere scambiata solo all’interno del paese. 10 dirham corrispondono a circa EUR 0,9 euro (aprile 2020). 
  • Modalità di pagamento: la maggior parte degli esercizi preferisce il pagamento in contanti. Gli hotel e ristoranti di fascia media/alta accettano transazioni con carta di credito.
  • Bancomat: molti bancomat accettano carte straniere, purché abbiano loghi Visa, Mastercard o Cirrus. 
  • Quando andare: Da dicembre a maggio incontrerai il periodo con il clima più ideale per una vacanza a Marrakech. Anche quando il sole splende, l’aria fresca rende le visite confortevoli. In particolare, le temperature da dicembre a febbraio possono scendere a livelli freddi soprattutto di notte.  Da giugno ad agosto il calore può risultare insopportabile a metà giornata, mentre da settembre a novembre è il momento in cui le temperature e le tariffe degli hotel diminuiscono, l’ideale per chi viaggia low cost!
  • Cortesie: La mancia è comune a Marrakech. Nei ristoranti, controlla se al conto è stato aggiunto il 10% per il servizio. In caso contrario, è usuale lasciare circa il 10% per un buon servizio, di più se è stato eccezionale. I tassametri vengono arrotondati automaticamente. Se qualcuno dello staff dell’hotel trasporta i bagagli per te, una mancia da 10Dh sarà perfetta. 
  • Sicurezza: attenzione alle truffe e a come ti vesti: soprattutto nella medina, cerca di usare vestiti modesti e senza accessori vistosi. Sia gli uomini che le donne dovrebbero sempre avere le spalle coperte in luoghi pubblici. I pantaloncini corti sono spesso considerati inappropriati, quindi evitali durante la tua vacanza a Marrakech ed in Marocco in generale, a meno che tu non sia al mare!
  • Elettricità e prese di corrente: 220 V, 50Hz. 
prese elettriche Marocco vacanza a Marrakech

Conosci altre informazioni generali fondamentali, da sapere prima di iniziare una vacanza a Marrakech low cost? Scrivile nei commenti!

Comments are closed.