Skip links
mare formentera

FORMENTERA, LA PICCOLA DELLE BALEARI

Formentera è la più piccola isola delle Baleari, ma forse la più bella. La più grande, invece, è Maiorca.

Si estende per meno di 20 km in lunghezza, cosa che la rende perfetta per essere esplorata in moto o auto, ma anche in bici o a piedi.

Formentera è considerata l’isola più affascinante delle Baleari, e attira un turismo molto diverso da quello di Ibiza o Maiorca. Qui, preparati a vivere una vacanza al mare rilassante.

Le spiagge di questa splendida meta turistica spagnola sono di sabbia bianchissima e fine. Inoltre, sono sempre affiancate da un mare trasparente che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi. Ovvio, non scordarti la crema solare!

I prezzi sono spesso abbastanza alti, ma esistono alcuni trucchi per risparmiare. Per esempio, scegliere un appartamento per dormire e prenotarlo con largo anticipo.

Hai già preparato la valigia per il mare?

Un’isola composta da due

L’isola di Formentera è in realtà composta da due isole diverse.

La prima, appunto, è quella di Formentera, che occupa quasi tutto il territorio emerso.

Però, esiste anche l’isola di Espalmador, nella zona a nord.

È un’isola privata e l’ingresso non permesso, ma nella zona a sud potrai arrivare in barca o in traghetto dal porto di La Savina ad una delle spiagge più belle: la spiaggia S’Alga. In alternativa, le barche partono anche dalla spiaggia di Es Ministre a Illetas.

Per scoprire alcune delle spiagge più belle di Formentera, fai click qui.

chiesa di Formentera

Dove alloggiare a Formentera?

A Formentera è importante prenotare con molto, molto anticipo. Più che a Minorca e della maggiore, Maiorca.

Infatti, le scarse dimensioni dell’isola sono legate ad una importante scarsità di alloggi e i prezzi tendono ad essere elevati.

E’ possibile scegliere, a seconda del budget, tra appartamenti, resort e hotel.

Per quanto riguarda la zona, invece:

  • Se cerchi una zona con un bel mare, bar e movida sicuramente prenota la tua residenza a Formentera nella zona di Es Pujols. Comodo e vicino praticamente a tutto, è un piccolo borgo dove troverai molti negozi tipici, ristoranti, bar, una spiaggia adorabile e locali dove ballare.
  • Se, invece, non ami la folla e sei alla ricerca di una zona dove rilassarti nella tua vacanza a Formentera, andrà benissimo una qualsiasi altra località sulla costa, lontano dal turismo di massa e con pochi (ma buoni) chiringuitos sulla spiaggia.
  • Per sperimentare la vera Formentera, quella per niente turistica, prenota il tuo appartamento o il tuo hotel a Sant Francesc Xavier. Questo borgo si trova nel centro dell’isola (tanto è piccola, in auto arriverai al mare in pochi minuti)!

Cosa fare a Formentera?

Beh, non molto.

formentera dettaglio edifici architettura casa bianca azzurra

Per esempio, puoi esplorare le sue spiagge, nuotare e prendere il sole.

Qui puoi anche divertirti a fare immersioni o sport come il surf o altre discipline acquatiche.

Inoltre, l’isola ha il rito dell’aperitivo davvero ben radicato: scegli un chiringuito sulla spiaggia e attenti l’arrivo della sera ascoltando musica dal vivo, provando le tapas locali e degustando un cocktail!

Poi, puoi provare i piatti tipici nei molti ristoranti, soprattutto in quelli meno turistici della zona interna dell’isola, e visitare i due fari. Questi sono:

  • Far de la Mola. Questo faro di Formentera si erge per 20 metri di altezza sul mare azzurro. si tratta del più alto e antico dell’isola.
  • Far de Barbaria è invece alto ben 18 metri e si trova in una zona abbastanza selvaggia e arida. In zona troverai una grotta facilissima da esplorare.

Conosci Formentera? E le altre isole delle Baleari? Per esempio, sai che Ibiza ha un lato selvaggio?