MENU
America / Brasile / Rio de Janeiro

GITE DA RIO DE JANEIRO DA FARE IN UN GIORNO

Paraty cose da vedere vicino a rio de Janeiro Brasile

Sai che gite fare fuori Rio de Janeiro?

Spesso presente nelle classifiche delle città più belle del mondo, Rio de Janeiro non scarseggia di luoghi stupendi da visitare. Dalla splendida natura all’imponente architettura, dal carnevale alle persone, questa città ha tutto. Però, qui abbiamo raccolto una lista di destinazioni bellissime e a poca distanza da Rio.

Ecco le nostre gite di un giorno preferite vicino a Rio de Janeiro, tutte molto sicure e stupende!

Vicino a Rio de Janeiro: cosa vedere in un giorno

Le gite da Rio di Janeiro sono tantissime, ma qui abbiamo raccolto le migliori!

Arraial do Cabo, un paradiso vicino a Rio

Va bene andare a vedere le famose spiagge di Ipanema e Copacabana, ma se vuoi una sabbia bianca e liscia senza fine tutta per te, allora dovrai andare un po ‘più lontano.

Non troppo però, perché vicino a Rio de Janeiro si trova Arraial do Cabo. Per l’esattezza, a 2,5 ore di auto in direzione est.

La fauna marina e gli innumerevoli relitti ne fanno anche un luogo popolare per le immersioni subacquee.

Il Museo imperiale di Petropolis

Museo imperiale di Petropolis

Petropolis, situata a nord di Rio, è anche conosciuta come la città imperiale, poiché un tempo era la residenza estiva dell’imperatore Dom Pedro II.

Si trova in montagna, quindi gode di un clima significativamente più fresco rispetto alla costa di Rio, rendendola un’eccellente gita per sfuggire alla calura estiva. Proprio per questo, non poteva mancare tra le gite da Rio de Janeiro, e si trova a una ora e mezza di strada.

Il fulcro della città è il palazzo estivo dell’imperatore, oggi chiamato Museo Imperiale.

Questo imponente edificio è ricco di manufatti e opere d’arte che raccontano la complessa storia brasiliana.

Qui vedrai i gioielli della corona brasiliana, ma anche la penna d’oro usata per firmare la legge sull’abolizione della schiavitù nel 1888, che rese il Brasile l’ultima nazione nell’emisfero occidentale ad abolire la schiavitù.

Sempre a Petropolis: visita la Casa Stefan Zweig, tra le migliori gite da Rio de Janeiro

Stefan Zweig è stato uno degli scrittori più famosi al mondo negli anni 1920-30. Con l’ascesa dei nazisti negli anni ’30, Zweig fuggì dalla sua nativa Austria e si trasferì in questa piccola casa a Petropolis.

Nel 1942, sempre più depressi per la situazione politica e la distruzione in Europa, Zweig e sua moglie si suicidarono.

Oggi la loro casa è diventata un museo affascinante, che commemora i contributi di Zweig al mondo della letteratura. L’ultimo romanzo di Zweig prima della sua morte si chiamava “Chess Story”.

(lo puoi comprare attraverso il link, che è del tipo affiliate)

Se ami l’architettura, visita il Sítio Roberto Burle Marx

Roberto Burle Marx è stato forse più famoso architetto paesaggista del Brasile.

Ha progettato il vasto parco Aterro da Flamengo e gli iconici marciapiedi ondulati in bianco e nero che costeggiano le spiagge più famose di Rio.

Sebbene tecnicamente sia ancora dentro i confini della città, la sua casa si trova così lontano dal centro della città che abbiamo pensato di inserirla tra le migliori gite da Rio de Janeiro. I vasti terreni includono gallerie d’arte, piscine, cascate e una vasta collezione di piante tropicali.

Le visite devono essere concordate e confermate in anticipo.

Museo d’arte contemporanea di Niterói (MAC), forse la nostra preferita tra le gite da Rio di Janeiro

Il Niterói Contemporary Art Museum (MAC) è un edificio come nessun altro.

Progettato dall’architetto più famoso del Brasile, Oscar Niemeyer, non poteva non esserci tra le migliori gite da Rio de Janeiro.

Questo museo ospita molte opere d’arte brasiliane prodotte tra il 1950 e il 1990, ma la vera star è l’edificio stesso.

Arroccata in cima a scogliere che si affacciano sulla baia di Guanabara, l’enorme struttura a disco affusolato ricorda un disco volante.

Sebbene Niterói possa essere raggiunta tramite il ponte Niterói, un modo molto più piacevole per arrivarci è prendere il traghetto panoramico di 45 minuti attraverso la baia da Praça XV.

Per saperne di più: cosa vedere a Rio de Janeiro

Mercado São Pedro (mercato del pesce), sempre a Niterói

Stai cercando il miglior pesce a Rio? Un viaggio in traghetto di 45 minuti attraverso la baia di Guanabara, seguito da un breve viaggio in auto e arrivi al posto che fa per te.

Stiamo parlando del mercato del pesce di São Pedro di Niterói, immancabile tra le migliori gite da Rio de Janeiro.

Al piano inferiore del mercato, scegli un pesce che abbia un bell’aspetto e portalo al secondo piano, dove vari ristoranti si offriranno di cucinartelo! Si trova in Rua Visconde do Rio Branco, 55 – Ponta d’Areia, Niterói.

Scopri qui i migliori mercati di Rio de Janeiro.

Vicino a Rio: il paradiso coloniale di Paraty

Potresti visitare Paraty in un giorno, ma vale la pena rimanere di più.

Anche solo per passare una notte qui, bevendo la deliziosa cachaça prodotta localmente.

Il centro storico di Paraty sembra un mondo differente, molto lontano da Rio, anche se si trova a sole 4 ore in auto.

Qui, le affascinanti strade acciottolate si fanno strada attraverso vecchi edifici imbiancati che ospitano fantastici ristoranti, ma anche tra numerose botteghe artigiane. Per questo, è uno dei posti più amati del Brasile, e non poteva non essere elencata tra le migliori gite da Rio de Janeiro.

Paraty Rio gite di un giorno da Rio de Janeiro
Paraty, vicino a Rio

Oltre ai ristoranti e ai negozi, Paraty è anche nota per la sua eccellente cachaça, il liquore nazionale brasiliano, che si ricava dal succo di canna da zucchero.

Puoi visitare alcune delle distillerie e conoscere il processo di distillazione. Tre di loro si trovano a breve distanza in taxi dal centro della città: Cachaça Maria Izabel, Cachaça Pedra Branca e Engenho D’Ouro.

Altre gite da fare da Rio de Janeiro

  • Angra dos Reis: a circa 3 ore da Rio, è una piccola città nel paradiso tropicale di Ilha Grande. Da qui ti sarà possibile organizzare gite in barca verso innumerevoli isole vicine, come Ilha Cataguás, Ilha Botinas e Ilha da Gipóia, ma puoi anche visitare spiagge remote, come Praia Brava e Praia Vermelha.
  • Parco Nazionale Serra dos Órgãos: vicino alla città di Teresópolis, situata a nord di Rio, questo parco naturale comprende montagne, foreste e cascate spettacolari. Ci sono dozzine di sentieri che vanno da facili passeggiate a un impegnativo trekking tra Teresópolis e la sua città gemella di Petrópolis. Attento, farà freddo in quota!
  • Praia da Ferradurinha a Búzios: Búzios, una delle mete per gite da Rio, si trova ad est della città, ed è nota a molti come il parco giochi dei ricchi e famosi di Rio. Ci sono dozzine di spiagge tra cui scegliere, ma la piccola Praia de Ferradurinha è spesso molto tranquilla. Questo è un posto perfetto per noleggiare kayak da mare o stand up paddle e, se sei fortunato, potresti avvistare tartarughe marine che nuotano nelle vicinanze.

Conosci altre gite di un giorno da Rio de Janeiro? Siamo curiosi!

2 Commenti

  • Maria Rosa Bombardieri
    Dicembre 29, 2020 at 07:59

    Che meraviglia ! Grazie

    Reply
    • Lodovica
      Dicembre 29, 2020 at 08:48

      Grazie a te!

      Reply

Lascia un commento