Skip links
cosa fare in giappone

GIAPPONE (QUASI) GRATIS, PER IL COVID-19

Andare in un paese asiatico in viaggio è il sogno di molti, ma andare in vacanza in Giappone (quasi) gratis è praticamente impensabile. Eppure, nell’estate 2020 può succedere.

Perché andare in vacanza in Giappone sarà (quasi) gratis?

Per una volta, dobbiamo ringraziare il Coronavirus/Covid 19. Eh sì, sembra davvero strana come frase, lo so. Però, grazie alla crisi turistica, molti paesi del mondo stanno implementando piani di salvataggio davvero allettanti, soprattutto per noi turisti low cost!

Il governo di Tokyo ha infatti preso la decisione di finanziare il turismo, offrendo degli incentivi davvero interessanti per chi decide di andare in vacanza in Giappone nei prossimi due mesi, anche se non è ancora certo questo limite temporale.

Sai come prendere un aereo in sicurezza, in tempi di Covid?

Cosa prevede l’iniziativa per andare in Giappone (quasi) gratis?

L’iniziativa del governo locale nipponico per visitare il Giappone (quasi) gratis, nell’era post Covid 19, comprende:

  • Sussidi fino a 20.000 yen al giorno (l’equivalente di 170 euro, più o meno) da spendere in negozi e ristoranti delle località turistiche.
  • Una notte gratis in hotel ogni 3. Quindi se decidi di viaggiare per 12 giorni, per esempio, pagherai solo 8 notti.
  • Biglietti omaggio per visitare musei e siti archeologici. Sai quali sono i musei migliori di Tokyo?
  • Si stanno pianificando rimborsi sugli aerei, vi terremo aggiornati!
  • Si sta discutendo di eventuali promozioni sui trasporti locali. Leggi la guida su come muoversi a Tokyo!
vacanze in giappone quasi gratis nel 2020 tokyo coronavirus covid 19

Come funzionano i bonus per viaggiare in Giappone nell’estate del 2020?

Per andare alla scoperta del Giappone non gratis, ma almeno in modo davvero low cost, le prenotazioni dovranno essere realizzate attraverso la piattaforma della stessa agenzia del turismo nipponica che si occupa di concedere i sussidi.

I dettagli di questa iniziativa, che promette far risparmiare e riattivare il turismo, non sono ancora chiari.

Appena saranno resi noti, le informazioni verranno pubblicate sul sito della Japan Tourism Agency e di Jnto, l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese.

Alcune iniziative simili a questa, per andare in Giappone (quasi) gratis, sono in discussione anche nel nostro paese, per esempio in Sicilia!

Gli italiani potranno andare in vacanza in Giappone?

Ufficialmente, anche se il Giappone, al momento, non ha chiuso le sue frontiere,  gli italiani non hanno la possibilità di entrare in Giappone.

Però, questa situazione è destinata a risolversi con la revoca dello stato di emergenza.

estate 2020 in giappone buono bonus vacanze

Inoltre, anche se si è parlato di bonus vacanze in Giappone dalla durata di soli due mesi, non si sa ancora se tale limite sarà effettivo, e neppure in quale momento sarà possibile prenotare con l’agenzia responsabile della promozione del turismo nel paese asiatico.

L’ipotesi più probabile è che il sito diventi operativo, così come i fondi, a partire da luglio.

Per quanto riguarda i cittadini della Svizzera, devi sapere che anche loro fanno parte dei 73 paesi per i quali il governo giapponese sta attuando restrizioni di ingresso, nelle modalità descritte nella pagina web della Confederazione.

Insomma, dopo un calo di quasi il 99% del turismo internazionale, il Giappone sta davvero mettendo in campo ogni strumento per riportare l’economia locale alla normalità. Ci riuscirà, mantenendo sotto controllo i nuovi contagi?


Non ci resta che incrociare le dita ed aspettare, sperando di poter fare un viaggio in Giappone (quasi) gratis. Sarebbe proprio una bella notizia, in questa estate così strana!