Skip links
fuori da marrakesh

COSA VEDERE FUORI DA MARRAKECH

Se stai organizzando la tua prossima vacanza low cost in Marocco, in questa guida scoprirai cosa vedere fuori da Marrakech. Si tratta di una lista di alcune delle aree più interessanti da visitare appena fuori dalla città.

Ecco dove andare, se vuoi lasciarti conquistare dalle montagne dell’Atlante, oppure dalla sabbia del deserto!

  • Il Deserto d’Agafay
deserto marocco agafay Marrakech cosa vedere fuori

A circa 30 chilometri da Marrakech, potrai incontrare il deserto di Agafay. Anche se, spesso, il deserto è visto come una tappa cliché, ti consiglio di non lasciartelo sfuggire! È il luogo perfetto se ami fare foto di paesaggi, tra aree di deserto roccioso e dune di sabbia, che ricordano il più noto Sahara. 

L’oasi incantata, che si trova nel centro del deserto d’Agafay, permette di osservare flora e fauna di un’area arida, dove tartarughe e anfibi vengono a rinfrescarsi. 

Se sei fortunato, potresti anche individuare qualche accampamento berbero sul cammino. 

  • La Palmeraie di Marrakech

Già segnalata nella nostra guida su dove dormire a Marrakech, la Palmeraie può essere esplorata in diversi modi, dal quad al cammello.

Si tratta di una enorme oasi naturale, estesa per circa 15.000 ettari, in cui potrai contemplare migliaia di alberi di ogni tipo. Le piante più comuni sono, ovviamente, le palme, che danno il nome alla zona, insieme ad orti e piantagioni di datteri. 

deserto in marocco a cammello

Per visitare questa oasi, hai diverse possibilità, alcune più low cost delle altre: puoi attraversare il parco a piedi, a cammello o su un quad. Un tour dura dai 30 minuti fino a giornate intere, visto che non si può visitare tutto il parco in una sola giornata. 

La Palmeraie di Marrakech non è unicamente un oasi naturale ai piedi della città: è anche un luogo di villeggiatura esclusivo, pieno di lussuosi complessi residenziali. 

Inoltre, ospita il “Centro della terra“. Questo è un centro dedicato alla formazione e sensibilizzazione in materia di costruzioni tradizionali in terra, tipiche delle regioni aride del Marocco. 

  • Le Tombe Sa’diane

In questo luogo, scoperto nel 1917, potrai visitare un grande mausoleo, che alloggia al suo interno le salme dei Sa’adiani, una antica dinastia araba che regnava in Marocco oltre 350 anni fa. La decorazione del mausoleo e delle altre edificazioni della zona è straordinaria, oltre che incredibilmente ben conservata. Gli amanti di storia e di archeologia non possono lasciarsele scappare!

  • Le Cascate di Ouzud

A circa 150 km Marrakech, le cascate di Ouzud, le più alte del paese, sono considerate uno dei luoghi imperdibili durante una vacanza a Marrakech.

Nel mezzo di una estesa area naturale, casa di animali unici, sono perfette per chi vuole mettersi alla prova su percorsi complessi, ma anche le vacanze in famiglia. Da non perdere!

Se hai voglia di mare, invece, vai ad Agadir o a Tangeri!


Conosci altri posti magici, magari gratis (visto che ci piace viaggiare low cost!), da vedere fuori da Marrakech? Siamo curiosi!!!